19 agosto 04, 15:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004
| Usare due regolatori invece di mixeboard su micro eli?
Un salutone a tutti, sono un nuovo utente e sono contento di aver trovato questo bel forum. Avrei una domanda alla quale voi avete sicuramente una risposta. Ho comprato un micro eli per l'esattezza un Dragonfly anzi una copia della copia, infatti si chiama Dragonfly ma non usa elettronica GWS, ma una sua ricevente che comprende tutto. Il problema è che qualche giorno fa il Dragonfly ha cercato il suicidio infilandosi in una siepe a tutta velocità senza che il trasmettitore potesse influire sulla sua decisione. Non è servito a ninte togliere "gas", il motore era fisso alla massima potenza, la conseguenza è che il rotore principale si è bloccato fondendo letteralmente il micro chip dedicato alla regolazione. In sostanza ora vorrei sostituire tutta l'elettronica con singoli elementi, ricev. giro. mixer, ho una radio futaba 6xhs che uso con un Nexus 30 ed ho trovato interessante quello che qualcuno diceva a proposito di poter usare una radio per eli con due regolatori al posto del mixerboard, anche perchè il prossimo eli sarà un Hummingbird, ma come si fa?? a cosa si collega il giroscopio? Grazie e scusate la lungaggine. Manuel |
19 agosto 04, 16:11 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
La cosa e' semplice un regolatore va al canale del motore, mentre il canale che controllerebbe il servocomando del codino al giroscopio, in uscita dal giroscopio colleghi il secondo regolatore che controlla il motore del codino. L'unica cosa che ti devi ricordare e' di eliminare da uno dei 2 regolatori il collegamento al filo del positivo altrimenti c'e' rischio che su uno dei 2 bec si fonda.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 agosto 04, 16:59 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie BARONEROSSO. Non credevo fosse così facile, o meglio non pensavo che si potesse collegare un regolatore ad un giroscopio. Ma quindi non è necessario avere una radio con programmi eli, non credo che ci sia da impostare nessun REVO MIXING o no? Grazie ancora |
19 agosto 04, 17:53 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
In teoria con i moderni regolatori non dovrebbero esserci problemi perche' hanno la funzione di autoapprendimento che dovrebbe settarsi sul segnale del giroscopio, ovviamente non significa che funziona con tutti. Guarda questo link che hanno postato l'altro giorno http://www.netpackx.com/html/xrb_radio_controlled.html e' la trasformazione del mini lama ma va bene anche a te. Riguardo la radio se il passo e' fisso non serve nulla sulla radio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 agosto 04, 19:54 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie BaroneRosso ho letto la pagina del link ed effetivamente anche loro collegano direttamente l'ESC al giro. Molto interessante, anche se il REVO MIX sembrerebbe indispensabile a meno che non si usi un giroscopio HH, farò delle prove. Grazie ancora. Manuel |
20 agosto 04, 12:48 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Dipende un po' anche da te, io di solito con tutti i piezo, anche senza HH il revo mix lo spengo sempre, sara' perche' imparando con i vecchi giroscopi una leggera scodata non mi infastidisce piu' di tanto.
20 agosto 04, 17:23 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
Un buon piezo riesce a supplire abbastanza facilmente alal funzione revo mix, l'unica differenza e' che senti un po' la coda scodare quando dai gas lentamente.
20 agosto 04, 22:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
|
altre domanda... 1)i due regolatori da quanto devono essere...devo misurare con il test quanto assorbe ciascun motore collegandolo direttamente alla batteria... 2)ma con i regolatori i motori funzionerebbero al voltaggio della batteria...nel mio caso 9,6v? 3)dato che un canale della radio è in comune con l'alimentazione (il canale è quello del rotore principale), un regolatore con bec mi alimenta a 5volt anche la radio vero? 4)se magari mi indichi un bel sitozz per comprare due reg non troppo pesanti sia per l'eli sia per il mio portafogli... grazie |
20 agosto 04, 22:21 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
1 non lo so devi misurare i motori 2 ovviamente si 3 esatto, cmq tutti i canali sono in comune con l'alimentazione, infatti e' un'unica traccia puoi infatti collegare l'alimentazione dove preferisci, ovviamente da uno dei 2 regolatori devi staccare il positivo per evitare problemi di sovraccarico tra i 2 regolatori. 4 sui siti tedeschi si compra bene, anche se per 2 regolatori a mio avviso non ne vale la pena.
Bookmarks |
| |