19 agosto 04, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| vibrazione ambigua
Purtroppo quando tutto sembra funzionare a meraviglia e decidiamo di oltrepassare un pò i nostri precedenti risultati in volo e tirare un pò di più, cè sempre qualche cosa che deve andare per forza storto! E chissà perchè non riusciamo mai o raramente a ottenere il massimo! Cmq... il mio problema è questo: Ho un Hummingbird e adesso che con una motorizzazione brushless, due motori in coda e tre celle lipo riesco ad ottenere molto di più di come lo si compra in origine, noto una strana e saltuaria vibrazione che si ripercuote amplificandosi soprattutto nei pattini di atterraggio. Dico saltuaria perchè fin quando lo faccio alzare da terra e volo normalmente e relativamente adagio, tutto O.K.. Ma appena faccio dei viratoni un pò più veloci sembra che entri in risonanza e anche se riporto il tutto ad un volo lento il problema rimane e devo per forza atterrare e quando riparto è di nuovo tutto O.K.! Premetto che è perfettamente bilanciato e cmq ho provato più volte a cambiare di posizione la batteria e ho notato una piccola riduzione del problema. Ho verificato cuscinetti, asse rotore ed è tutto O.K., non so più che fare! Alchè vi chiedo... e se modificassi la lunghezza della flybar potrebbe influire? E se si, cosa accade se è più lunga e cosa se più corta? Grazie Ciao! |
19 agosto 04, 14:05 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
La lunghezza della flybar influisce sulla stabilita' del modello piu' e' corta e piu' sono leggeri pesi alle estramita' maggiore e' la reattivita' del modello. Per la vibrazione se e' di tipo orizzontale e' abbastanza probabile che il problema sia nel rotore principale, visto che te lo fa solo in virare non e' che la testa o le manine si bloccano da qualche parte?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
19 agosto 04, 18:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
La vibrazione è per lo più laterale cioè i pattini ondeggiano da destra a sinistra velocemente e di pochi mm. Ho controllato le manine e non vi è nessun attrito o blocco, la cosa strana è che quando viro e poi torno in hovering la vibrazione continua e solo se atterro e fermo quasi le pale e poi riparto allora ritorna ok, come se durante la virata qualcosa si bloccasse, ma purtroppo non è così, ho controllato bene, maaa.... forse il fatto è che questi eli sono fatti per un tot di peso e se questo supera (nel mio caso ho raggiunto in totale 350gr,mentre prima di tutte queste modifiche era 290gr) una determinata soglia tutta la struttura ne risente visto che il rotore deve ovviamente girare più velocemente per compensare il peso in più, Tu che ne pensi? |
19 agosto 04, 18:41 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Forse la struttura si deforma sotto gli sforzi causando una risonanza dell'intero elicottero, hai provato con delle pale piu' rigide?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |