Quale miscela? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 11, 12:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Non credo che faccia grippare il motore,le diversità tra le miscele sono tante ma ci sono troppi fattori da valutare per poter sentenziare...
Nel momento in cui si compera una miscela apposita per elimodelli,cmq si ha la sicurezza ( o la speranza ) che questa contenga il necessario per salvaguardare i nostri motori..
Le carburazioni sono diverse,in base ad altri fattori ancora...
La cosa che dobbiamo sempre considerare poi è l'uso che si fa del proprio elimodello,.,.,.Se non si necessita di fare voli 3D spinti ma si sceglie di far girare meno il proprio motore,si puo' risparmiare qualche euro e prendere miscele con percentuale di nitromentano inferiore !!
La manutenzione poi è fondamentale anche con la miscela migliore del mondo !!
Qualche goccia di after run dopo una giornata di voli protegge i cuscinetti ..

Tutto questo per dire che concordo nel fatto che esistano miscele migliori di altre ma cmq bisognerebbe tenere conto dell' utilizzo che poi realmente si fa del proprio elimodello e della cura che si ha del proprio motore a prescindere...

Ripeto, io uso rapicon al 30% e mi trovo benissimo ma semplicemente perchè con la 15% non ho le stesse prestazioni (magari) , pero' se non "provassi" a fare volo 3D probabilmente cercherei di trovare la miscela che costa meno in base alle mie esigenze ...
I motori molte volte grippano per una nostra mancanza,per sfortuna o per problemi relativi alla meccanica...Come scritto prima,se si usano miscele dedicate per elimodelli il motore ha già la lubrificazione necessaria ! La qualità degli oli e additivi vari,è vero sono diverse ma non per questo fanno grippare il motore..
Il motore grippa per colpa nostra !
Vecchio 11 marzo 11, 14:52   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Non credo che faccia grippare il motore,le diversità tra le miscele sono tante ma ci sono troppi fattori da valutare per poter sentenziare...
Nel momento in cui si compera una miscela apposita per elimodelli,cmq si ha la sicurezza ( o la speranza ) che questa contenga il necessario per salvaguardare i nostri motori..
Le carburazioni sono diverse,in base ad altri fattori ancora...
La cosa che dobbiamo sempre considerare poi è l'uso che si fa del proprio elimodello,.,.,.Se non si necessita di fare voli 3D spinti ma si sceglie di far girare meno il proprio motore,si puo' risparmiare qualche euro e prendere miscele con percentuale di nitromentano inferiore !!
La manutenzione poi è fondamentale anche con la miscela migliore del mondo !!
Qualche goccia di after run dopo una giornata di voli protegge i cuscinetti ..

Tutto questo per dire che concordo nel fatto che esistano miscele migliori di altre ma cmq bisognerebbe tenere conto dell' utilizzo che poi realmente si fa del proprio elimodello e della cura che si ha del proprio motore a prescindere...

Ripeto, io uso rapicon al 30% e mi trovo benissimo ma semplicemente perchè con la 15% non ho le stesse prestazioni (magari) , pero' se non "provassi" a fare volo 3D probabilmente cercherei di trovare la miscela che costa meno in base alle mie esigenze ...
I motori molte volte grippano per una nostra mancanza,per sfortuna o per problemi relativi alla meccanica...Come scritto prima,se si usano miscele dedicate per elimodelli il motore ha già la lubrificazione necessaria ! La qualità degli oli e additivi vari,è vero sono diverse ma non per questo fanno grippare il motore..
Il motore grippa per colpa nostra !
Sono daccordo con te su alcni punti ,ma ti dico, all' inizio volavo con miscela fatta in casa e dopo poco tempo motore ko per cuscinetti "scampanellanti",poi sono passato a quelle gia fatte, io uso la 10 o al massimo la 15%,l ultima volta ho preso la 20 perche la 10 non e la 15 non disponibili,ma al mio campo alcuni colleghi e ti parlo di gente che vola da almeno 10 anni,quindi esperti in carburazione e varie,con le miscele jets indipendentemente dalle percentuali nitro hanno avuto grossi problemi ai motori,cambiata marca con rapicon ed opti,nessun problema se non un paio di casi di cuscinetti rovinati su os55,ma non credo che le cause siano imputabili alle miscele,probabile penso piu ad una serie di cuscinetti difettosi,avendo riscontrato anche qui sul forum parecchi altri lo stesso problemA.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 15:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaco-rc

Data registr.: 21-02-2008
allora vi dico la mia storia recente..un mese e mezzo fa non ho trovato la solita coolpower 30 che uso oramai da anni,avevo moooolta voglia di volare e allora dal mio negoziante in zona ho preso 3 galloni di jets promix 30....che dire i primi giorni piu o meno andava bene,ma dopo poco sono iniziate le rogne...dopo pochi giorni il motore faceva un rumore diverso dal solito...poi ha iniziato ad andare di meno,alla fine ho dovuto cambiare cuscinetti,ma anke li ho pensato a una coincidenza,poi la carburazione variava molto da un volo a l'altro,poi ha iniziato a stare grasso in continuazione,tantè che sono arrivato a girare a 90 100 gradi a un giro di pillo un giorno ed a un giro e tre quarti l'altro giorno???? bhooooo....alla fine ho finito questa miscela e ho comprato la settimana scorsa 2 galloni di coolpower30......................................u nnnnn aaaaaallllltttrrraaaa ssstoooooorriiiiaaaaa...davvero tutta un altra storia...già al primo pieno la differenza si notava,dopo gia un paio di pieni il motore è tornato come prima,un giro e un quarto di massimo,rotore a 2150rpm,appena atterrato testa a 98gradi e tappo carter a 38gradi,rumore bello pieno,niente cambi di carburazione,e sopratutto il modello è performante alla grande,cioè spinge molto piu di prima,ora io non so cosa mettano nella promix ma la cool è decisamente migliore,per lo meno per quanto mi riguarda,e vi dico anche che una volta ho posato il mio 600 nitro con os50 a casa senza ne pulirlo ne mettere after run e lo ripreso dopo 4 mesi.....indovinate un po...ha acceso al primo colpo di avviatore ed ha girato altri venti litri prima di cambiare cuscinetti....la miscela ovviamente era coolpower,quindi ritengo che non faccia neanche male al motore pur lasciandola dentro...questa è la mia esperienza riguardo la miscela,sicuramente la promix sarà una buona miscela,cavolo la usata o la usa tutt ora luigi rungi,quindi immagino non sia una cagata di mix,forse non sono in grado io di carburare bene il modello con quella miscela non so...
Vecchio 11 marzo 11, 15:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

è certo che la carburazione cambia in base alla miscela come è certo che la cool power costa quel tot in più perchè è una tra le migliori mix per i nostri modelli...
Tu sei bravo,voli 3D e quindi cerchi sempre il massimo delle prestazioni,,sei in grado ovviamente di apprezzare il divario che c'è tra una tacca di spillo in meno e una tacca in più,ma non tutti sono affini a questa scelta di volo,quindi mi riallaccio al discorso fatto prima inerente alle diversità di esigenza !
Fondamentalmente io la penso come te Jaco sia chiaro,anzi fai benissimo ad usare miscela "buona",più che altro per te è un'esigenza dato il tipo di volo che pratichi !! Non so se mi spiego !
Vecchio 11 marzo 11, 18:57   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2010
jets

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
A beh se lo dite voi allora

saluti
io ora uso rapicon al 30% ma prima usavo spesso la jets mai avuto problemi ne di carburazione ne di altro

Ultima modifica di Mastropittore : 11 marzo 11 alle ore 18:58 Motivo: correzione
Mastropittore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 19:21   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Io uso la Roga Heli 10%, 8 euro a litro.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 11, 19:46   #27 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Mastropittore Visualizza messaggio
io ora uso rapicon al 30% ma prima usavo spesso la jets mai avuto problemi ne di carburazione ne di altro
Già fatto fuori tre taniche da 4 litri su il classe 50....nessun problema

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 20:56   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rentwc

Data registr.: 29-06-2009
Miscela

Salve a tutti.
Ho letto tutti i post di questo tread, e rimango un pò perplesso. Vi spiego!
Io posseggo da tre mesi due TREX 600 nitro; un limited edition ed un PRO. Non faccio 3D ma solo volo traslato, inoltre incoraggiato da una certa limitata confidenza con gli stich. smanetto l'eli con accellerate a fondo e qualche manovra di esasperazione. Dove voglio arrivare! Spiego subito; i due motori comprati nuovi, un OS 50 hyper testa blu ed un OS 55 Limited edition quando volo, vanno da bomba, mai un'incertezza o esitazione e mai un vuoto. Dico mai! Sempre una risposta immediata anche nelle affondate. La miscela la faccio da me! Precisamente prendendo come riferimento il litro è così composta: 700 ml. di alcool metilico,
200 ml. di olio interamente sintetico MOTUL (per motori micro, colore rosso caramello) e 100 ml. di nitrometano. Con un costo totale di circa 3,50 - 4,00 euro litro
Ci volo da tre mesi e non sò quanti pieni ho già fatto sia nell'uno che nell'altro; motori sempre performanti. Noto un certo consumo, ma preferisco tenerli leggermente grassi, un giro e 4 o 5 scatti spillo massimo. A questo punto mi domando: per chi vola la domenica e festivi, ed non effettua voli 3D, vale la pena spendere tutti quei soldi? Non è assolutamente una critica, ma solo uno scambio di opinione.
Saluti a tutti
Renato
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 10:35   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di piloto-ely

Data registr.: 22-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rentwc Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Ho letto tutti i post di questo tread, e rimango un pò perplesso. Vi spiego!
Io posseggo da tre mesi due TREX 600 nitro; un limited edition ed un PRO. Non faccio 3D ma solo volo traslato, inoltre incoraggiato da una certa limitata confidenza con gli stich. smanetto l'eli con accellerate a fondo e qualche manovra di esasperazione. Dove voglio arrivare! Spiego subito; i due motori comprati nuovi, un OS 50 hyper testa blu ed un OS 55 Limited edition quando volo, vanno da bomba, mai un'incertezza o esitazione e mai un vuoto. Dico mai! Sempre una risposta immediata anche nelle affondate. La miscela la faccio da me! Precisamente prendendo come riferimento il litro è così composta: 700 ml. di alcool metilico,
200 ml. di olio interamente sintetico MOTUL (per motori micro, colore rosso caramello) e 100 ml. di nitrometano. Con un costo totale di circa 3,50 - 4,00 euro litro
Ci volo da tre mesi e non sò quanti pieni ho già fatto sia nell'uno che nell'altro; motori sempre performanti. Noto un certo consumo, ma preferisco tenerli leggermente grassi, un giro e 4 o 5 scatti spillo massimo. A questo punto mi domando: per chi vola la domenica e festivi, ed non effettua voli 3D, vale la pena spendere tutti quei soldi? Non è assolutamente una critica, ma solo uno scambio di opinione.
Saluti a tutti
Renato
E' vero la maggior parte spende una barca di soldi in più per vedere uscire un gran fumo dallo scarico....
O meglio manda in fumo una barca di soldi

Se noti non c'è niente di scientifco, in tutti post ci sono teoria abbozzate contornate
dalle solite paroline magiche "Rapicon, Optifuel, Cool power", come se bastasse dire

"Io uso Rapicon, infilo il dito sul tappo del motore è tiepido, per me la miscela è perfetta" e così si diventa ingenieri meccanici della sqaudra corse Ferrari.

Ma non è così, ci sono almeno un centinaio di variabili da tener conto, per avere
un vera lettura precisa del rendimento e durata dei propri motori.
Di solito ci affida al solito compromesso

Ciaoooo
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 11:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Se noti non c'è niente di scientifco, in tutti post ci sono teoria abbozzate contornate
dalle solite paroline magiche "Rapicon, Optifuel, Cool power", come se bastasse dire

"Io uso Rapicon, infilo il dito sul tappo del motore è tiepido, per me la miscela è perfetta" e così si diventa ingenieri meccanici della sqaudra corse Ferrari.
Ma non è così, ci sono almeno un centinaio di variabili da tener conto, per avere
un vera lettura precisa del rendimento e durata dei propri motori.
Di solito ci affida al solito compromesso
"teorie abbozzate" ........
Anche tu non hai scritto granchè !

Ripeto il mio concetto : la miscela va scelta in base alle proprie esigenze,è inutile discriminare chi preferisce spendere o spendere poco..
è ovvio che se voglio tenere il modello in tic-toc a 10 cm da terra non posso usare la 10% ma è pur vero che forse andrebbe meglio per il semplice volato o acro !! (dico forse perchè io volerei cmq al 30% ) !

Bookmarks