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Vecchio 12 luglio 11, 13:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di G.Roberto
 
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Cioè fatemi capire...niente aterraggi strusciati in retro???????
Ma come.....è una delle prime cose che ho sempre desiderato fare!!!!!

edit: non sembra ma sono serio in queste affermazioni!
ciaoè,si può fare o non è sicuro?
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G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:22   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
meglio la flybar almeno posso fare quel ***** che voglio senza preoccupazioni
Allora è meglio un eli statico...

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Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Cioè fatemi capire...niente aterraggi strusciati in retro???????
Ma come.....è una delle prime cose che ho sempre desiderato fare!!!!!

edit: non sembra ma sono serio in queste affermazioni!
ciaoè,si può fare o non è sicuro?
Credo si possano fare tranquillamente, con attenzione/abitudine.
Io lo porto a terra solo di passo, se mi sembra che si stia inclinando e invece di toccarmi altro tocco il ciclico... cambio le pale! Perchè peggiori la situazione, lui è + bravo di me...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:49   #3 (permalink)  Top
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[QUOTE=sescot;2677843]Allora è meglio un eli statico...



no meglio un ely con flybar
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Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Come reattività e stabilità, molto meglio flybarless.

Meglio la flybar solo se hai paura della tecnologia.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:14   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Come reattività e stabilità, molto meglio flybarless.

Meglio la flybar solo se hai paura della tecnologia.

Ciao.
tecnologia non ancora pienamente sviluppata

percui fai tu da cavia che mi fà solo comodo

ciao
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Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Lo faccio ben volentieri, ho 6 elicotteri flybarless (+ uno in costruzione) con 4 sistemi diversi di stabilizzazione e nessuno mi ha mai creato problemi.

In compenso mi diverto molto di più di quando avevo la flybar e posso assicurarti che tutti ne hanno guadagnato dalla conversione.

Quindi per me matura o immatura che sia, è una tecnologia che funziona benissimo, basta solo capire come funziona.

Tu aspetta pure, nessuno ti obbliga in fondo io non è che non condivida i tuoi timori, è che non capisco proprio da cosa derivino.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 15:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Lo faccio ben volentieri, ho 6 elicotteri flybarless (+ uno in costruzione) con 4 sistemi diversi di stabilizzazione e nessuno mi ha mai creato problemi.

In compenso mi diverto molto di più di quando avevo la flybar e posso assicurarti che tutti ne hanno guadagnato dalla conversione.

Quindi per me matura o immatura che sia, è una tecnologia che funziona benissimo, basta solo capire come funziona.

Tu aspetta pure, nessuno ti obbliga in fondo io non è che non condivida i tuoi timori, è che non capisco proprio da cosa derivino.

Ciao.
quali timori??

ho provato flybarless e non mi è piaciuto......preferisco nettamente la flybar,sia come volo che come settaggi che come sicurezza e costi
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Cioè fatemi capire...niente aterraggi strusciati in retro???????
Ma come.....è una delle prime cose che ho sempre desiderato fare!!!!!

edit: non sembra ma sono serio in queste affermazioni!
ciaoè,si può fare o non è sicuro?
Il sistema Flybarless si occupa di mantenere l'assetto dell'heli, basandosi sui giroscopi per la correzione, e sui tuoi stick per l'orientamento. Non corregge la direzione dell'heli, bensì la sua inclinazione. Gli atterraggi in retromarcia, se eseguiti parallelamente al pavimento, avvengono senza problemi (da parte del FBL System, s'intende )

Ora, tu sei a terra, e dai un po' di gas senza alzare l'heli. Se dai picchia, vedrai che l'heli insisterà a picchiare anche se tu hai lasciato il comando. Perché? Perché il sistema Flybarless ha rilevato che il movimento che hai dato con gli stick non corrisponde al movimento rilevato dai giroscopi, e quindi cerca di ovviare al problema continuando a picchiare fino a raggiungere (e mantenere) l'assetto che virtualmente avresti raggiunto con la tua mossa se fossi stato per aria.

Questo ovviamente si traduce in una mossa improvvisa dell'heli, che appena non ci sarà più la resistenza del terreno a tenerlo formo, picchierà le pale a terra, con tutte le conseguenze. E allo stesso modo (ipotizzando che hai il training kit, così è più realistico l'esempio), se atterri bruscamente con l'heli non parallelo al suolo, appena ti alzerai l'heli tornerà nell'ultimo assetto da te imposto, ossia quello inclinato, con la conseguenza di sbattere le pale a terra.

Il problema è solo questo, ed è facilmente risolvibile facendo attenzione a osservare il comportamento dell'heli prima di alzarlo, deducibile sia dalle spinte che da, sia (e meglio, se possibile) dall'inclinazione del piatto oscillante. Se vedi che tende a spingersi in avanti, correggi cabrando, finché non torna equilibrato. Se tende a spingere a destra, correggi l'assetto rollando a sinistra. Se atterri in malo modo, prima di rialzarti controlla l'assetto che l'heli insiste a tenere, e lo correggi finché non vedi che il piatto è orizzontale. Solo allora sarai sicuro che l'heli decollando mantenga un assetto più o meno orizzontale, e potrai alzarti beneficiando di questo vigile sistema d'equilibrio.

E soprattutto è meglio dar gas molto lentamente, per non sorprendersi. Non partire a razzo o fai mezzo loop come un arcobaleno.


Attenzione, la mia spiegazione è basata sulla logica e su prove al Sim, e non so se gli attuali sistemi Flybarless hanno qualche sistema di sicurezza per risolvere questo problema, anche se credo possano solo affidarsi a qualche sensore di prossimità o alla quantità di Gas. Benché sia totalmente sicuro di ciò che dico, è bene che tu non prenda le mie parole troppo seriamente.

Detto questo, spero di avervi chiarito dei dubbi .
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi

Ultima modifica di Filippo94 : 12 luglio 11 alle ore 20:18
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 01:48   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
non so se gli attuali sistemi Flybarless hanno qualche sistema di sicurezza per risolvere questo problema, anche se credo possano solo affidarsi a qualche sensore di prossimità o alla quantità di Gas.
La centralina flaybarless dell'MCPX blocca il movimento ciclico del piatto e lo tiene in orizzontale fino a quando il rotore non ha raggiunto i giri impostati.
E' un idea come altre.
Non so cosa avverrebbe però con un sistema come questo durante un autorotazione a motore spento.
Non lo sapremo mai perchè credo che con l'MCPX fare un autorotazione sia un impresa "impossibile".

Basterebbe un trigger che blocchi solo in fase di startup e non in fase di shutdown del motore.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:34   #10 (permalink)  Top
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autorotazione

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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La centralina flaybarless dell'MCPX blocca il movimento ciclico del piatto e lo tiene in orizzontale fino a quando il rotore non ha raggiunto i giri impostati.
E' un idea come altre.
Non so cosa avverrebbe però con un sistema come questo durante un autorotazione a motore spento.
Non lo sapremo mai perchè credo che con l'MCPX fare un autorotazione sia un impresa "impossibile".

Basterebbe un trigger che blocchi solo in fase di startup e non in fase di shutdown del motore.
hahaha, chi posta un video di una autorotazione con l'mcpx?
cuthere non è collegato   Rispondi citando
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