Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 16:49   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
ok ok....secondo me in termini generali sull'elettronica[ovviamente vale per esc\flybarless\sistemi radio ecc]:
l'elettronica è "fragile e delicata"[anche se è fantastica!] la meccanica è sicura,l'elettronica può dare benissimo problemi di funzionamenti parziali o che funzioni e non funzioni,se uno è sfigato è anche difficile da accorgesene da utenti finali...tranne ovviamente al momento della buca!la meccanica se è rotta o storta è palese!non funziona una volta e non funziona tutte le altre!Inoltre siccome questo è anche un hobby che non è diffusissimo...la legge dei grandi numeri neanche vale più di tanto!!
Se una tecnologia è nuova e soprattutto è tecnologia da hobby siamo tutte cavie!E' bene rassegnarsi a questo fatto!Gardate per esempio tutti i problemi che hanno avuto le console di nuova generazione tipo xbox playstation ecc led rossi a manciate!Dischi rigidi bruciati e surriscaldamenti pazzeschi!Ma che importa?Vendono comunque a cariolate!

Ps. ciò nonostante il prox ely che mi farò sarà sicuramente flybarless!Magari aspettando ancora qualche aggiornamento dei firmware!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 17:19   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Fly

Mi sembra di assistere ad una discussione su i primi Ely elettrici,io ho sia flaybarless che flaybar l'unica cosa che ho notato da parte mia che ho volo sempre flaybarless o flaybar perche' hanno comportamenti diversi. Ma i sistemi sono affidabili e danno un contributo indiscusso sulla precisione basta vedere i progressi di alcuni piloti in campo internazionale.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 17:53   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Mi sembra di assistere ad una discussione su i primi Ely elettrici,io ho sia flaybarless che flaybar l'unica cosa che ho notato da parte mia che ho volo sempre flaybarless o flaybar perche' hanno comportamenti diversi. Ma i sistemi sono affidabili e danno un contributo indiscusso sulla precisione basta vedere i progressi di alcuni piloti in campo internazionale.
condivido la prima parte!!!
Volevo soltanto aggiungere che, riferendomi alle mie esperienze con il Microbeast, è possibile settare il sistema in modo che i "vantaggi" che esso può dare in termini di stabilità (momenti di pilotaggio "senza mani") rispetto alla flybar meccanica possono essere annullati, arrivando a riprodurre lo stesso comportamento di un elicottero con flybar ben settato. Quindi, è assolutamente possibile eliminare quegli effetti a cui fa riferimento eriskio, settando opportunamente il sistema.
Sulla maggiore sicurezza della meccanica rispetto all'elettronica ho molti dubbi, anche alla luce dell'ormai più che consolidato utilizzo dell'elettronica in tutti i sistemi di controllo, anche in ambiti davvero critici, in sostituzione di sistemi meccanici o elettro-meccanici.
Ciò non toglie che la meccanica abbia senza dubbio il suo fascino e sia più facile comprenderne il funzionamento, essendo lì da vedere .
Vecchio 12 luglio 11, 19:27   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Roberto

Data registr.: 11-09-2009
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Sulla maggiore sicurezza della meccanica rispetto all'elettronica ho molti dubbi,.
Il mio prof di elettronica digitale non ne ha....
e non è bello!

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:01   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Il mio prof di elettronica digitale non ne ha....
e non è bello!
Avere dubbi è sempre bene ... su tutto
Una cosa sola è certa ... e non è piacevole come certezza
Vecchio 12 luglio 11, 20:11   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Cioè fatemi capire...niente aterraggi strusciati in retro???????
Ma come.....è una delle prime cose che ho sempre desiderato fare!!!!!

edit: non sembra ma sono serio in queste affermazioni!
ciaoè,si può fare o non è sicuro?
Il sistema Flybarless si occupa di mantenere l'assetto dell'heli, basandosi sui giroscopi per la correzione, e sui tuoi stick per l'orientamento. Non corregge la direzione dell'heli, bensì la sua inclinazione. Gli atterraggi in retromarcia, se eseguiti parallelamente al pavimento, avvengono senza problemi (da parte del FBL System, s'intende )

Ora, tu sei a terra, e dai un po' di gas senza alzare l'heli. Se dai picchia, vedrai che l'heli insisterà a picchiare anche se tu hai lasciato il comando. Perché? Perché il sistema Flybarless ha rilevato che il movimento che hai dato con gli stick non corrisponde al movimento rilevato dai giroscopi, e quindi cerca di ovviare al problema continuando a picchiare fino a raggiungere (e mantenere) l'assetto che virtualmente avresti raggiunto con la tua mossa se fossi stato per aria.

Questo ovviamente si traduce in una mossa improvvisa dell'heli, che appena non ci sarà più la resistenza del terreno a tenerlo formo, picchierà le pale a terra, con tutte le conseguenze. E allo stesso modo (ipotizzando che hai il training kit, così è più realistico l'esempio), se atterri bruscamente con l'heli non parallelo al suolo, appena ti alzerai l'heli tornerà nell'ultimo assetto da te imposto, ossia quello inclinato, con la conseguenza di sbattere le pale a terra.

Il problema è solo questo, ed è facilmente risolvibile facendo attenzione a osservare il comportamento dell'heli prima di alzarlo, deducibile sia dalle spinte che da, sia (e meglio, se possibile) dall'inclinazione del piatto oscillante. Se vedi che tende a spingersi in avanti, correggi cabrando, finché non torna equilibrato. Se tende a spingere a destra, correggi l'assetto rollando a sinistra. Se atterri in malo modo, prima di rialzarti controlla l'assetto che l'heli insiste a tenere, e lo correggi finché non vedi che il piatto è orizzontale. Solo allora sarai sicuro che l'heli decollando mantenga un assetto più o meno orizzontale, e potrai alzarti beneficiando di questo vigile sistema d'equilibrio.

E soprattutto è meglio dar gas molto lentamente, per non sorprendersi. Non partire a razzo o fai mezzo loop come un arcobaleno.

Attenzione, la mia spiegazione è basata sulla logica e su prove al Sim, e non so se gli attuali sistemi Flybarless hanno qualche sistema di sicurezza per risolvere questo problema, anche se credo possano solo affidarsi a qualche sensore di prossimità o alla quantità di Gas. Benché sia totalmente sicuro di ciò che dico, è bene che tu non prenda le mie parole troppo seriamente.

Detto questo, spero di avervi chiarito dei dubbi .

Ultima modifica di Filippo94 : 12 luglio 11 alle ore 20:18
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 01:48   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
non so se gli attuali sistemi Flybarless hanno qualche sistema di sicurezza per risolvere questo problema, anche se credo possano solo affidarsi a qualche sensore di prossimità o alla quantità di Gas.
La centralina flaybarless dell'MCPX blocca il movimento ciclico del piatto e lo tiene in orizzontale fino a quando il rotore non ha raggiunto i giri impostati.
E' un idea come altre.
Non so cosa avverrebbe però con un sistema come questo durante un autorotazione a motore spento.
Non lo sapremo mai perchè credo che con l'MCPX fare un autorotazione sia un impresa "impossibile".

Basterebbe un trigger che blocchi solo in fase di startup e non in fase di shutdown del motore.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:34   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2010
autorotazione

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La centralina flaybarless dell'MCPX blocca il movimento ciclico del piatto e lo tiene in orizzontale fino a quando il rotore non ha raggiunto i giri impostati.
E' un idea come altre.
Non so cosa avverrebbe però con un sistema come questo durante un autorotazione a motore spento.
Non lo sapremo mai perchè credo che con l'MCPX fare un autorotazione sia un impresa "impossibile".

Basterebbe un trigger che blocchi solo in fase di startup e non in fase di shutdown del motore.
hahaha, chi posta un video di una autorotazione con l'mcpx?
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 18:59   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
sarebbe meraviglioso, ma in quel caso è meglio tenersi più leggeri possibile.

Ultimamente con gli ultimi motori Brushless si sente davvero poco l'aumento di peso, ma in caso di assenza motore credo che piomberebbe subito a terra.

Bookmarks