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-   -   Chiarezza sui modelli Align Trex 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/204561-chiarezza-sui-modelli-align-trex-450-a.html)

Stefanone 02 marzo 11 20:26

Chiarezza sui modelli Align Trex 450
 
Ciao a tutti,
guardando in giro mi sono imbattuto in una varietà di modelli di Trex 450 tale
da crearmi un po' di confusione. Mi aiutate per favore a capire che differenze ci sono
tra i vari modelli, in termini di meccanica, prestazioni/usabilità e costi ?
  • * T-REX 450 Sport (kit e Super Combo)
  • * T-REX 450 Pro (kit e Super Combo)
  • * T-REX 450 SE
  • * T-REX 450 V2
  • * T-REX 450 V3
Ciao e grazie,
Stefano

gitano45017 02 marzo 11 22:00

alcuni ely in commercio si possono trovare in kit, solo modello che combo, con elettronica radio servi.... dipende dalle offerte del distributore/negoziante... poi, in generale, trovi le versioni PRO con upgrade in metallo... trasmissione a cardano ... carbonio ecccc.... e le versioni SPORT + economiche in plastica telaio in G10 ... io per il 450 possiedo il V3 che è l'ultima versione di questo modello.
con la speranza di esserti stato utile ... un saluto andrea.

Stefanone 03 marzo 11 01:16

Ah, quindi ricapitolando:
Sport = economica (plastica)
Pro = più costosa (metallo)

Per la confezione:
Kit = solo telaio e meccanica (rotore, piatto)
combo = anche motore + regolatore + giroscopio

E le versioni V2 e V3 come si collocano ?
Ciao,
Ste

searchworlds 03 marzo 11 01:40

Ciao, allora cerco di fare un pò di chiarezza.
Gli ultimi modelli align sono il PRO e lo SPORT e sono il top align per adesso. Entrambi sono tutto metallo e carbonio ( come tutti gli align dal v2 in poi)
Il PRO ha trasmissione "a cardano" mentre lo SPORT ha trasmissione a cinghia, di solito il pro è etichettato da 3D, mentre il sport appunto per un volato sportivo, ma è capacissimo anche queto per il 3D. (per V3 si intende l'odierna generazione di 450 align cioè il pro e lo sport)
Poi Prima di questi modelli c'era il 450 se v2 che a sua volta è versione migliorata del 450 SE.
Originali aign ormai di SEv2 non so se si vendano più, ci sono perlopiù sport e pro. Ma l'sev2 è comunque ancora vivo attraverso il mercato dei cloni in cui va ancora forte per la reperibilità e l'economicità dei ricambi "tarocchi". ( ovviamente ci sono sia cloni che ricambi economici anche del pro e dello sport )

marco.lee 03 marzo 11 10:23

t rex
 
Se non ho capito male però c'è differenza fra sport e pro: non sono proprio uguali, lo sport è un compromesso tra il precedente v2 ed il nuovo v3, le cappottine si somigliano ma il progetto della meccanica differisce, è quasi totalmente nuovo nel v3 pro.

edubu 03 marzo 11 10:30

La verità... meglio di come lo ha spiegato searchworlds non si poteva! :wink:

Stefano1963 03 marzo 11 10:36

Cardano
 
Per la precisione, nella trasmissione al rotore di coda del Pro e di tutti gli altri modelli Align non c'è nessun cardano ma un albero (torque tube) compreso tra due coppie coniche di ingranaggi.

Raviator 03 marzo 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1963 (Messaggio 2471430)
Per la precisione, nella trasmissione al rotore di coda del Pro e di tutti gli altri modelli Align non c'è nessun cardano ma un albero (torque tube) compreso tra due coppie coniche di ingranaggi.

Il torque tube però trasmette il moto mediante due giunti a croce, che gli consentono anche di recupearare eventuali lievi disassamenti, e svolge quindi la funzione di un doppio cardano omocinetico.

searchworlds 03 marzo 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1963 (Messaggio 2471430)
Per la precisione, nella trasmissione al rotore di coda del Pro e di tutti gli altri modelli Align non c'è nessun cardano ma un albero (torque tube) compreso tra due coppie coniche di ingranaggi.

Lo so che cardano non è sinonimo esatto di torque tube, ma dato che per la maggior parte delle persone questa trasmissione è identificata da questo termine ho usato anche io la definizione "cardano", però se ci fai caso l'ho messo fra virgolette appunto perchè non sono la stessa cosa :wink:

MircoR 03 marzo 11 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da searchworlds (Messaggio 2471248)
Ciao, allora cerco di fare un pò di chiarezza.
Gli ultimi modelli align sono il PRO e lo SPORT e sono il top align per adesso. Entrambi sono tutto metallo e carbonio ( come tutti gli align dal v2 in poi)
Il PRO ha trasmissione "a cardano" mentre lo SPORT ha trasmissione a cinghia, di solito il pro è etichettato da 3D, mentre il sport appunto per un volato sportivo, ma è capacissimo anche queto per il 3D. (per V3 si intende l'odierna generazione di 450 align cioè il pro e lo sport)
Poi Prima di questi modelli c'era il 450 se v2 che a sua volta è versione migliorata del 450 SE.
Originali aign ormai di SEv2 non so se si vendano più, ci sono perlopiù sport e pro. Ma l'sev2 è comunque ancora vivo attraverso il mercato dei cloni in cui va ancora forte per la reperibilità e l'economicità dei ricambi "tarocchi". ( ovviamente ci sono sia cloni che ricambi economici anche del pro e dello sport )

Concordo in pieno, e volevo aggiungere che Io prima possedevo il pro e poi sono passato allo sport, prima cosa per un discorso economico, infatti se cadi con un pro, oltre a rompere quasi sempre gli ingranaggi dei servocomandi e smontare parecchio l'elicottero per cambiarli, hai anche il problema della rottura quasi certa dell'ingranaggio di coda, cosa che nello sport non si verifica, e i servocomandi sono più accessiblili.
Per quanto riguarda le prestazioni si può vedere anche dai video su youtube non si nota differenza anche tirati al massimo delle prestazioni.


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