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Vecchio 26 febbraio 11, 20:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gio'70
 
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ciao GINO io non voglio contraddirti x carità,non so cosa pensare, tu sai l'elettronica o va o non funziona proprio,quindi via di mezzo non esistono...
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T-REX600N NH 500 MD GdiF. SISTEMA MICROBEAST - Futaba t10C con modulo Assan
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Vecchio 26 febbraio 11, 21:16   #12 (permalink)  Top
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Question Flybarless si!...ma quando?

Affronterei pure un altro dilemma ( almeno per me!) ... più volte ho letto che almeno le fasi " iniziali del 3D ", andrebbero sempre affrontate con modelli con flybar!PS farei una " eccezione" per modelli piccolissimi( flybarless obbligatoriamente ..alla stregua , in campo automobilistico, per l' ESP montato sempre su Mercedes classe A che si ribaltavano nella "prova dell' alce")
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Vecchio 26 febbraio 11, 21:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Tornando in topic, i sistemi flybarless aumentano tantissimo la stabilità e la precisione degli elicotteri in acrobazia ed anche in presenza di vento forte, oggi pomeriggio ho volato con il Protos con il MicroBeast in pendio con tramontana a raffiche e a parte la fatica a risalire il vento e la difficoltà in atterraggio, l'eli ha eseguito loop roll e flip senza minimamente scomporsi, persino il rovescio con il vento al traverso.

Io ho il MicroBeast su Protos Miniprotos e T-Rex 600 e finora problemi non ne ho avuto.
Per quanto riguarda il tendere a sinistra è un problema che ha riscontrato anche uno del mio campo, ma gli è capitato sia con il Microbeast che con il V-Bar e sembrano problemi dovuti alle condizioni climatiche.

In ogni caso con questi sistemi bisogna assolutamente ricordarsi di non muovere l'eli fino a quando non è terminata l'inizializzazione della centralina altrimenti si rischia veramente che l'eli possa partire per la tangente.

Infine per i consumi, dipende se l'eli è elettrico o a scoppio.
In un flybarless i servi lavorano effettivamente di più e quindi è per questo che i consumi aumentano, è anche però vero che un rotore senza flybar fa meno attrito nell'aria, quindi se parliamo di un elicottero elettrico l'autonomia aumenta (anche più di un minuto). Per uno scoppio ovviamente diminuisce perchè la batteria di servizio non ha nessun vantaggio dal rotore più leggero.

Probabilmente c'è altro da dire ma per ora non mi viene .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 00:28   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mirko91
 
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ultimamente non si parla d'altro: se non hai un flybarless sei decisamente "out".
Ebbene anch'io sto valutando di allinearmi, ma ho fatto 2 conti ed ho visto che Microbeast + link USB + testa FBL per il mio 600 mi costano più di 300 euro...ne vale davvero la pena?
Ok, si parla di un aumento di prestazioni, ma la batteria dura di meno a causa dell'elevato assorbimento dell'elettronica mentre per quanto riguarda la sensazione di guida del modello....cambia davvero molto in meglio?

Insomma chiedo a chi ha testato di persona il passaggio dalla flybar al fbl se mi aiuta a capire se questi soldi sono davvero ben spesi o se sono in effetti solo un "vezzo"....anche perchè di questi tempi bisogna ben ponderare le spese che in questo hobby, aihmè, sono già spaventose anche senza FBL!
Ciao ovviamente hai un aumento in prestazioni che comporta un maggior assorbimente visto che i servi devono svolgere anche il "lavoro" della flybar pero risparmi un pochino di miscela. Quando vuoi passa qua in campo che facciamo 4 chiacchere
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Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
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Vecchio 27 febbraio 11, 00:33   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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ciao GINO io non voglio contraddirti x carità,non so cosa pensare, tu sai l'elettronica o va o non funziona proprio,quindi via di mezzo non esistono...
Non ti preoccupare, capisco perfettamente, ma in questo caso la via di mezzo si può paventare, in quanto il gli accelerometri possono fornire dati errati ed il microprocessore elaborarli di conseguenza. Nel futuro userò la massima cautela nell'inizializzazione, prima ho messo a massa anche la coda, non fossero mai scariche elettrostatiche.
In ogni caso, quando funziona tutto bene, è una vera libidine, con la medesima percentaule di motore, ho notato al rotore un notevole aumento di potenza, purtroppo non sono riuscito a saggiarne i benefici in volo, in quanto ho danneggiato la coda.
Non posso far altro che consigliarne l'impiego, non mi riferisco al solo beastx, anche gli altri sistemi, funzionano egregiamente, dando lo stesso identico beneficio.
Per quanto riguarda il maggior consumo della lipo di servizio, non ne vedo il problema, dopo 3 voli si cambia ed il gioco è fatto.
Il vantaggio più tangibile sta nel poter modificare l'assetto di volo, la risposta ai comandi e l'agilità, senza dover fare interventi meccanici o arabbattarsi con le curve, basta spingere qualche tastino, girare qualche vitina e via verso nuove avventure.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


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Vecchio 27 febbraio 11, 00:43   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ciao ovviamente hai un aumento in prestazioni che comporta un maggior assorbimente visto che i servi devono svolgere anche il "lavoro" della flybar pero risparmi un pochino di miscela. Quando vuoi passa qua in campo che facciamo 4 chiacchere
A mio avviso, oltre a risparmare la miscela, magari cosa poco tangibile, il vantaggio vero è uno sfruttamento più ottimale della coppia del motore, che sforzando meno, mantiene più facilmante i giri costanti.
I flybarless non sono cero una panacea, ma sicuramente danno una grossa mano, sia nel volo che nella successiva manutenzione.
Non ultimo, cosa che il v-stabi nuova versione, ha già nelle budelline, è il governor integrato, in grado di anticipare e di comuniare al regolatore, la neccessità di maggior potenza, proprio nel momento che serve, difatti lo percepisce dal movimento del passo, mentre il governor del regolatore ''schiaccia il pedale del gas'' quando in realtà lo sforzo è già iniziato, sembra un problema di lana caprina, ma si risparmia una notevole dose di batteria, in quanto i picchi misurati sono ben più bassi col sistema nuovo, si parla di 110 ah contro i 140 del sistema tradizionale e paradossalmente funzionano meglio con i regolatori ''economici'' che con i blasonati kontronik e compaglia bella.
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Vecchio 27 febbraio 11, 00:54   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
i sistemi flybarless aumentano tantissimo la stabilità e la precisione degli elicotteri in acrobazia ed anche in presenza di vento forte
In ogni caso con questi sistemi bisogna assolutamente ricordarsi di non muovere l'eli fino a quando non è terminata l'inizializzazione della centralina altrimenti si rischia veramente che l'eli possa partire per la tangente.

Infine per i consumi, dipende se l'eli è elettrico o a scoppio.
In un flybarless i servi lavorano effettivamente di più e quindi è per questo che i consumi aumentano, è anche però vero che un rotore senza flybar fa meno attrito nell'aria, quindi se parliamo di un elicottero elettrico l'autonomia aumenta (anche più di un minuto). Per uno scoppio ovviamente diminuisce perchè la batteria di servizio non ha nessun vantaggio dal rotore più leggero.
Quoto tutto tranne il minuto in più...
Non mi acorgo di avere maggiore autonomia, ma di avere 1000 vantaggi in più rispetto al flybar si!
Microbeast, of course!

In uso su classi 500 con teste Align e RJX.
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Vecchio 27 febbraio 11, 00:54   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
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Ciao

io ho provato oggi la versione 5.1 di un mio amico, su un 700 a scoppio, be vi dico, con la 4 qualche dubbio lo avevo anche se nel volato e nelle figura l'eli stava li, con la nuova versione e noi non siamo proprio degli assi per il settaggio V-stabi anzi (io non ci capisco granchè) ora l'elicottero sembra stare su 2 binari, almeno la prima impressione, il risparmio i l'ho trovato, prima con un serbatoio facevo 5-6 minuti ora arrivo tranquillo a 8, giri del motore 1960, l'ely sembra non sfozzarsi più di tanto.
Se si rapporta nel futuro con il risparmi di miscela te lo ripaghi, poi è ovvio se fai solo l'otto e un looping è sprecato, comunque provenendo dal sistema flybar all'inizio ti intimorisce un po, vedere tutta sta reattività, il motore che non si accuccia più come prima, è poi un'altra sensazione di volo.
Io lo consiglio, daltronde l'elttronica sui nostri mezzi c'è, giroscopio, batterie, regolatori servi e via discorrendo, questo qui non è altro che una evoluzione che sostituisce alla grande la meccanica. Poi se andiamo a vedere la teoria e lo spirito del volo come la nostalgia dei primi aereoplani di legno e tela, be allora il riferimento punta su un altro stile di vita, è anche vero che se l'uomo fosse rimasto li non saremmo andati sulla luna.
Ripeto sempre a tutti, l'importante alla fine è divertirsi e stare insieme all'aperto, poi ogniuno per mezzi che può disporre o filosofia di vita, decide il suo stile, senza essere criticato, personalmente ammiro i vecchi modelli ma anche le ultime novità.
Saluti
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 00:58   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
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Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ripeto sempre a tutti, l'importante alla fine è divertirsi e stare insieme all'aperto
Straquoto!
Senza essere in o out, magari vendi un modello che non usi e ti esce un microbeast...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 01:12   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io il primo MB l'ho montato sul vision 50 da li l'ho montato su tutti modelli la differenza e notevole una volta che ci prendi la mano e dura tornare in dietro......
per me sono soldi ben spesi non ti deluderà...

ginopilotino, a me e capitato sui vision 50 e 90 di dover mettere una fascetta come mettevo in idle andava a sx entrambi i modelli da quando ho messo la fascetta tutto ok!!!!
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VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
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