Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 15:11   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Raviator, Raviator ! Stai dicendo che se tu "appendi" a un cavo un salame da mezzo kilo, il gancio del salame "sente" mezzo kilo, se al salame appendi un'altro salame da mezzo kilo, il gancio del primo salame sentirà sempre solo mezzo kilo ma anche il filo (filettatura dello spindle) sentirà sempre solo mezzo kilo perchè "il peso del secondo salame si sostituisce al primo".

Mi sembra quasi la tua stessa teoria del baricentro del missile che ha propulsione inferiore, confrontata col baricentro dell'elimodello che ha propulsione superiore.

Notte
Non ho detto questo.
Riprendendo il tuo esempio gastronomico supponi di fissare un gancio al soffitto con una vite, per appendere i salami.
Se alla vite dai un precarico di 10 kg, ci puoi appendere anche 10 salami da un chilo, che per la vite non cambia nulla, sempre 10 kg deve sopportare.
Vecchio 27 febbraio 11, 21:01   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
anche se fose vero che non bisogna esagerare a stringere le viti dello spindle, a me le pale all'ely mi sono partite 1 volta per la vite allentata e ho rischiato una seconda, sempre perchè si stava allentando la vite.
La cosa fondamentale, credo che sia dare il frenafiletti in modo giusto, e visto che, c'è di mezzo il grasso dei cuscinetti reggispinta, occorrerebbe fare attenzione che non vada a toccare ne il filetto della vite, ne quello dello spindle.
Per essere precisi, occorrerebbe fornire una coppia di serraggio, che Io non ho idea di quanto sia.
Vecchio 28 febbraio 11, 19:22   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
vi devo chiedere 2 cose:
1- io uso il frenafiletto medio per accoppiare metallo con metallo, ma quando smonto una vite per manutenzione o altro, il filetto della vite va ripulita dal vecchio frenafiletto che si è indurito o basta metterne su una goccia di quello nuovo?
2- causa vibrazioni si sono staccate due viti dal telaio in fibra dell'ely, si usa qualche cosa per tenerle ferme (dalla parte opposta non ho spazio per accoppiarlo con un dado)?

grazie saluti
Vecchio 28 febbraio 11, 21:03   #44 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
vi devo chiedere 2 cose:
1- io uso il frenafiletto medio per accoppiare metallo con metallo, ma quando smonto una vite per manutenzione o altro, il filetto della vite va ripulita dal vecchio frenafiletto che si è indurito o basta metterne su una goccia di quello nuovo?
2- causa vibrazioni si sono staccate due viti dal telaio in fibra dell'ely, si usa qualche cosa per tenerle ferme (dalla parte opposta non ho spazio per accoppiarlo con un dado)?

grazie saluti
Scalda la vite con la fiamma di un accendino e con uno straccio pulisci al meglio il filetto.
Per il telaio....una piccola goccia di cianoacrilato.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:19   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Scalda la vite con la fiamma di un accendino e con uno straccio pulisci al meglio il filetto.
Per il telaio....una piccola goccia di cianoacrilato.

Saluti
grazie Laser, sempre ottimi consigli.

saluti
Vecchio 04 marzo 11, 15:40   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da nero69 Visualizza messaggio
Devi prendere delle chiavi esagonali specifiche per modellismo, di norma con il manico a cacciavite. ho avuto lo stesso problema anche io, fino a quando mi hanno spiegato che il problema era la tolleranza delle chiavi a brugola comuni.
Dopo averle prese, viti che consideravo spanate con le normali chiavi, le avvitavo senza problemi con quelle nuove.
Le trovi in qualsiasi negozio di modellismo.
confermo

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire ... basta avere attrezzi buone...
Io ho un intero set di chiavi della USAG (cacciaviti, chiavi fisse, brugole, ecc.) e per le brugole adopero il tipo a forma di T... mai avuti problemi di brugole o teste spanate!!!

Certo se per allentare si usano le classiche chiavi ad L e magari di non buona qualita'... su viti magari strette molto e con frenafiletti forte... beh ... uno se le cerca....

Comunque non e' indispensabile andare in un negozio di modellismo quando una chiave migliore (di marca) la trovi comunemente nei negozi di attrezzeria e a mano soldi....
Rino
Ho comprato delle brugole usag da 1,5mm e 2mm, da leroy merlin, sono durate niente, 4 viti e la testa era tonda.

Ho comprato delle brugole Hudy da 1,5mm e 2mm, ho scoperto un'altro mondo, sono perfette, non hanno il minimo gioco nella testa, si avvita che è un piacere.

Con gli attrezzi buoni, si lavora meglio e si spende meno.

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
per 1,5mm e 2 mm hudy. per quelle piu grosse vano bene gli altri.
straquotone.

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks