25 febbraio 11, 13:29 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Per esempio se la vite è serrata con un precarico di 200 kg e le pale quando girano tirano 150 kg per la forza centrifuga, il carico sulla vite rimane sempre 200 kg, non 350 kg. E comunque il precarico della vite è bene che superi sempre il carico, quindi le viti dello spindle in particolare vanno tirate bene, ma come dici giustamente tu senza esagerare.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
25 febbraio 11, 17:56 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
Messaggi: 94
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Su hobbyking ho preso una serie di chiavini veramente buoni.l'esagono è rettificato e l'acciaio ottimo perchè sulle misure piccole1.5 mm non si arrotondano gli spigoli dell'esagono. Attenzione se li acquistate guardardate bene quali perchè ci sono anche quelli economici. Prima avevo speso molto di più per due famosissime case di chiavini e mio malgrado mi sono ritrovato gli esagoni rovinati. Per il discorso viti ,più sono piccole e più devono essere di qualità. Questo perchè le tolleranze di lavorazione man mano che il diametro della vite scende deve essere più preciso. Secondo me è utile anche avere un chiavino a pollici che può svitare la vite di 1.5 in quanto quei pochi centesimi di mm in più sull'esagono aiutano a svitare la vite oramai rovinata. Nel mio lavoro uso moltissimo le brugole di alta qualità e mi è capitato di ricevere partite difettose con filettature effettuate male e le viti si presentavano storte. Ho restituito tutto al fornitore per riavere una nuova partita perfetta. Il vero problema è che con tutti i danari che spendiamo ci danno pure il materiale di scarsa qualità.
__________________ |
25 febbraio 11, 18:01 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
Messaggi: 94
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Per quanto riguarda le pale ,effettivamente è inutile strozzarle al limite. Le viti delle pale sono sollecitate a taglio e delle buone 8.8 dovrebbero fare il loro porco lavoro. E' chiaro che noi dobbiamo avere l'accortenza di usare viti parzialmente filettate e la parte non filettata della vite è quella che deve lavorare a taglio cioè trovarsi nella pala e nella pinza,solo la filettatura deve uscire fuori per avvitare il dadino. Ma questo credo che tutti lo sanno però è sempre bene ricordarlo.
__________________ |
25 febbraio 11, 20:52 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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per laser02, io non metto il frenafiletti su alcune parti del telaio ma sono optional marcati tarot, nell'originale sono in plastica. Se devo svitarle è molto più semplice. Ovviamente su tutta la testa e coda il frenafiletti deve esserci.
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26 febbraio 11, 01:15 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.674
| Citazione:
Mi sembra quasi la tua stessa teoria del baricentro del missile che ha propulsione inferiore, confrontata col baricentro dell'elimodello che ha propulsione superiore. Notte | |
26 febbraio 11, 10:54 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Secondo me c'è un po' di confusione tra coppia di serraggio e sollecitazione indotta dalla coppia di serraggio stessa come carico sulla superficie della filettatura. Sono due forze di natura diversa. La prima è N*m, la seconda è N*m2. In ogni caso dovrebbero indicare caso per caso la coppia di serraggio di ogni vite.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
26 febbraio 11, 12:53 | #37 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
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...e come spesso accade,per non usare un semplice cacciavite adeguato,siamo già quasi arrivati alla scissione del'atomo della brugola saluti yuri tra l'altro c'era una discussione già aperta |
26 febbraio 11, 13:59 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Usate il frenafiletti dove necessario, usate attrezzattura buona, altrimenti volate lontano dal mio fondoschiena. Saluti | |
26 febbraio 11, 14:04 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
| Citazione:
P.S. In tedesco "Inbuss Schrauben" ed in inglese "Allen Screws" | |
26 febbraio 11, 15:04 | #40 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Grazie per il chiarimento , ma forse ti è sfuggito il mio post (vedi prima citazione) dove avevo trovato chi a brevettato tali viti . Tutto come tua precizazione, ma forse per econimia si è abbreviato piu genericamente con il solo cognome del Sig Vincenzo Brugola. saluti | ||
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