23 febbraio 11, 23:42 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Ne abbiamo trovate di ottime, pensate un po?! alla coop a marchio coop, sono ottime e ben fatte, hanno anche i cacciavitini, della stessa serie. Costano 11 euro e ci sono 6 misure, da 1 a 4 mm.
|
24 febbraio 11, 00:30 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2010 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
24 febbraio 11, 11:56 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque alla fine ne è venuto fuori un plebiscito: con una buona chiave si risolve il problema e non mi devo preoccupare delle viti. Grazie a tuti per i commenti. Ste | |
25 febbraio 11, 07:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
La testa di una vite sopporta una carico massimo dato dal tipo di vite e dalla sua sezione. Se "precarichi" la testa della vite stringendola fortissimo, al punto di arrivare a metà del suo carico massimo o anche di più, a quella povera vite resterà solo metà della sua capacità di carico o meno. E poi in volo quando la forza centrifuga inizia a "tirare", le pale si staccano e "partono" per la tangente uno si chiede: ma come mai che le avevo strette fortissimo ? Talmente forte che di più non ci riuscivo ? Le viti vanno strette, forte. Non "molto" forte, tantomeno fortissimo ! Soprattutto non vanno "snervate" altrimenti vanno subito cambiate. Ciao Ultima modifica di m.rik : 25 febbraio 11 alle ore 08:08 | |
25 febbraio 11, 11:44 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Uno Mi sembra che Proxxon abbia un profilo delle chiavi esagonali particolare. Non sollecita l'angolo della sede esagonale ma solo il lato, garantendo la "salute" della vite. Ho ricevuto il catalogo a casa dopo averlo richiesto alla ditta. Due A che coppia serrate? Io, che amo fare manutenzione sulle mie Mountain Bike, sono dovuto ricorrere a chiavi dinamometriche per quasi ogni serraggio. Con le chiavi esagonali "a mano" si rischia di fare danni, anche perché la coppia che riusciamo a dare con una "strizzatina" leggera, a volte, supera di gran lunga le possibilità dell'accoppiata vite-sede. Esistono tabelle che indicano la coppia da usare in funzione di: diametro della vite, materiale della stessa, materiale della sede filettata, etc. La vite di un collarino per fissare un reggisella da MTB si stringe, normalmente, a 10Nm se in alluminio, se in carbonio anche 5Nm: e si tratta di viti M6 o anche M8. Sono coppie abbastanza basse, ed è difficile avere la sensibilità nelle dita per evitare di far danni (e un reggisella in carbonio costa come mezzo T-Rex 450...) e ritrovarsi con la fantozziana "sella alla bersagliera". Altrove le coppie (snodi leve freni, tappi chiusura circuito idraulico freni etc.) sono anche da 2-3 Nm. Io sono per buon frenafiletti+chiave dinamometrica. Costicchiano, ma sempre meno di un ely nuovo.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
25 febbraio 11, 12:13 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Ciao a tutti, tra i miei heli ho due TrexPRO, uno originale ed uno montato a pezzi, telaio HK, testa e coda "non lo so" (presa su ebay) ma è perfetta come l'originale, alcuni pezzi align, altri pezzi Tarot... La testa era arrivata senza una goccia di frenafiletti, mi è bastato mettere una goccia per ogni vite metallo/metallo. Per questo lavoro uso brugole a forma di cacciavite che arrivano dalla Svizzera, le ordino apposta dal mio ferramenta che solitamente non le tiene perchè di misure troppo piccole per i suoi tradizionali clienti, vanno benissimo e non ho mai spanato viti con queste (con quelle a L invece sono un disastro tanto che non le uso più da tempo). Come state già dicendo vi dico che non stringo mai forte, un po' si quelle della testa ma quelle del talaio non le serro quasi per niente e sinceramente non uso più sempre il frenafiletti ovunque, alcune parti anche se metallo/metallo non uso frenafiletti (tipo le parti in metallo del talaio) tanto controllo sempre e non le trovo mai svitate.
|
Bookmarks |
| |