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Vecchio 23 febbraio 11, 23:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ne abbiamo trovate di ottime, pensate un po?! alla coop a marchio coop, sono ottime e ben fatte, hanno anche i cacciavitini, della stessa serie. Costano 11 euro e ci sono 6 misure, da 1 a 4 mm.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 23:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ne abbiamo trovate di ottime, pensate un po?! alla coop a marchio coop, sono ottime e ben fatte, hanno anche i cacciavitini, della stessa serie. Costano 11 euro e ci sono 6 misure, da 1 a 4 mm.
Nooooo!!! questa poi alla faccia dei 15€ a chiave.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 00:30   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire ... basta avere attrezzi buone...
Io ho un intero set di chiavi della USAG (cacciaviti, chiavi fisse, brugole, ecc.) e per le brugole adopero il tipo a forma di T... mai avuti problemi di brugole o teste spanate!!!

Certo se per allentare si usano le classiche chiavi ad L e magari di non buona qualita'... su viti magari strette molto e con frenafiletti forte... beh ... uno se le cerca....

Comunque non e' indispensabile andare in un negozio di modellismo quando una chiave migliore (di marca) la trovi comunemente nei negozi di attrezzeria e a mano soldi....

Rino
Guarda, andando in moto da tempo immemorabile ho imparato ad usare solo attrezzi buoni, nella fattispece le brugole sia Beta che Usag in mio possesso spanavano le teste delle viti, quelle che ho preso nel negozio di modellismo no.
nero69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:48   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Invia un messaggio via MSN a veleno71
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Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ne abbiamo trovate di ottime, pensate un po?! alla coop a marchio coop, sono ottime e ben fatte, hanno anche i cacciavitini, della stessa serie. Costano 11 euro e ci sono 6 misure, da 1 a 4 mm.
Le ho anche io e confermo la qualita, comunque quella da 1.5mm se usata con grani gia danneggiati si rovinano infretta, ma con viti nuove e strette il giusto sul mio 450 pro mai avuto problemi.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:56   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
E mi raccomando, le viti dello spindle stringile bene, e controllale spesso, che non è la prima volta che vedo partire le pale mentre l'ely vola.
Ah ecco, mi pareva strano che quelle non andassero strette molto forte...

Comunque alla fine ne è venuto fuori un plebiscito: con una buona chiave si risolve
il problema e non mi devo preoccupare delle viti. Grazie a tuti per i commenti.
Ste
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 07:59   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ah ecco, mi pareva strano che quelle non andassero strette molto forte...
Un errore comune è quello di pensare che serrando fortissimo le viti terranno di più.
La testa di una vite sopporta una carico massimo dato dal tipo di vite e dalla sua sezione.
Se "precarichi" la testa della vite stringendola fortissimo, al punto di arrivare a metà del suo carico massimo o anche di più, a quella povera vite resterà solo metà della sua capacità di carico o meno.

E poi in volo quando la forza centrifuga inizia a "tirare", le pale si staccano e "partono" per la tangente uno si chiede: ma come mai che le avevo strette fortissimo ? Talmente forte che di più non ci riuscivo ?

Le viti vanno strette, forte. Non "molto" forte, tantomeno fortissimo !
Soprattutto non vanno "snervate" altrimenti vanno subito cambiate.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 25 febbraio 11 alle ore 08:08
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 10:57   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
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Ok, messaggio chiarissimo, grazie.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 11:44   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Uno

Mi sembra che Proxxon abbia un profilo delle chiavi esagonali particolare. Non sollecita l'angolo della sede esagonale ma solo il lato, garantendo la "salute" della vite. Ho ricevuto il catalogo a casa dopo averlo richiesto alla ditta.

Due

A che coppia serrate? Io, che amo fare manutenzione sulle mie Mountain Bike, sono dovuto ricorrere a chiavi dinamometriche per quasi ogni serraggio. Con le chiavi esagonali "a mano" si rischia di fare danni, anche perché la coppia che riusciamo a dare con una "strizzatina" leggera, a volte, supera di gran lunga le possibilità dell'accoppiata vite-sede.
Esistono tabelle che indicano la coppia da usare in funzione di: diametro della vite, materiale della stessa, materiale della sede filettata, etc.

La vite di un collarino per fissare un reggisella da MTB si stringe, normalmente, a 10Nm se in alluminio, se in carbonio anche 5Nm: e si tratta di viti M6 o anche M8. Sono coppie abbastanza basse, ed è difficile avere la sensibilità nelle dita per evitare di far danni (e un reggisella in carbonio costa come mezzo T-Rex 450...) e ritrovarsi con la fantozziana "sella alla bersagliera".
Altrove le coppie (snodi leve freni, tappi chiusura circuito idraulico freni etc.) sono anche da 2-3 Nm.

Io sono per buon frenafiletti+chiave dinamometrica. Costicchiano, ma sempre meno di un ely nuovo.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 12:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico_
 
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Ciao a tutti, tra i miei heli ho due TrexPRO, uno originale ed uno montato a pezzi, telaio HK, testa e coda "non lo so" (presa su ebay) ma è perfetta come l'originale, alcuni pezzi align, altri pezzi Tarot... La testa era arrivata senza una goccia di frenafiletti, mi è bastato mettere una goccia per ogni vite metallo/metallo. Per questo lavoro uso brugole a forma di cacciavite che arrivano dalla Svizzera, le ordino apposta dal mio ferramenta che solitamente non le tiene perchè di misure troppo piccole per i suoi tradizionali clienti, vanno benissimo e non ho mai spanato viti con queste (con quelle a L invece sono un disastro tanto che non le uso più da tempo). Come state già dicendo vi dico che non stringo mai forte, un po' si quelle della testa ma quelle del talaio non le serro quasi per niente e sinceramente non uso più sempre il frenafiletti ovunque, alcune parti anche se metallo/metallo non uso frenafiletti (tipo le parti in metallo del talaio) tanto controllo sempre e non le trovo mai svitate.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 12:20   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2009
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Metallo su metallo sempre frena filetti medio (dipende dalla classe del modello)!!!

Cosa significa "stringere bene ma senza frena filette intanto le controllo spesso"???

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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