01 marzo 11, 16:00 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2007
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01 marzo 11, 19:30 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
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Ciao a tutti , anche io sono passato dallo stesso problema , però a me è andata anche peggio avendo grippato il motore , smontato , cuscinetto posteriore nello stesso stato di quelli postati. Ho voluto informarmi sul perchè accade e cercando un pò in giro qualche informazione sul nitro ho scoperto questo : Il nitrometano è il più semplice dei nitrocomposti. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico. Generalmente viene utilizzato nel mondo del modellismo dinamico a motore endotermico, dove viene miscelato con alcol metilico, olio di ricino di alta qualità e una miscela di 8 tipi diversi di olio sintetico per produrre una miscela carburante. Il suo scopo è di rilasciare ossigeno ad una certa temperatura per poi quindi creare una maggiore detonazione che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella camera di combustione di un micromotore a due o quattro tempi. Viene impiegato nel mondo quattro ruote pista e fuoristrada ma è anche utilizzato, in percentuali minori, in aerei ed elicotteri in scala. I dragster sono un esempio di macchine da corsa alimentate a nitrometano, infatti quando si alimentano motori con nitrometano molto concentrato si notano le caratteristiche "fiammate" (date dalla parziale combustione del nitrometano nella camera di scoppio) che escono dagli scarichi. Le percentuali maggiori, si ottengono nell'1/8 pista 25% ma si può arrivare anche a percentuali di 30-33% per i fuoristrada o rally per poi scendere al 10-16% per la 1/10. Il nitrometano, in maniera analoga ad altri nitrocomposti come la nitroglicerina, ad alte temperature si disgrega e gli atomi di ossigeno vengono liberati agevolando così una forte detonazione; tuttavia, il nitrometano, generando ossigeno, va ad ossidare le delicate parti meccaniche prevalentemente fatte di alluminio ma anche di acciaio del micromotore.Il nitrometano è impiegato nelle industrie come solvente e per altre applicazioni. Signori ... a questo punto non ci resta che piangere .. non potremo evitare le conseguenze di questo processo di ossidazione , per cui l'unica soluzione fino ad ora è quella postata da stesax , lavaggio a fine volo , per allungare la vita dei cuscinetti ma che alla fine poi andranno cmq a subire il loro inesorabile destino. Oppure inventiamo una miscela alternativa .......... |
01 marzo 11, 20:38 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Karratha, WA, Australia
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poi ti ritrovi acqua+metallo ferroso= ruggine. Per evitare o cmq limitare il fenomeno hai 2 soluzioni: 1 una miscela fatta con olio sintetico di qualità che resta depositato sulle pareti e lo protegge dai depositi di Nitrometano (cosa che comunque è sicura solo negli stop medio brevi del motore 2/3 settimane max) 2 usare un olio protettivo dopo l'utilizzo del motore, olio di vasellina o olio per macchine da cucire sono ottimi senza andare a spendere fortune negli afterun commerciali. ricordiamo poi le buone norme quali controllare che il carburatore sia completamente chiuso mettere un tampone di carta sullo scarico e svuotare bene il serbatoio. | |
02 marzo 11, 00:06 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
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Scusate 2 domandine forse banali... 1- Come quanto e dove si applica l'olio after run (o l'olio da macchina da cucire)? 2- Ogni quanto suggerite di aprire il motore per controllare lo stato dei cuscinetti onde evitare grippaggi (non ho ancora pratica con l'autorotazione...)?
__________________ attività cessata Ultima modifica di mark.me : 02 marzo 11 alle ore 00:09 |
02 marzo 11, 13:01 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2009
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02 marzo 11, 13:18 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: NAPLES CITY/GAST S.TAMMARO
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E' giusto,l'alcool è igroscopico,ma come fate a mettere l'after run nel carburatore? Con lo spazio che c'è io il carb non lo riesco neanche a vedere figurati a inserire il beccuccio. Io ho chiesto un pò in giro e mi è stato detto che periodicamente al di la dello stato vale la pena aprire e sostituire il cuscinetto. In pratica a determinate ore di volo (che non so quante siano)si apre e si cambia il cuscinetto tanto alla fine sono 6 7 euro un skf.
__________________ |
02 marzo 11, 13:51 | #37 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Karratha, WA, Australia
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Citazione:
il fatto del cambio cuscinetto va bene ci sta ma il fatto è che se fai girare un cuscinetto rugginoso e la ruggine inizia a staccarsi e passare per il motore c'è un'alto rischio di giocarsi biella bottone di biella (quindi albero motore) e accoppiamento... insomma motore nuovo... | ||
02 marzo 11, 14:24 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
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[QUOTE=mimis83;2469816]non so sul tuo modello ma sul mio (hirobo SDX con motore OS 55) con una siringa e un pezzetto di tubo ci si arriva bene... QUOTE] Ma da dove si butta dentro nel carburatore l'after run??
__________________ attività cessata |
02 marzo 11, 16:01 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Karratha, WA, Australia
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[QUOTE=mark.me;2469886]io usavo metterne 2 gocce dal carburatore e 2 dal foro candela sul motore da off road poi lo facevo girare sull'avviatore con un tampone di carta sopra al foro candela per scaricare l'eccesso poi rimettevo la candela ed ecco fatto.... se ne può mettere un po' di più nel carburatore senza togliere la candela che va bene ugualmente solo che all'avviamento successivo devi far passare un po' di mix a vuoto per ripulirlo...
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02 marzo 11, 17:14 | #40 (permalink) Top | |
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[QUOTE=mark.me;2469886] Citazione:
due o tre goccine nel carb
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