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Vecchio 21 febbraio 11, 23:12   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di magnetron1
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ripeto ... Notate

Solo Uno dei Due si è ossidato ... quello Interno !

é evidente che è Di ferro e non di acciaio !

L'unica cosa che ho pensato è che possa essere una cosa Fatta Apposta ... Studiata in questo modo ... dilatazioni termiche Ecc .

Ma secondo me Anche l'ipotesi di Una Produzione che ha inserito Cuscinetti di Scarsa Qualità non è da Escludere

Come miscela ho usato una Rapicon 15% Nitro per il Rodaggio !
Ma non esiste una Cosa del genere ... è proprio un cuscinetto Di Ferraccio Azz

Ho sentito dire che se sostituito anche con pezzo di ricambio Originale ... La cosa non si Presenta Più ... e la cosa proprio per questo Mi fa Girare le Sfere Azz

Ciao
Sostituisci il cuscinetto con un SKF 61902 (dovrebbe essere quello il codice esatto per quel motore - io ho aperto il mio Align 55H e mi sembra che vi sia quel cuscinetto SKF... - ho fatto già 8 pieni, presto controllerò lo stato dei cuscinetti...)
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magnetron1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 23:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da claudeaxe67 Visualizza messaggio
ciao chiedo scusa...come si farebbe il lavaggio del motore , a me hanno sempre detto di non usare after run sul motore del mio ely mentre lo usavo sempre sui monster truck grazie
praticamente riempi con un po di miscela senza nitro e con la stessa quantita' o un po' maggiore di olio, e lo fai girare un pò, in questo modo, lavi via i residui di nitro che creano poi l' effetto che vedi.
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
....guarda che ' una cosa normale; se dopo aver volato, non hai fatto il lavaggio al motore, dopo un po' di tempo che il motore e' fermo, i residui di nitro aggrediscono le parti interne del motore.....stai pur tranquillo, che un cuscinetto, non sara' mai di ferraccio, e comunque quello davanti e' schermato, ed e' molto meno soggetto alla corrosione!

purtroppo in questo caso non puoi prendertela che con te stesso...
ok ora Batto La testa al Muro e ad alta Voce con i mea culpa ! ok

In ogni modo Il cuscinetto anteriore non mi Risulta Schermato ... La parte interiore è completamente aperta proprio per consentire una giusta lubrificazione.

a me Sembra proprio ferraccio ... l'acciaio non si ossida in questo Modo !

tanto è vero che a detta di chi ha avuto lo stesso problema ... una volta sostituito quello con cui esce di scatola il problema non si presenta più
strano no !?

Ciao
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
ok ora Batto La testa al Muro e ad alta Voce con i mea culpa ! ok

In ogni modo Il cuscinetto anteriore non mi Risulta Schermato ... La parte interiore è completamente aperta proprio per consentire una giusta lubrificazione.

a me Sembra proprio ferraccio ... l'acciaio non si ossida in questo Modo !

tanto è vero che a detta di chi ha avuto lo stesso problema ... una volta sostituito quello con cui esce di scatola il problema non si presenta più
strano no !?

Ciao
ciao Capitan Harlock;, non esistono cuscinetti di ferro , i cuscinetti sono in acciaio (non quello inox)temperato e cementato e arruginiscono in men che non si dica se li metti in condizione di "assorbire" umidità , cosa che succede con la nitro che rimane all'intero del motore , resta il fatto che 2 serbatoi sono pochi , ma se ai lasciato il motore fermo per qualche tempo e la marmita aperta è probabile che le sfere si siano arruginite , una volta avviato il motore la ruggine si comporta come lo smeriglio o sabbia e brasa la superfice delle sfere e le piste interne del cuscinetto rendendo il tutto molto rumoroso , monta un skf come ti è stato consigliato , sicuro durera qualcosina in piu' , ma comunque è sempre meglio "lavare" il motore se sai di lasciarlo fermo per lunghi periodi .
saluti
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Vecchio 22 febbraio 11, 08:17   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di marchies
 
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ciao capitano a me personalmente capitava con gli aerei usando michela balorda, mi è capitato anche all' inizio con l' eli, io posso dire che la cosa si verificava anche senza lasciare il motore in lunghi periodi di inattivita. La miscela fa la differenza per esempio la cp contiene gia un after run che protegge il motore dalle corrosioni causate dalla nitro, e come dici tu anche secondo me dipende molto dalla qualita dei cuscinetti. Infatti io sugli aerei usavo sia os (os 140 rx) che yamada, sul primo i cuscinetti li avro cambiati per ilproblema che hai avuto tu diverse volte, su yamada mai, ambe due i motore hanno fatto lunghi pariodi inattivita e lunghi periodi di attivita.
Concludendo secondo me la colpa è da imputare sia alla mix che al os, questo è un mio parere basato sulle esperienze avute
Saluti
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Vecchio 22 febbraio 11, 14:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao Capitan Harlock;, non esistono cuscinetti di ferro , i cuscinetti sono in acciaio (non quello inox)temperato e cementato e arruginiscono in men che non si dica se li metti in condizione di "assorbire" umidità , cosa che succede con la nitro che rimane all'intero del motore , resta il fatto che 2 serbatoi sono pochi , ma se ai lasciato il motore fermo per qualche tempo e la marmita aperta è probabile che le sfere si siano arruginite , una volta avviato il motore la ruggine si comporta come lo smeriglio o sabbia e brasa la superfice delle sfere e le piste interne del cuscinetto rendendo il tutto molto rumoroso , monta un skf come ti è stato consigliato , sicuro durera qualcosina in piu' , ma comunque è sempre meglio "lavare" il motore se sai di lasciarlo fermo per lunghi periodi .
saluti
quoto e sottolineo che quello davanti non si ossida perché praticamente non è esposto all'atmosfera.... davanti è schermato e all'interno è praticamente è culo e camicia con l'albero motore....

la mix comunque è fondamentale... sui motori da automodelli ho avuto esperienza negativa con mix commerciale poi ho trovato chi la fa "in casa" e una volta ho lasciato il motore un mese con residui dentro il motore e mix nel serbatoio e pensavo di doverlo buttare e invece solo una macchietta sulla mannaia quindi ininfluente... la mix deve essere sempre fresca conservata bene altrimenti son c...uscinetti arrugginiti...
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Vecchio 22 febbraio 11, 16:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di jaco-rc
 
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a me il cuscinetto è diventato cosi dopo circa 25 litri...os50hyper mix al 30.
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Vecchio 22 febbraio 11, 16:37   #18 (permalink)  Top
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Leggendo i Vari Interventi la conclusione !?

Stesax ha colto in Pieno il Problema Quindi ... non si Scappa se non si Lava a fine volo il Motore !



A questo Punto se il Problema dell'ossidazione si Presenta ... L'unico modo per impedirlo è Un lavaggio del Motore a Fine utilizzo !

Quali sono i Metodi e i Prodotti adottati !?
Devo avere per Forza una Miscela senza Nitro o ci sono Soluzioni Più Rapide ?

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 22 febbraio 11 alle ore 16:43
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Vecchio 22 febbraio 11, 21:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di alle180972
 
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.....

Mai fatto il lavaggio del motore, e su un motore con oltre 150 voli il cuscinetto e' non dico quasi nuovo ma quasi. Ho usato solo Cool power 30 % nitro tipo per hely che ha un'unico difetto: Costa tanto.
Da quanto mi disse un certo sig. ....... campione ........... di F3C fece analizare piu' di un tipo di miscela (e' un tipo molto scupoloso) presente sul mercato e l'unica miscela che conteneva un certo tipo di additivo antiossidante era proprio la coolpower ma solo nella formula 30 % nitro hely ( Non era presente nelle altre miscelazioni Coolpower come per esempio la 20% nitro hely).Da allora sono passati 4 anni e devo dire che cio' che mi riferi' il sig. ...... corrispondeva proprio al vero.

Ciao
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 23:33   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di marchies
 
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Originalmente inviato da alle180972 Visualizza messaggio
Mai fatto il lavaggio del motore, e su un motore con oltre 150 voli il cuscinetto e' non dico quasi nuovo ma quasi. Ho usato solo Cool power 30 % nitro tipo per hely che ha un'unico difetto: Costa tanto.
Da quanto mi disse un certo sig. ....... campione ........... di F3C fece analizare piu' di un tipo di miscela (e' un tipo molto scupoloso) presente sul mercato e l'unica miscela che conteneva un certo tipo di additivo antiossidante era proprio la coolpower ma solo nella formula 30 % nitro hely ( Non era presente nelle altre miscelazioni Coolpower come per esempio la 20% nitro hely).Da allora sono passati 4 anni e devo dire che cio' che mi riferi' il sig. ...... corrispondeva proprio al vero.

Ciao
ribadisco anche io che la miscela è fondamentale per la durata degli organi del motore, anche io non ho mai fatto il lavaggio, ed anche io ho avuto la tua stessa esperienza, ho fatto circa 12 galloni di cp ed ho aperto il motore per sostituire i cuscinetti ma non perche fossero rumorosi, solo per scrupolo, sorpresa, i cuscinetti erano in perfetto stato. Sostituisco comunque i cuscinetti, purtroppo la cp in quel periodo non era disponibile ed uso un altra marca, risultato dopo 8 galloni il motore diventa rumoroso, lo apro ed il cuscinetto posteriore era nelle condizioni di quello in foto se non peggio.
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