21 febbraio 11, 14:07 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
| se può interessare
ciao a tutti,ieri,causa maltempo manutenzione. smontando un protos preso usato tempo fa,mi accorgo che l'albero principale,all'altezza del secondo cuscinetto,è molto consumato cambiandi i 3 servi del ciclico fissati nel castello servi,noto che togliendo il servo laterale,il blocco,si muove non poco.avendo le asole sui fianchetti di carbonio,mi sono chiesto se il vecchio proprietario,aveva fissato male il castello provocando un leggero sfasamento verticale dell'albero.infatti si nota come sia malleabile durante il fissaggio delle viti sul telaio ,basta poco perchè l'albero,lasciato libero,cada o si incastri. se qualcuno ha già fatto caso,se ne può parlare saluti yuri |
21 febbraio 11, 14:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
|
Già sentito di questo problema! Io però monto sul protos i cuscinetti del trex 500 che sono uguali e migliori, il problema del consumo dell'albero non ce l'ho.. Controlla la coda, perchè capitava anche lì..
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
21 febbraio 11, 19:42 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
| Citazione:
ciao yuri | |
22 febbraio 11, 00:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
Relativamente all'albero princiaple del Protos, ma esattamente come ho sempre fatto con TUTTI gli altri modelli, tutte le viti del telaio le serro solo con l'albero già inserito nei tre cuscinetti. Questo l'ho sempre fatto affinchè i tre cuscinetti siano ben allineati sull'albero e non siano inclinati o "forzino". Questo è anche molto utile in caso di manutenzione altrimenti sfilare l'albero dal telaio potrebbe diventare un operazione molto difficoltosa. Nel Protos è poi ancor più importante che in altri modelli, che il collarino di fissaggio superiore sia fissato in modo da eliminare qualsiasi gioco verticale dell'albero. La vite inferiore dell'albero deve essere completamente avvitata e serrata e mentre si blocca il collarino bisognerebbe tenere l'albero in trazione dall'alto e durante il serraggio dei grani/viti del collarino bisogna con la chiave esagonale far forza anche verso il basso in modo da spingere il collarino verso il basso. Notte ! |
22 febbraio 11, 13:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
Bookmarks |
| |