Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 06, 12:36   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
Speriamo che possa aiutarmi.
A proposito PER I RAPTORISTI:
1) il pezzo di cavetto dell'antenna tra ricevente e tubo antenna (la parte che resta scoperta) l'ho infilato in un tubo miscela nuovo, sembra carino e funzionale, ma sarà una buona idea?
2) I tre tondini BIANCHI reggi leveraggio di coda mi spostano in avanti andando ad ostacolare il movimento dell'astina. Come posso risolvere il problema? Grazie.

E aspetto notizie anche per il pacco batterie.
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Bella domanda. Io volo solo con gli elettrici e l'alimetazione la prendono attraverso il regolatore dal pacco principale (ed unico). Non ti so dare un consiglio. A logica dico di vedere sul manuale il voltaggio massimo, che devi rispettare, per i mah puoi aumentare senza problemi. Il sistema si prende solo quelli che gli servono.
Se Gianf è in ascolto magari ci mette la parolina giusta e ci conferma.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 14:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di saeli

Data registr.: 11-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Speriamo che possa aiutarmi.
A proposito PER I RAPTORISTI:
1) il pezzo di cavetto dell'antenna tra ricevente e tubo antenna (la parte che resta scoperta) l'ho infilato in un tubo miscela nuovo, sembra carino e funzionale, ma sarà una buona idea?
2) I tre tondini BIANCHI reggi leveraggio di coda mi spostano in avanti andando ad ostacolare il movimento dell'astina. Come posso risolvere il problema? Grazie.

E aspetto notizie anche per il pacco batterie.
Per il paco batterie dipende dai voltaggi supportati dai servi, se ad esempio hai il 401 col suo servo, questo è predisposto a funzionare solo a 4.8 v, se aumenti la tensione rischi di bruciarlo il volo mandando in fumo non solo i soldi del servo ...
Per sapere quanto dura un pacco, monti un indicatore a led dello stato di carica e lo controlli prima di ogni volo.
Per il punto 2 non credo che ci siano controindicazioni.
Per il punto 3, i tre "tondini bianchi" li devi incollare sul tubo di coda cercandone la giusta posizione.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 14:43   #13 (permalink)  Top
User

Grazie per le risposte
per il pacco batterie prendo allora un 4 celle ma quanti mah considerando che ho il 401 col servo dedicato ed altri 4 servi digitali?
Per il punto tre come li incollo? E quale è la giusta posizione?
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da saeli
Per il paco batterie dipende dai voltaggi supportati dai servi, se ad esempio hai il 401 col suo servo, questo è predisposto a funzionare solo a 4.8 v, se aumenti la tensione rischi di bruciarlo il volo mandando in fumo non solo i soldi del servo ...
Per sapere quanto dura un pacco, monti un indicatore a led dello stato di carica e lo controlli prima di ogni volo.
Per il punto 2 non credo che ci siano controindicazioni.
Per il punto 3, i tre "tondini bianchi" li devi incollare sul tubo di coda cercandone la giusta posizione.
Vecchio 26 febbraio 06, 15:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Grazie per le risposte
per il pacco batterie prendo allora un 4 celle ma quanti mah considerando che ho il 401 col servo dedicato ed altri 4 servi digitali?
Grazie.
Se vuoi usare le 5 celle puoi utilizzare questo circuitino che mi sono fatto costruire e che sto tuttora utilizzando.
Io lo ho attaccato all'uscita della ricevente, cosi sia il gyro che il 9254 vengono alimentati a 5 volt stabilizzati, il tutto funziona benissimo, se decidi di costruirlo o di fartelo costruire, ti consiglio di montare un piccolo dissipatore sull'integrato, non scalda molto, ma nei mesi estivi potrebbe.

Ciao
Giovanni
Icone allegate
Throttle Jockey pro e Futaba 7cp-5-volt-stabizzatore-di-tensione.gif  
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 15:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di saeli

Data registr.: 11-05-2005
Citazione:
Grazie per le risposte
Grazie.
Per il pacco batterie scegline uno buono e se riesci almeno con 2500 mAh, per il consumo prova così, carichi bene il pacco, vai a volare e conti quanti minuti hai volato. Poi ricarichi il pacco e consideri quanti mAh ricarichi e ricavi la durata in minuti del pacco. Esempio, il pacco è da 2000 mAh, voli 10 minuti e ricarichi 100 mAh, vuol dire che l' elettronica consuma circa 1000 mAh.
Per le guide del comando di coda controlli il loro allineamento con il tirante che deve scorere libero senza flettere, li metti equidistanti tra il supporto rotore di coda ed il telaio e li incolli con un po di attak. Non esagerare con la colla che se poi devi modificare la posizione fai fatica a staccarli.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 16:50   #16 (permalink)  Top
User

Al posto della colla ho fatto proprio adesso un'altra prova. Ho messo un po di nastro nel punto del tubo di coda che mi interessa e poi pian piano vi ho fatto scorrere il tondino. VA benissimo, non si muove e meno che non si fa un pò di forza quindi credo che le vibrazioni non riescano a farlo muovere. Per quanto riguarda la posizione ho seguito questi consigli:
Il primo dietro l'ho messo a 11 cm dalla plastica del rotore di coda, il centrale l'ho messo ad un ventina di cm dallo stabilizzatore e l'anteriore l'ho messo a pochissimi cm dalla congiunzione del leveraggio (col servo della coda tutto indietro).
Per quanto riguarda le batterie, vorrei prendere delle 4,8 volt di 2500mah ma adesso ho delle 4 celle originali futaba da 1000 mah. Vorrei arrangiare con queste, sto installando l'apparecchietto che misura la carica e con questo mi regolo mi accontento anche di poca durata per adesso appena potrò acquisterò un pacco da 2500.
Un'altra importante domanda a tutti voi raptor man..
Mi frulla per la testa l'idea di acquistare il governor, potreste consigliarmi se è davvero indispensabile come dicono alcuni oppure se almeno per adesso posso farne a meno. (sono un principiante sugli ely a scoppio ma ho un pò di esperienza su quelli elettrici)
Potreste darmi qualche dritta sul settaggio della 7cp "USO PRINCIPIANTI". Ho fatto un pò di regolazioni in base alla mia esperienza (seppure limitata, degli ely elettrici) ma non si sa mai i consigli di chi ne capisce più di me sono sempre ben accetti.
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da saeli
Per il pacco batterie scegline uno buono e se riesci almeno con 2500 mAh, per il consumo prova così, carichi bene il pacco, vai a volare e conti quanti minuti hai volato. Poi ricarichi il pacco e consideri quanti mAh ricarichi e ricavi la durata in minuti del pacco. Esempio, il pacco è da 2000 mAh, voli 10 minuti e ricarichi 100 mAh, vuol dire che l' elettronica consuma circa 1000 mAh.
Per le guide del comando di coda controlli il loro allineamento con il tirante che deve scorere libero senza flettere, li metti equidistanti tra il supporto rotore di coda ed il telaio e li incolli con un po di attak. Non esagerare con la colla che se poi devi modificare la posizione fai fatica a staccarli.
Rispondi

Bookmarks