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Giannyman 15 febbraio 11 17:38

Montaggio Trex600: cuscinetti
 
Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie

SkyLab 15 febbraio 11 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Giannyman (Messaggio 2444384)
Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie


Sostituzione cuscinetti ogni due galloni :o: preparati un po di soldini all'ora :icon_rofl.
Per quanto riguarda la colla io non lo messa, ho seguito passo passo le istruzioni. Naturalmente un controllino generale ogni volta che si inzia a volare, non guasterebbe.

CIAO

maRRRco 15 febbraio 11 18:31

quelli principali del 450 pro sono incollati di fabbrica sul semiguscio metallico
quando ho dovuto toglierne uno, ho dovuto smontare tutto il supporto e battere col martello su una pressa aperta appositamente
e devo dire che ho dato dei bei colpi per farlo uscire
in seguito ho preferito montarli a pressione, giovando dei residui di colla che creavano spessore evitando slittamenti
in sostanza se il cuscinetto entra ben stretto non occore che usi colla
se entra a pelo un po' di colla puoi metterla, ma non ciano

marco xp 15 febbraio 11 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2444475)
quelli principali del 450 pro sono incollati di fabbrica sul semiguscio metallico
quando ho dovuto toglierne uno, ho dovuto smontare tutto il supporto e battere col martello su una pressa aperta appositamente
e devo dire che ho dato dei bei colpi per farlo uscire
in seguito ho preferito montarli a pressione, giovando dei residui di colla che creavano spessore evitando slittamenti
in sostanza se il cuscinetto entra ben stretto non occore che usi colla
se entra a pelo un po' di colla puoi metterla, ma non ciano

Confermo. Niente colla sul supporto. Una verifica pre volo è sempre consigliata e se non vivi di soli tic-toc vedrai che durano parecchio.
Ciao

Yuri62 15 febbraio 11 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Giannyman (Messaggio 2444384)
Ciao a tutti,
sto assemblanto un trex 600 pro ed ho un un dubbio su come fissare i cuscinetti dell'albero principale e quelli della campana nelle rispettive sedi di plastica, i Bearing Block e Clutch bearing Block.
Io vorrei incollarli, per evitere che il disco esterno del cuscinetto strisci sulla plastica, ma pensando ad una sostituzione periodica (non so diciamo ogni due galloni), vorrei evitare soluzioni poco pratiche, che mi renderebbero difficoltosa la sostituzione.
Mi sapete dare qualche consiglio? La colla CA pu' andar bene?
Grazie

ciao,mai visto un cuscinetto ( a parte quelli grippati)che gira come dici tu :uhm:
dovrebbe essersi allargata di brutto la sede.
saluti yuri

Giannyman 16 febbraio 11 10:03

1 Allegato/i
Grazie a tutti per i consigli.
Rimanendo a questo punto nel dubbio che ci sia effettivamente il problema che temevo, ho comunque agito nel seguente modo:
Ho messo una strisciolina di biadesivo sottile sull'anello esterno (una per lato).
I due gusci di plastica si chiudono perfettamente, posso dedurre dire che c'era gioco, con due striscioline per lato invece non si chiudono.
Allego foto

Giannyman 17 febbraio 11 09:45

-_-....beh rileggendo le vostre risposte, ci ho ripensato.
Probabilmente a chi è successo un problema simile (info da un forum) è perchè si erano rovinati i cuscinetti.
Quindi li controllo periodicamente e quando girano male li sostituisco subito.
Ho letto un po' in internet anche riguardo la qualità dei cuscinetti, sono curioso di vedere quanto mi durano....
Alla fine mi sto convincendo che se devo fare qualcosa di diverso dallo standard è solo per risolvere un problema che riscontro di persona, e non per sentito dire.
Grazie ancora a tutti, ciao

Tiber1979 17 febbraio 11 09:54

volo con il 600 a scoppio versione base da circa 2 anni...Lo strapazzo a dovere e mai avuto il minimo problema di cuscinetti...
Montalo da manuale,controllalo ogni tanto e vedrai che il problema non comparirà !

Alberto Sannazzaro 17 febbraio 11 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Giannyman (Messaggio 2445200)
Grazie a tutti per i consigli.
Rimanendo a questo punto nel dubbio che ci sia effettivamente il problema che temevo, ho comunque agito nel seguente modo:
Ho messo una strisciolina di biadesivo sottile sull'anello esterno (una per lato).
I due gusci di plastica si chiudono perfettamente, posso dedurre dire che c'era gioco, con due striscioline per lato invece non si chiudono.
Allego foto

Secondo me non avresti dovuto mettere alcuno spessore tra i due semigusci: infatti gli stessi sono fatti in modo che quando chiudono a zero, il cuscinetto è (dovrebbe essere) perfettamente centrato. E' vero che in teoria spessorando l'interasse dovrebbe restare uguale, ma ciò non sempre accade in quanto stringendo le viti dei semigusci la pressione esercitata sil cuscinetto e sulle striscioline von è uniforme sui 360 gradi con conseguente disassamento. E' chiaro che potrebbero apparire inezie ma legge di Murphy ci mette sempre lo zampino :rolleyes:

Ciao, Alberto

Giannyman 17 febbraio 11 13:09

Sì, si, li ho tolti


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