23 febbraio 06, 21:33 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
| quanti kv?help!
salve a tutti, non sono sicuri di postare la domanda nel posto giusto,comunque...nella giungla dei motori brushless con specifiche diverse non ho capito una cosa:per un ely è meglio un motore con tanti kv,tipico(da quel che ho visto)degl in-run,oppure sono meglio gl out-runner, che in genere ne hanno meno...vi chiedo questo perchè ho appena acquistato un b20 in-run da 5682kv,22amper di consumo massimo,per 70 grammi di peso,è m è sorto il dubbio che forse i motori con molti kv sono piu adatti agl aerei...vi prego,fatemi sapere! |
23 febbraio 06, 21:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
|
Ciao, 5682 sono davvero molti secondo me, considerando che usi batterie da 11.1 volts nominali, ti esce un numero di giri pazzesco. Io seguo questa formula per regolarmi che ho trovato su trextuning.com: target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency = pinion esempio: 2400 * 150 / 2800 / 11.1 / 80% = 14T Per usare quel motore in modo "decente" dovrei usare un pignone molto piccolo, il che rende più fragile l'accoppiamento pignone/corona. Per avere un pignone di dentatura oltre i 10 dovresti girare con delle lipo 2S Ma ammesso che fosse possibile tirare su l'eli, avresti assorbimenti molto superiori a quelli normalmente previsti dal T-Rex. Ciao, Daniele |
23 febbraio 06, 22:02 | #3 (permalink) Top |
User | Mi aggrego...
... con una domanda da niubbo: ma perchè tra le caratteristiche del motori spicca sempre per primo il Kv e non la potenza? A parità di potenza potrei essere più contento con un 2800 a 15T che con un 3550 ad 11T... o no?
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
23 febbraio 06, 22:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Forse perchè è difficile fare motori buoni ;) Nel senso che a parità di giri/volts è possibile assorbire amperaggi molto diversi, che sono sintomo di diversa efficienza e quindi qualità del motore. Commercialmente parlando è più facile dire che fa per esempio 3300 giri/volt Per quanto mi riguarda, potendo scegliere, preferirei poter aumentare il voltaggio, per diminuire gli assorbimenti, lasciando tutta l'elettronica più "fresca e riposata". Quind preferirei, sempre potendo scegliere, un motore con meno giri/volt ma con molta più "coppia" da alimentare con 4 celle lipo. Per risponderti infine ti direi, che saresti più contento con un 2800 ma con un 11T e 15 volts Ciao, Daniele |
23 febbraio 06, 22:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
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Scusate ma ho provato a utilizzare la formuletta ma a me non viene..dove sbaglio? Me la dite con parole vostre?
__________________ Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50 e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!! |
23 febbraio 06, 22:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Come a te non viene O_O ? target rpm * teeth on main gear / motor kv / voltage / motor efficiency = pinion 2400 * 150 / 2800 / 11.1 / 80% = 14T Te la esplodo: 2400 giri * 150 denti di corona = 360000 360000 / 2800 giri per volt = 128,57143 128,57143 / 11.1 volts = 11.583012 11.583012 / 80 = 0,144 0,144 * 100 = 14,4 -> arrotondi a 14 Ciao, Daniele |
24 febbraio 06, 10:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
24 febbraio 06, 11:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
| Citazione:
Quindi fondamentalmente un motore brushless, una volta individuata la classe di potenza che ci interessa, deve essere scelto in base al numero di gri che volgliamo ottenere. Cosa diversa è scegliere tra diversa tensione di alimentazione (numero celle batterie), in questo caso a parità di potenza generata è meglio avere un alto voltaggio cosi si avrà una bassa corrente circolante. Se vi volete divertire nella comprensione di altri fenomeni elettrici e non solo: http://ww2.unime.it/weblab/indexarg_em.htm Un saluto Riccardo | |
24 febbraio 06, 12:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
25 febbraio 06, 01:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2005 Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
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Scusa ma non capivo l'ultimo passaggio del diviso l'80%..invece è diviso 80 per 100...
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