Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 21:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-02-2011
Flymentor3D + BladeSR + Dx6i

Il passottone, l’elevasso e l’alettore

Ciao a tutti!
Ho deciso di pubblicare qui la soluzione ad un problema che ho vissuto negli ultimi giorni. Magari posso aiutare qualcuno ed evitare a quest’ultimo un inutile scoordinamento neuronale cromosomico… e proporre una ricetta pronta.
Col senno di poi, tutto è facile, come pure quando si sanno fare le cose. Ma quando si è immersi in un problema su una situazione che ci sta a cuore, la si vuole risolvere a tutti i costi e soprattutto subito, col rischio di non riuscire a vedere la soluzione che è lì, davanti al nostro naso. Questo è ciò che mi è successo.

Adoro gli aggeggi elettronici, e mi sono prefissato di installare su un BladeSR il Flymentor3D e utilizzare la mia Dx6i – AR6100. Adoro l’SR, è come un giovane puledrino che ha tanta voglia di correre ed è buffo pure il rumore che fa.
Seguendo alla lettera le istruzioni e i vari consigli, ho montato il tutto. Bello!
…ma non funziona niente! È tutto scombinato! I comandi dalla radio non corrispondono e il piatto non rimane orizzontale. Che disastro!
Risultato: ho inventato il passottone, l’elevasso e l’alettore. Un bel mix!

Ho passato giorni leggendo sui forum, anche quelli in tedesco che non capisco, studiando i bellissimi video di Tommystre, chiedendo alla signora delle brioches alla stazione, e pure scrivendo decine di e-mail rompendo le scatole con le mie richieste di aiuto.
E poi finalmente l’illuminazione! Il mio SR ora riesce a volare anche con il Flymentor. Non che prima ne avesse bisogno, ma riuscire era ormai diventata una sfida.

Come ho fatto?
Prima devo fare una premessa. Anche se sapete già le seguenti info, lasciatemele scrivere per favore, ogni tanto l’ego dev’essere alimentato e coccolato.
Il BladeSR ha un piatto oscillante a 120°, ma il servo legato nativamente* al nick, è a proravia dell’albero, cioè anteriore al rotore principale. Inoltre il passo aumenta quando il piatto si abbassa. Infine dispone come anticoppia di un brushless (che a volte brucia…)

Sul software HeliBal, nella finestra “mounting” sono raffigurati i vari tipi di piatti gestiti dal FM. Il 120° viene appunto raffigurato graficamente come una foto dall’alto, in questo modo:
servo1 a ore 10, servo2 a ore 2 e servo3 a ore 6
L’SR non è così! Ma:
servo1 a ore 8, servo2 a ore 4 e il famoso servo3 a ore 12. In sostanza specchiato rispetto al precedente.
Il fatto di avere il servo anteriore piuttosto che posteriore, impedisce il giusto svolgimento del controller FM rispettivamente i movimenti del piatto. Tutto si sposta e il risultato è produrre miscelazioni inutili e pericolose tipo passottone & co.

Per definizione, la miscelazione giusta del comando elevatore, produce il movimento di tutti i tre servi: i laterali sincroni mentre il longitudinale si muove all’opposto.
Il comando passo/gas genera anch’esso il movimento di tutti i tre servi, ma tutti sincroni.
Il comando alettone invece, crea il movimento di solo due servi, quelli laterali in modo contrario.
Con il piatto dell’SR, ad esempio il comando alettone generava movimenti a tre servi…

Ecco finalmente la soluzione. Di una semplicità estrema!
Spostare fisicamente le connessioni ai servi di 120°. Che bella scoperta! Ma quando ti dicono che è HeliBal che deve gestire tutto, ti fidi e crei equazioni di secondo grado per trovare la giusta combinazione dei reverse sui servi del FM combinate con quella della radio.

In pratica
Collegamenti Controller Flymentor:
Out 1 – servo del pitch, quello di dritta (al posto dell’aile)
Out 2 – servo dell’alettone, quello di tribordo (al posto dell’elev)
Out 3 – servo del nick (al posto del pitch)
Out 4 – vuota
Out 5 – vuota, ci andrebbe quella della contro coppia, ma il BladeSR ha un brushless in coda, ed è meglio lasciar lavorare il gyro originale, anche se si hanno montati due gyros sull’eli. Ho provato a lasciar fare tutto al FM, ma era un’imbardata unica, la danza della trottola!

Collegamenti Ricevente (AR6100)
Out AUX1 – cavetto arancio
Out Gear – blu
Out Rudd – va lasciato come se non ci fosse il FM quindi gyro e “servo” di coda
Out Elev – giallo
Out Aile – bianco/rosso/nero
Out Thro – va lasciato il normale collegamento all’ESC, anche qui come se non ci fosse il FM
Out Batt – vuoto

Regolazioni software HeliBal
Finestra Mounting: SwashPlate 120°
Finestra Servo: 1R, 2N, 3R
Finestra Control: Aile R, Elev N, Pitch N

Dx6i – setup list
Reverse: Thro N, Elev N, Gyro N, Aile N, Rudd R, Pitch R
Swash Type: 1 servo 90°

Dx6i – adjust list
Gyro – INH
Swash Mix – INH
Mix1 – Gyro>Gyro ACT, Rate D 100%, U 0%, Switch Gyro, Trim INH
Mix2 – Gyro>Gyro ACT, Rate D -77%, U 0%, Switch Elev D/R, Trim INH
Questi ultimi servono come commutatori per la tre modalità FM. Ciò è ben spiegato in baronerosso.

Ecco fatto la barba al gatto!

Lo so, lo so che ho scoperto l’acqua calda, che era tutto logico e di una facilità elementare e che voi tutti sapevate già la risposta. Ma come già detto, la mia intenzione è quella di facilitare il prossimo che tenta un’esperienza del genere. Perdonatemi se ho scritto cose già scritte.

Buoni voli a tutti!
Ciao
magius

*)nativamente – der. da nativo, origine, senza miscelazioni
magius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 11:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2011
ciao sono nuovo del forum e del mondo heli, ho letto il tuo articolo e mi domandavo come ci si trova con l'sr provvisto del dispositivo di controllo? io da febbraio ho un sr con il quale riesco a volare senza problemi ma per quanto riguarda le acrobazie sono moooolto lontano da quello che riesco a fare con il simulatore al pc. forse perche ogni volta che ci provo mi agito o l'eli si agita eperdo il controllo. non sapevo che ci fosse in commercio una diavoleria del genere dove l'hai presa?
ogep78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks