Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 06:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di billy54

Data registr.: 21-02-2008
The times are changing !!!

Per rinfrescarsi la memoria!!!!

Guardate come erano gli elicotteri RC nel 1973!!!!!
Altro che Flybarless, giroscopi a tre assi, trasmissione a cardano, pale in carbonio, riceventi a due frequenze coordinate, etc. etc. etc. !!!!
YouTube - Vintage R/C Helicopter - Du-Bro Whirlybird 505
Sorry per l'OT ma merita il confronto con gli attuali più evoluti 3D!!!
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 07:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di billy54

Data registr.: 21-02-2008
YouTube - RC Helicopter Invention 1 - Schluter Development Film 1968 to 1970 - Ch1
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 09:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
C'era già aperta questa:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...rc-1941-a.html

e questa:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...odellismo.html
....anche se in pochi se le sono filate !! e comunque non mi sembra la sezione più adatta.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 08 febbraio 11 alle ore 09:32
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 12:09   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2006
Ciao,
il mio primo elicottero era un Graupner con motore a scoppio, ero andato ad acquistarlo in Germania nel lontano 1981.
ai tempi i giroscopi li avevano solo quelli della NASA. e se sapevi veramente volare facevi il tuo volo senza cadere.
Il 3d era inimmaginabile.
Allora volavo a Torino con la squadra Graupner di Garrone, poi per via del lavoro ho abbandonato questo hobby per riprenderlo dopo circa 20 anni.
Adesso tutto è molto più facile, c'è il blocco di coda, il giroscopio,il governor,tra poco inventeranno un chip che memorizza i voli dei campioni e tu premendo un tasto lo rifai.
E' come quando sapendo sciare con i vecchi sci lunghi 205 ho ricominciato con gli odierni Carvin, praticamente sciavano da soli.
Tutto questo progresso tecnologico è bello, però se un malaugurato giorno per cause a noi ignote tutto dovesse cessare noi sapremmo affrontare la situazione, o piomberemmo nell'età della pietra.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 12:46   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2008
per la nostra memoria

Ciao Ionimo anchio appartengo alla tua categoria sono quasi quarantanni che ho quest'hobbi,non so se conoscevi il Lisi Marcello di Firenze con lui ne ho fatte di crude di cotte non avevamo nemmeno il giroscopi perchè costava troppo immagina tu come era possibile volare,qualche overing di poca durata;pale di legno meccanica fatta in casa motori super tigre, meccaniche della Cavan i leveraggi li dovevamo aggiustare sul campo, insomma ora é davvero MLTO facile tra Radio, Meccaniche,elettronica,oggi è un'altra situazione altri stipendi,tutto è cambiato io mi ricordo non so quante nottate avrò fatto insieme a Marcellino nella sua stanzina anche le pale di resina poliuretano quella puzzolente dovevamo tenere la finestra aperta tanti bei ricordi ti saluto
I'vocia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da I'vocia Visualizza messaggio
Ciao Ionimo anchio appartengo alla tua categoria sono quasi quarantanni che ho quest'hobbi,non so se conoscevi il Lisi Marcello di Firenze con lui ne ho fatte di crude di cotte non avevamo nemmeno il giroscopi perchè costava troppo immagina tu come era possibile volare,qualche overing di poca durata;pale di legno meccanica fatta in casa motori super tigre, meccaniche della Cavan i leveraggi li dovevamo aggiustare sul campo, insomma ora é davvero MLTO facile tra Radio, Meccaniche,elettronica,oggi è un'altra situazione altri stipendi,tutto è cambiato io mi ricordo non so quante nottate avrò fatto insieme a Marcellino nella sua stanzina anche le pale di resina poliuretano quella puzzolente dovevamo tenere la finestra aperta tanti bei ricordi ti saluto
Lisi Marcello ? Parliamo all'incirca di 35 anni fa ! Ero un pischello di vent'anni ! Dopo tutti questi anni non ricordo più i nomi ma quasi sicuramente ci siamo conosciuti.
Con Lisi non ci siamo più sentiti, pratica ancora l'elimodellismo ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
ely vintage

L'ely è magnifico ma la radio se non erro è una 14 Futaba , io al mio primo ely avevo un gyro della GWS senza avcs , lo mettevo in fase in due minuti ora non mi ricordo neanche come si fà, ieri sera ero in un negozio della mia città un signore èarrivato con un schattle della hirobo con avviamento a cinghia Futaba 7 canali una bellezza e giroscopio Futaba pesante come un os 50 che dire sono rimasto affascinato
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 21:35   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2008
tempi remoti

Ciao M Rik no purtroppo il nostro amico è volato con la sua passione circa una ventina di anni fa eravamo i primi di Firenze che facevamo l'eli artigianali anchio ero un pischiello la prima radio avevo una multiple comprata da barone Rosso il resto era tutto in casa ciao
I'vocia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 22:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2006
Ciao,
mi ricordo il primo elicottero elettrico.
Lo acquistai a Torino in un negozio di modellismo su Corso Giulio Cesare.
Era un modello Bell 47g2 della Graupner.
Figuratevi che si collegava alla batteria della macchina con un cavo lungo circa 10 metri, motore a spazzole e una specie di regolatore meccanico che si muoveva con il comando del servo.
Per la trasmissione di coda, era fornito di cinghia in gomma di forma rotonda.
In poche parole non era possibile pilotare per più di 2 secondi.
La prima volta che l'ho provato ho scaricato la batteria della macchina da 60Ah in 20 minuti.
Chissà perchè poi l'ho venduto, averlo avuto adesso poteva essere interessante presentarlo durante qualche manifestazione elimodellistica Vintage.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks