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Vecchio 06 febbraio 11, 17:29   #1 (permalink)  Top
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Problema fastidioso in volo

Ragazzi, oggi mentre volavo col mio elicottero a scoppio Caliber, si è verificato uno strano e fastidioso problema: in effetti per 2-3 volte è capitato che l'elicottero perdesse all'improvviso quota di botto, come se per un istante è mancata potenza al motore (oppure come se il passo è mutato in negativo per un istante). E' stato molto brutto perchè sembrava che avessi perso il controllo dell'elicottero. Secondo voi cosa può essere successo? Un interferenza radio? O un problema al motore? Oppure qualcosa relativo alla meccanica di trasmissione?
Aiutatemi.... non vorrei rivivere la stessa esperienza poco piacevole la prossima volta

Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:43   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi, oggi mentre volavo col mio elicottero a scoppio Caliber, si è verificato uno strano e fastidioso problema: in effetti per 2-3 volte è capitato che l'elicottero perdesse all'improvviso quota di botto, come se per un istante è mancata potenza al motore (oppure come se il passo è mutato in negativo per un istante). E' stato molto brutto perchè sembrava che avessi perso il controllo dell'elicottero. Secondo voi cosa può essere successo? Un interferenza radio? O un problema al motore? Oppure qualcosa relativo alla meccanica di trasmissione?
Aiutatemi.... non vorrei rivivere la stessa esperienza poco piacevole la prossima volta

Grazie.
Visto il tipo di radio che vedo in firma..Optic Sport in FM.....spero almeno che sia in PCM altrimenti un interferenza è la più plausibile.....poi anche un problema mccanico al modello ci può stare.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 22:41   #3 (permalink)  Top
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Visto il tipo di radio che vedo in firma..Optic Sport in FM.....spero almeno che sia in PCM altrimenti un interferenza è la più plausibile.....poi anche un problema mccanico al modello ci può stare.

Saluti
Si Laser, in effetti la radio non è il massimo contro eventuali interferenze.

Però sai che mi è venuto un dubbio... e se fosse il cuscinetto unidirezionale che a volte scivola e non prende?
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Vecchio 06 febbraio 11, 22:53   #4 (permalink)  Top
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ciao

quando ti ha fatto lo scherzo se i giri motore non sono variati rispetto a quando teneva la quota ,sicuramente è un problema meccanico e molto probabile di cuscinetto ,,,ma se è variato i giri potrebbe essere un interferenza ,,,l unica cosa strana è che se sia stata interferenza abbia preso solo il sevo gas e non anche i comandi !!!se te lo rifà aguzza l orecchio sul motore ,,,e comunque in effetti la fm è rischiosa ,,ciao
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Vecchio 07 febbraio 11, 11:53   #5 (permalink)  Top
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quando ti ha fatto lo scherzo se i giri motore non sono variati rispetto a quando teneva la quota ,sicuramente è un problema meccanico e molto probabile di cuscinetto ,,,ma se è variato i giri potrebbe essere un interferenza ,,,l unica cosa strana è che se sia stata interferenza abbia preso solo il sevo gas e non anche i comandi !!!se te lo rifà aguzza l orecchio sul motore ,,,e comunque in effetti la fm è rischiosa ,,ciao

Ok. Ma se si tratta del cuscinetto, cosa posso fare? Smontarlo e lubrificarlo? Esiste un grasso speciale?
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Vecchio 07 febbraio 11, 12:11   #6 (permalink)  Top
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Oppure olio?
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Vecchio 07 febbraio 11, 12:16   #7 (permalink)  Top
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Cambialo... e basta!!!!

Gli unidirazionali sono rognosi... potrebbero non tenere per eccessiva lubrificazione ma anche perche sono a fine vita..... siccome usi un eli meglio evitare... non credi????

Rino
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Vecchio 07 febbraio 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
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Il fatto è che l'eli è praticamente nuovo, non penso che il cuscinetto si sia consumato per usura.
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Vecchio 07 febbraio 11, 15:56   #9 (permalink)  Top
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e' difficile aiutarti, perche' da come sie' compotato l'elicottero, cioe' il modo in cui ha perso quota, cambiano molte cose.
Io ti consiglio di controllare la radio, e se hai una fm, fai una prova radio con antenna ritratta e ricevente accesa e spostati 30 metri dopo di che controlla tramite un amico se a quella distanza con antenna ritratta, i servocomandi rispondono correttamente, comunque controlla bene i quarzi, a volte quello della ricevente con le vibrazioni fa male contatto, e poi puoi provare a cambiare frequenza, anche se personalmente con quella radio per la tua sicurezza e quella degli altri non ci volerei piu' e passerei ai 2,4ghz, magari istallandoci se e' possibile un modulo 2,4ghz.
Per quanto riguarda l'unidirezionale, fai una prova al banco tenendo la corona e forzando sulla testa, in un verso deve scorrere benissimo, ma nell'altro deve bloccare,comunque se fosse stato l'unidirezionale, avresti perso quota molto lentamente, quasi da non accorgersi.
__________________
ciao a tutti
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Vecchio 07 febbraio 11, 16:27   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
e' difficile aiutarti, perche' da come sie' compotato l'elicottero, cioe' il modo in cui ha perso quota, cambiano molte cose.
Io ti consiglio di controllare la radio, e se hai una fm, fai una prova radio con antenna ritratta e ricevente accesa e spostati 30 metri dopo di che controlla tramite un amico se a quella distanza con antenna ritratta, i servocomandi rispondono correttamente, comunque controlla bene i quarzi, a volte quello della ricevente con le vibrazioni fa male contatto, e poi puoi provare a cambiare frequenza, anche se personalmente con quella radio per la tua sicurezza e quella degli altri non ci volerei piu' e passerei ai 2,4ghz, magari istallandoci se e' possibile un modulo 2,4ghz.
Per quanto riguarda l'unidirezionale, fai una prova al banco tenendo la corona e forzando sulla testa, in un verso deve scorrere benissimo, ma nell'altro deve bloccare,comunque se fosse stato l'unidirezionale, avresti perso quota molto lentamente, quasi da non accorgersi.

Ecco un indizio chiaro! Se è come dici, allora non è il cuscinetto direzionale, perchè l'eli non è sceso morbido ma di scatto, ha avuto un mancamento veloce e poi si è ripreso.

A questo punto il radiocomando 2,4 ghz è d'obbligo. Ora l'acquisto. Grazie Mirco.
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