02 febbraio 11, 21:32 | #1 (permalink) Top |
User | dubbi funzionamento elicotteri RC
Ciao a tutti, ho il seguente dubbio filosofico sul funzionamento dei modellini di elicottero. In un eli "vero", la velocità di rotazione delle pale è costante, poi quando si aumenta il collettivo allora aumenta l'incidenza delle pale (e quindi la portanza) ed anche un po' la potenza del motore per controbilanciare la maggiore resistenza incontrata dalle pale, al fine di mantenere la velocità di rotazione costante. In un modello invece, e mi riferisco in particolar modo agli elettrici, lo stick del gas fa variare sia l'incidenza che la rotazione, da completamente fermo fino al max dei giri. Perchè invece questi due controlli non sono disaccoppiati (prima si manda a regime il rotore e poi si lavora sul pitch), e poi miscelati per funzionare a rotazione costante come un eli vero ? C'è un motivo specifico che mi sfugge ? Ciao e grazie, Ste. |
02 febbraio 11, 21:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: asti
|
il modo di rotazione che suggerisci esiste, si chiama ilde che consente di far ruotare il motore ad un regime costante scelto dal pilota, in genere 80 90% el il passo autonomo. il regime di rotazione viene garantito costante dal governor. se&o
|
03 febbraio 11, 09:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Lo scopo delle curve di miscelazione passo/gas, servono proprio a cercare di mantenere costante il numero di giri al variare del passo e quindi della coppia richiesta al motore, cioè più aumenti passo, più dai gas in modo tale da mantenere il regime di rotazione circa costante. Ovvio che se hai il governor a disposizione tutto funziona meglio. Sui miei Protos, il regolatore ha il governor ed il segnale proveniente dalla ricevente serve solo ad impostare un riferimento di velocità da tenere, tutto qui. Ciao. | |
Bookmarks |
| |