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Vecchio 02 febbraio 11, 21:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
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dubbi funzionamento elicotteri RC

Ciao a tutti,
ho il seguente dubbio filosofico sul funzionamento dei modellini di elicottero.
In un eli "vero", la velocità di rotazione delle pale è costante, poi quando si aumenta il collettivo allora aumenta l'incidenza delle pale (e quindi la portanza) ed anche un po' la potenza del motore per controbilanciare la maggiore resistenza incontrata dalle pale, al fine di mantenere la velocità di rotazione costante.

In un modello invece, e mi riferisco in particolar modo agli elettrici, lo stick del gas
fa variare sia l'incidenza che la rotazione, da completamente fermo fino al max dei giri.

Perchè invece questi due controlli non sono disaccoppiati (prima si manda a regime il rotore e poi si lavora sul pitch), e poi miscelati per funzionare a rotazione costante come un eli vero ? C'è un motivo specifico che mi sfugge ?

Ciao e grazie,
Ste.
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 21:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di capellie
 
Data registr.: 13-02-2009
Residenza: asti
Messaggi: 147
il modo di rotazione che suggerisci esiste, si chiama ilde che consente di far ruotare il motore ad un regime costante scelto dal pilota, in genere 80 90% el il passo autonomo. il regime di rotazione viene garantito costante dal governor. se&o
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 22:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Non propriamente: si chiama governor, come sugli eli 1:1.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 00:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefanone
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da capellie Visualizza messaggio
il modo di rotazione che suggerisci esiste,
Ah si ? Ma lo usa qualcuno ? Perchè tutti i modelli che ho visto, ma anche video su youtube, partono a rotore fermo...
Stefanone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 00:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
normalmente viene inserito dopo il decollo, anche se in alcuni casi può essere inserito a modello ancora a terra
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 09:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
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E comunque non sei obbligato a volare in IDLE, anche in normal, con una buona curva, voli tranquillamente e ci puoi fare dei discreti looping ma lasciando stare l'acrobazia, in NORMAL voli tranquillamente....per la cronaca.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 09:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
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Originalmente inviato da Stefanone Visualizza messaggio
Ah si ? Ma lo usa qualcuno ? Perchè tutti i modelli che ho visto, ma anche video su youtube, partono a rotore fermo...
Il rotore all'inizio deve essere fermo per forza, altrimenti come fai ad avvicinarti al modello.

Lo scopo delle curve di miscelazione passo/gas, servono proprio a cercare di mantenere costante il numero di giri al variare del passo e quindi della coppia richiesta al motore, cioè più aumenti passo, più dai gas in modo tale da mantenere il regime di rotazione circa costante.

Ovvio che se hai il governor a disposizione tutto funziona meglio.

Sui miei Protos, il regolatore ha il governor ed il segnale proveniente dalla ricevente serve solo ad impostare un riferimento di velocità da tenere, tutto qui.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
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