30 gennaio 11, 17:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 70
| Bilanciatore eliche marine in pale elicottero
salve a tutti....stavo per acquistare un bilanciatore per pale elicottero in attesa dell'arrivo del mio nuovo t rex 450 (non ho fatto mai volare nemmeno un palloncino) quando mi si è accesa una lampadina.....secondo voi potrei utilizzare il mio bilanciatore per eliche delle mie barchine 26cc 35cc per bilanciare le pale dell'elicottero???? come la vedete come cosa???? Uploaded with ImageShack.us |
30 gennaio 11, 18:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
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Se riesci ad allineare perfettamente entrambe le pale sullo stesso asse,dovrebbe funzionare.cioè considera che se una pala pende un pochettino rispetto all'altra,hai anche una componente della forza peso diversa dall'altra e in questo caso dinamicamente non le bilancierai mai. E' cmq una cosa orientativa,se vuoi un perfetto bilanciamento devi utilizzare il bilancino a bracci uguali dell'elicottero. Ps:come hai bloccato entrambe le pale su quel bilancino?
__________________ www.areafly69.it |
30 gennaio 11, 21:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: asti
Messaggi: 147
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fai attenzione a dove appesantisci la pala non è sufficiente che il peso si identico e che le pali bilancino ma bisogna pure che i pesi siano distribuiti nello stesso modo rispetto alla lunghezza della pala
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30 gennaio 11, 22:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Quello che dici è giusto, però se bilanci le pale come nella foto sopra (con le pale attaccate nello stesso punto) e poi le monti sulla testa, quindi a una distanza maggiore, l'equilibrio non è più perfetto.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
30 gennaio 11, 23:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Per bilanciare le pale di un elicottero, bisogna fare 2 diversi bilanciamenti: Bilanciamento statico Bilanciamento dinamico il bilanciamento statico si ottiene mettendo le 2 pale nel bilancino e facendo in modo che siano perfettamente uguali di peso... Il bilanciamento statico, invece, è un pò più difficile... bisogna fare in modo che i baricentri siano uguali.... questo, con il bilancino, non si trova!!!!!!!!! Per trovare se le 2 pale abbiano il baricentro dinamico uguale, io uso questo sistema: Prendo un tondino lungo abbastanza da poter posare le 2 pale affiancate una all'altra Poso le 2 pale una affianco all'altra e in linea (il foro di fissaggio tutte e 2 da una parte e tutte e due le faccia superiore che guardano in alto) Noterai che le pale saranno posate da una delle due parti Ora, inizio a girare piano piano il tondino in modo da far scorrere le pale... Succederà che, ad un certo punto 1 delle 2 o tutte e due si poseranno dall'altra parte... Se si spostano insieme, il baricentro è uguale e vanno bene... se si spostano diversamente (una prima e una dopo) vuol dire che il baricentro dinamico non coincide e vanno bilanciate (2 pezzi di scotch lunghi uguali, una sulla punta della pala e una all'inizio dell'altra pala fà si che si sposti il blanciamento dinamico e rimanga invariato quello statico) è più semplice farlo che spiegarlo... dovrei fare un filmato, ma dovrei togliere le pale che ho dall'elicottero... Piccolo edit: si, quel bilancino và bene per bilanciare le pale dell'elicottero, però devi fare in modo che siano perfettamente dritte tra loro!!! come ho già detto, però, fai solo il bilanciamento statico... quello dinamico non serve il bilancino!!! |
31 gennaio 11, 00:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 46
| Citazione:
Continuo a non capire inoltre la differenza tra bilanciamento statico e dinamico, a meno che non intendiate per 'bilanciamento statico' il fatto che entrambe le pale abbiano lo stesso peso. Correggetemi se sbaglio, ma personalmente non mi dovrebbe interessare che le pale abbiano lo stesso peso, ma che il prodotto della loro massa, moltiplicata per la distanza del loro baricentro dal loro asse di rotazione sia identica per entrambe. Questo tipo di bilanciamento direi che si può ottenere egregiamente con il classico perno che le infulcra entrambe. | |
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