31 gennaio 11, 00:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
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Se le pale sono buone, bilanciandole solo staticamente si ottiene un risultato abbastanza buono nella maggioranza dei casi... ma non sempre Comunque si... Il bilanciamento statico e il peso tra le 2 pale sia uguale e si ottiene con il bilancino (qualunque esso sia... anche una bilancia con molta precisione va bene lo stesso. (Parlo di centesimi di grammo) Il fatto e che, essendo le pale uguali e abbastanza leggere, normalmente non serve fare anche quello dinamico... Quello dinamico e che, appunto, che il prodotto tra massa e distanza del baricentro siano uguali e questo, con il bilancino non si verifica... Se mettete 2 pale sul bilancino, vedrete che sono uguali... ora aggiungete 1 pezzo di scotch in punta su una pala e 10 vicino alle manine sull'altra pala... bon... nonostante sia in equilibrio voglio vedere chi ha il coraggio di montarle sul proprio elicottero... Facendo il procedimento mio, pero, questa differenza la trovi... eccome se la trovi... In questo modo ho trovato l'origine delle vibrazioni sul mio trex nonostante le pale erano bilanciate con il classico metodo!!! |
31 gennaio 11, 01:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2009 Residenza: asti
Messaggi: 147
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in precedenza ho fatto riferimento al manuale dell'elicottero che spiega egregiamente la funzione di una pala in un elicottero, il bilanciamento deve essere fatto in maniera statica come detto prima col tondino va bene, oppure co una lama tipo di coltello per poter trovare il centro di gravità, una volta trovato deve essere alla stessa distanza per le due tre quattro ecc. il problema come ho detto prima si pone nel bilanciamento in qunato non deve determinare una differenza di peso tra le pale, ed è per questo motivo che va individuato il punto dove applicare il peso
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31 gennaio 11, 02:26 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Nel mondo eli rc il termine bilanciamento dinamico e' usato piuttosto impropriamente. Se comunque usate il sistema statico di bilanciamento che ho spiegato, e cioe' fissando le pale alla stessa distanza a cui le monterete sull'elicottero, non avrete problemi. Il vero bilanciamento dinamico consisterebbe nell'equilibrare le masse disposte non a differente distanza radiale, ma assiale. I manuali che illustrano ad esempio come effettuare il bilanciamento statico e dinamico di ruote spiegano bene la questione. In campo eli rc il vero bilanciamento dinamico non e' influente, dato il minimo spessore delle pale. Ne' secondo me ha troppo senso preoccuparsi della posizione del baricentro, visto che la flessione delle pale nel caso modellistico e' veramente minima. Ultima modifica di durone : 31 gennaio 11 alle ore 02:29 |
31 gennaio 11, 10:50 | #14 (permalink) Top |
User | x BBC25185 ci mostri un filmato di come tu fai il bilanciamento dianamico?? Prendo un tondino lungo abbastanza da poter posare le 2 pale affiancate una all'altra Poso le 2 pale una affianco all'altra e in linea (il foro di fissaggio tutte e 2 da una parte e tutte e due le facce superiori che guardano in alto) Noterai che le pale saranno posate da una delle due parti Ora, inizio a girare piano piano il tondino in modo da far scorrere le pale... Succederà che, ad un certo punto una delle 2 o tutte e due si poseranno dall'altra parte... Se si spostano insieme, il baricentro è uguale e vanno bene... se si spostano diversamente (una prima e una dopo) vuol dire che il baricentro dinamico non coincide e vanno bilanciate (2 pezzi di scotch lunghi uguali, una sulla punta della pala e una all'inizio dell'altra pala fà si che si sposti il blanciamento dinamico e rimanga invariato quello statico) Perche penso che fino a quello statico tutti ci arrivano a farlo...ma quello dinamico vedo che ognuno ha una sua metodologia...e quando se ne trova uno maggiormente affidabile ben venga. Ciao Ultima modifica di jetmet : 31 gennaio 11 alle ore 10:55 |
31 gennaio 11, 11:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Si tratta comunque di un bilanciamento statico, quello dinamico non si fa, come dice durone. Comunque io per non sbagliare non ho mai bilanciato un paio di pale in vita mia, mi fido ciecamente dei costruttori!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 gennaio 11, 12:22 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 46
| Citazione:
Variando in misura uguale per entrambe le pale, la distanza del baricentro dal punto di rotazione, stando alla matematica non dovrebbe cambiare il bilanciamento. O sbaglio ? | |
31 gennaio 11, 12:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
Prova a immaginare che una pala pesi il doppio dell'altra (è un po' difficile che capiti, ma è per capirsi meglio ). Affinchè siano bilanciate la distanza dal centro della più pesante (facciamo 1m) deve essere metà dell'altra (facciamo 2m). Se le sposti tutte e due di 0,5m, le nuove distanze saranno 1,5m e 2,5m, che come vedi non sono più una la metà dell'altra, per cui l'equilibrio si perde.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
31 gennaio 11, 14:00 | #18 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
comunque i tuoi esempi sono ......mostruosi saluti yuri | |
31 gennaio 11, 14:29 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Ho solo risposto ad una domanda, e comunque l'esempio dovresti averlo capito anche tu, visto che sei un grande teorico dei rotori monopala!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
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