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Vecchio 23 febbraio 06, 17:15   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
ok, scusa, avevo capito che non avevi capito, invece ora ho capito che hai capito. bello capirsi.
Beh, ripetuta juvant, magari qualcuno ancora non aveva chiare le differenze... ma ci credo poco, dopo tutto quello che è già stato scritto a riguardo...

comunque il problema è proprio il fatto che ancora non si conoscono nello specifico le caratteristiche tecniche di questi gyro, cioè a quale gyro esterno esistente sono paragonabili. personalmente trovo molto antipatico il fatto che ancora non si abbia disponibile un fact sheet o un manuale di questa apparecchiatura... in effetti è tutto un "si dice che", un "sembra che"... niente di definitivo o di preciso.
Abbiamo solo un video, sul sito della robbe. con un lungo hovering e nulla più. speravo in un salvataggio in piena regola, in volo, invece c'è solo un hovering.
Bah, aspettiamo...
Qualcuno l'avrà pure ordinato, 'sto coso, no?

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 12:35   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
scusate magari ve ne siete già accorti ma sul sito della robbe si può tranquillamente acquistare on-line l' helicommand 3A per 366 euro... lo metti nel carrello paghi e ti arriva a casa....io lo prendo... spettacolo vero!!!
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 12:54   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Io nel frattempo sto continuando a volare con i miei eli, senza nessuno stabilizer, rischiando l'osso del collo ma...me la cavo sempre
Nel frattempo ho messo nel carrello della spesa uno splendido RAVEN 400 completo di brushless,regolatore 30ampere, e gy401..iiihihihiih poi mi prenderò anche l'helicommand, ma solo dopo che qualcuno di voi l'avrà provato!!! FATE DA CAVIA
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:02   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
Mi potete spiegare che cos'è quel coso lì? e a cosa serve?
ciao Nando
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 13:49   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ti consiglio di fare una ricerca sul forum usando come criterio la parola "stabilizer".
Se ne è parlato a iosa.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:14   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di frfioron
 
Data registr.: 06-02-2006
Messaggi: 102
ragazzi ho notato solo una cosa che vorrei mi spiegaste:
a parte il principio di funzionamento che è fondamentalmente diverso per l'helicommand e il copilot vorrei sapere perchè il copilot ha tre uscite per i servi mentre l'helicommand ne ha 4.
la mia domanda è:
tutti e due controllano il cabra picchia?
tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
grazie a tutti
frfioron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 14:44   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron
ragazzi ho notato solo una cosa che vorrei mi spiegaste:
a parte il principio di funzionamento che è fondamentalmente diverso per l'helicommand e il copilot vorrei sapere perchè il copilot ha tre uscite per i servi mentre l'helicommand ne ha 4.
la mia domanda è:
tutti e due controllano il cabra picchia?
tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
grazie a tutti
In un sistema a ccpm 3 servocomandi controllano (miscelati) nick roll e
pitch. In un sistema a miscelazione classica a 90 gradi, 1 servo controlla
nick un servo controlla roll ed un servo controlla pitch.
Essendo il Copilot CDP4 non compatibile ccpm, non la presa per il
terzo servo.
Per quanto riguarda la quarta presa, è per l'eventuale giroscopio, che
solo l'helicommand può eventualmente "controllare".

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:14   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da frfioron
ragazzi ho notato solo una cosa che vorrei mi spiegaste:
a parte il principio di funzionamento che è fondamentalmente diverso per l'helicommand e il copilot vorrei sapere perchè il copilot ha tre uscite per i servi mentre l'helicommand ne ha 4.
la mia domanda è:
tutti e due controllano il cabra picchia?
tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
grazie a tutti
Della serie non si finisce più...

Danverz, per caso hai trovato notizie o manuali dettagliati sull'Helicommand? io sono ancora all'oscuro, e non vorrei perdermi l'evento. se c'è qualcosa in giro, potrei chiederti il favore di dirmelo? ti ringrazio...

Allora, per rispondere passo-passo a frfioron: prendiamo in esame per i copilot lo stabilizer della robbe e l' FS8 della FMA, in quanto ambedue controllano piatti ccpm:

>tutti e due controllano il cabra picchia?
si, ha già risposto Daniele, con i tre servo del piatto

>tutti e due controllano l'inclinazione laterale?
si, come sopra

>tutti e due controllano l'altitudine (se scende o se sale)?
No, il copilot non è in grado di controllare l'altitudine. Il suo sensore verticale serve solo per far capire al copilot se l'eli è in volo rovescio o no.
Riguardo invece l'helicommand dicono di si, che il sensore verticale entro 3 metri di altezza riesce in qualche modo a misurare l'altezza. Ma ripeto, sono voci di corridoio, in attesa di documentazione ufficiale. é sicuro che questo sensore verticale riesce (spesso) a capire se l'eli si sta muovendo in qualche direzione, e bloccare il movimento dell'eli, in pratica in un hovering. dico spesso perchè il sensore ha bisogno chiaramente di una superficie sotto che si possa "leggere" bene, su di un pavimento lucido e pulito non credo che alla fine possa leggere molto...

>e allora cosa non fa il copilot visto che comanda un servo in meno?
forse la coda?
Ecco, qui io la so diversa da Daniele: a quanto ho capito l'helicommand può sostituire il gyro esterno, usando uno dei suoi interni. Perciò secondo me la quarta uscita è proprio direttamente per il servo di coda. Non avrebbe troppo senso che questa quarta presa sia l'ingresso per un altro gyro: che se ne farebbe l'helicommand?

Ciao,
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:19   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
facciamo cosi', voi me lo pagate e io lo provo in 3D

dai a parte gli scherzi cerchiamo di tirare fuori un po di materiale, manuali etc....
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 16:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Si certo: da quello che si capisce sul sito robbe, si può usare sia con
che senza gyro, quindi se ci usi il tuo gyro, la quarta presa è per il
gyro, se usi l'helicommand anche come gyro, la quarta presa è per
il servocomando. Credo

Per quanto riguarda informazioni particolarmente aggiornate o complete
sull'helicommand, mi spiace ma quello che so è solo esclusivamente preso
dal sito della robbe.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
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