23 febbraio 06, 00:38 | #21 (permalink) Top |
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Potete indicarmi un sito dove acquistare l'helicommand? Ormai non posso più attendere, se è in vendita lo prendo e poi,naturalmente dopo averlo provato vi prometto che pubblicherò un bel report con tanto di foto e filmati Ad ogni modo, se l'helicommand è già disponibile,non ha senso acquistare lo stabilizer. Daccordo,la differenza di prezzo,ma in fondo vale quel che costa per cui facciamo uno strappo in più al portafoglio e al diavolo le tirchierie!! Poi ci cambia la vita quell'aggeggio.... Anche se non importa usare alcun giroscopio, io un bel 401 a bordo ce lo metto lostesso... |
23 febbraio 06, 00:52 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
poi mi fai sapere come sono... | |
23 febbraio 06, 03:22 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
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Gigit: alla faccia dell'entusiasmo: hai scritto 5 post di fila! si, avevo già detto che in america il prezzo dell' FS8 è crollato. forse proprio per l'avvento del nuovo sistema dell' helicommand. tu parli di prezzi bassissimi, da 150 a 200 dollari: e considera che l'FS8 è compreso di ricevente doppia conversione a 8 canali, con analisi integrata del segnale che in caso di problemi innesca il fail safe del copilot. Personalmente spero che calino i prezzi anche su aurorra.co.uk, che ha l'esclusiva europea dei sistemi a 40 e 35 mhz (per questo in america non li vendono) e che calino pure alla radiosistemi, esclusivista (ma non più di tanto) per l'italia. mi chiedi se si può usare per il 3D: certo, ha pure il sensore verticale, e nessun problema con piatti a 120°. Mi chiedi dove ho preso il mio FS8: proprio dalla radiosistemi, che con lo sconto del negozio me l'hanno messo 280. Completo di tutto, sensore verticale, software, cavo seriale, basetta con i led e gli switch da montare sulla capottina, istruzioni in italiano, e radio doppia conversione 35 Mhz. Il tuo link del venditore dell'Helicommand purtroppo è in tedesco, ma non dice molto di più della semplice traduzione del sito della robbe : stiamo tutti cercando qualcosa in più che ci dica che bestia è, questo helicommand... ancora non si ha notizia di manuali, specifiche, differenze reali tra le tre versioni, cosa cambia nei tre modelli, perchè il terzo si chiama "rigid" (che vuol dire rigido? che ha lo sparasemi in tiro?) insomma stiamo tutti all'erta e il primo che trova qualcosa lo farà sapere agli altri. Per esempio, che collegamenti ha? ha bisogno di che ricevente? quanti canali? come gestisce il servo di coda in modalità senza gyro esterno? eccetera eccetera. ah, un attimo: nella foto ha un ingresso o uscita in più, a che serve? collegamento al pc? con che software? sempre nella foto ha 4 ingressi che dovrebbero andare alla radio, e non si sa quante uscite sulla basetta per collegarci i servo. Ma 4 ingressi non bastano, se in teoria dovrebbero essere 5: 4 per i servo (3 piatto 1 coda) e uno per almeno un canale (ma penserei meglio 2)dedicato alla sua sensibilità... boh? Se qualcuno come me non vuole impazzire nel cliccare sul menù in tedesco di quel sito, cercando di indovinarne la traduzione per arrivare al listino degli helicommand, ha due soluzioni: o usa un paio di neuroni e cerca sul sito la parola helicommand, oppure segua questo link. i neuroni li ho già sciupati io. http://www.modellbau-bichler.com/adv...991da7&x=6&y=9 Riguardo la gtlaser, mi sembra di ricordare che qualcuno abbia già parlato riguardo al fatto che lo stabilizer è commercializzato dalla robbe futaba, ma concepito e prodotto da un'altra ditta. che se ricordo bne si chiamava proprio così. scusate ma ho speso 2 neuroni per il link di sopra, non vorrei consumarne altri, per stasera. Ok, vista l'ora, buonanotte a tutti! Gu. |
23 febbraio 06, 12:40 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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@gigit: secondo me hai fatto un po di casino: l'helicommand 3A è quello base, costa 366,45 l'helicommand 3D è quello per il volo rovescio, costa 418 l'helicommand rigid è quello per elicotteri senza flybar, costa 471 Se hai un helicommand, per passare ad un modello successivo, devi mandarlo in assistenza. Quindi lo stabilizer 3D è al limite confrontabile con l'helicommand 3D. E considerando che un buon gy401 almeno 100 e rotti euro li costa ... circa 270 di stabilizer + 120 gyro spendi più o meno com 418 di helicommand 3d. Che però sulla carta sembra molto superiore. @gilgamesh: General-Laser, ditta austriaca: http://members.chello.at/general-laser/ Ciao, Daniele Ultima modifica di danverz : 23 febbraio 06 alle ore 12:44 |
23 febbraio 06, 13:08 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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Ciao, sara' anche superiore sulla carta come caratteristiche ma se l'hardware ossia i sensori sono gli stessi dubito che possa esserci un miglioramento netto. E' da capire realmente se mettendo un gyro per la coda non si vada ad incasinare l'equilibrio gia' delicato dell' helicommand, mi spiego meglio, ma sto' cacchio di gyro e' realmente necessario???? (p.s. se uno non ci deve fare 3D) |
23 febbraio 06, 13:48 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
| Citazione:
Su questo sito segnalato, ci sono le istruzioni e i manuali in inglese quasi completi degli stabilizer (contro la paginetta striminzita della Robbe), e, udite udite, non ci sono i soliti due tipi che commercializza la Robbe, ma... sono 4 tipi !! si impara sempre qualcosa... Ciao e grazie, Gu. | |
23 febbraio 06, 14:11 | #27 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
| Citazione:
Tutto qui. capirai che in una stanza, essendoci i muri e l'aria alla quasi stessa temperatura, questo tipo di copilot non può determinare se è dritto o storto. Invece all'aperto la temperatura è diversa, diminuisce progressivamente dalla terra calda al cielo freddo. Stesso concetto stesso funzionamento dubbio in presenza di notevoli masse termiche in una direzione, come palazzi o foreste. Invece l'helicommand è totalmente diverso, non usa la stessa tecnologia, non usa gli stessi sensori: anzi, di sensori ottici non ne usa che uno solo, ma in modo totalmente diverso. Come funziona? all'interno ci sono 3 giroscopi, posizionati ortogonalmente sui tre assi. Con questi giroscopi si crea, all'interno, un orizzonte virtuale che corrisponde entro certi limiti ad un orizzonte piano. Paragonando la posizione dell'elicottero rispetto all'orizzonte dei suoi giroscopi, l'helicommand riesce a capire se l'eli è inclinato da una parte o dall'altra. e agisce sui servo per riportare gli assi dell'eli corrispondenti agli assi dei sui giroscopi. Quindi è tutto dentro la scatolina, nessun "occhio" che guarda fuori le temperature, tranne il sensore verticale che, in realtà, funziona come un mouse ottico: legge il terreno, ed è in grado di determinare se l'eli si sta spostando rispetto al terreno. Per queste ragioni l'helicommand lavora anche al chiuso, o con grandi masse vicine. Citazione:
Volendo si può mettere lo stesso un gyro di coda in più. Ma francamente, prima che qualcuno non provi sul campo questo copilot, non sapremo se il gyro interno potrà reggere il confronto di un buon gyro esterno... Tutti in attesa dei primi resoconti di volo, in definitiva... ci sono ancora tanti dubbi e quesiti, che l'assenza inspiegabile del suo manuale non ci aiuta certo a risolvere... Ciao! Gu. | ||
23 febbraio 06, 16:12 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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Ciao Gu. Il principio di funzionamento l'ho capito bene (parlando sempre dell'Helycommand, lo stabilizer mi sembra roba passata....) e sulla base del principio e' corretto affermare che se i tre assi sono gia' mantenuti con i relativi giroscopi non vi e' l'esigenza di ulteriori gyro esterni per la coda. Il dubbio nasce dalla velocita dello stesso, difatti i gyro attualmente piu' usati per il volato acrobatico possono reggere fino 540 gradi al secondo di rotazione (se mi ricordo bene) dopodiche' vanno in palla. Sarebbe quindi interessante sapere i parametri dei gyro all'interno dell'helicommand o meglio la loro limitazione. Da qui la mia domanda se era necessario un gyro esterno per l'applicazione in fusoliera ciaoooo p.s. grazie per i links Ultima modifica di enricovolante : 23 febbraio 06 alle ore 16:16 |
23 febbraio 06, 17:06 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
l'entusiasmo era dato dal fatto che stavo cercando info sullo stabilizer...e ho torvato le info... 5 post perchè dopo trenta secondi..il forum non da più la possibilità di modificare il post... per quando riguarda l'helicomander...aspetto test e soprattutto che vengano proposti gli upgrade software... a quel punto si compra uno base e si aggiorna... l'fs8 è monopolizzato da aurora che a detta loro nonha intenzione di calare i prezzi finchè non finisce le scorte... quindi sono azzi! ho contattato la fma direct e ho fatto notare che con la politica ell'aurora da adesso non venderà più un copilot in europa...e aspetto notizie... | |
23 febbraio 06, 17:09 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
la gl è l'azienda tedesca che citavo in un mio post...loro dicono di essere i produttori dello stabilizer...e sono gli stessi che mi hanno chiesto di spedire l'hitec qpcm per verificare la compatibilità per quanto riguarda le versioni h4 sono quelle che supportano il piatto h4 appunto... concludendo nessuno mette in dubbio la superiorita, almeno sulla carta, dell'helicomander ma bisogna vederlo prima in azione... adesso io prenderei sempre lo stabilizer dal sito tedesco da me linkato 1 per i motivi citati sopra riguardo l'helicomander 2 per i motivi citati sopra per co-pilot (auroa uk che cavolo combini!!!!) | |
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