Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 20:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
differenza teste tra diversi modelli: scambiarle!

Non sono impazzito, forse lo sono sempre stato...

Mi chiedevo, in un modello, stessa classe, quanto fosse importante la geometria della testa.
Escludiamo la testa, i modelli sono simili, 3 servi a 120° muovono il piatto, cambia la disposizione dei servi, la fattura del telaio, ok, però il risultato che vedo è pressochè uguale.
Passiamo alla testa. Qui è facile trovarle molto diverse tra loro. Direi la classica stile t rex che va per la maggiore, poi ci sono teste, ad esempio SJM, che sono molto diverse.
La domanda è: cosa accade se le scambio?
Partiamo ovviamente da un albero che mi permetta di avere passo 0 con squadrette a 90°, o quantomeno regolabile entro certi limiti per ottenere ciò.
Per assurdo, almeno teoricamente, cosa accade se le scambio?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 22:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Lightbulb

AZZzzz interessantissimo..bravo Sergio

..Speriamo che quacuno abbia le idee chiare ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 22:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non sono impazzito, forse lo sono sempre stato...

Mi chiedevo, in un modello, stessa classe, quanto fosse importante la geometria della testa.
Escludiamo la testa, i modelli sono simili, 3 servi a 120° muovono il piatto, cambia la disposizione dei servi, la fattura del telaio, ok, però il risultato che vedo è pressochè uguale.
Passiamo alla testa. Qui è facile trovarle molto diverse tra loro. Direi la classica stile t rex che va per la maggiore, poi ci sono teste, ad esempio SJM, che sono molto diverse.
La domanda è: cosa accade se le scambio?
Partiamo ovviamente da un albero che mi permetta di avere passo 0 con squadrette a 90°, o quantomeno regolabile entro certi limiti per ottenere ciò.
Per assurdo, almeno teoricamente, cosa accade se le scambio?
pensa solo ad una cosa...nel rex 700 hanno soltanto cambiato un singolo elemento, della testa, e hanno trasformato un' ottima macchina da 3d in "sembra" una discreta macchina da f3c, praticamente quasi l'opposto... perdon hanno cambiato anche i paddles e le pale...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 22:53   #4 (permalink)  Top
User

mi veniva in mente che alcuni rotori hanno la fly sotto le pale e altri al contrario la fly sopra le pale...
Vecchio 29 gennaio 11, 12:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di refly

Data registr.: 11-10-2005
Io, sul mio minititan, ho montato la testa completa in alluminio del t rex 450 non originale, sostituendo le astine + corte x il ciclico, sferette e uniboll.
(Avevo strappato la testa in plastica del minitatan con il motore scorpion)
Solo la testa in alluminio del minititan costava 38 euro,
con 40 euro mi sono preso tutta la testa del t rex 450 completa con piatto ciclico portapale ecc
refly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 13:05   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da refly Visualizza messaggio
Io, sul mio minititan, ho montato la testa completa in alluminio del t rex 450 non originale, sostituendo le astine + corte x il ciclico, sferette e uniboll.
(Avevo strappato la testa in plastica del minitatan con il motore scorpion)
Solo la testa in alluminio del minititan costava 38 euro,
con 40 euro mi sono preso tutta la testa del t rex 450 completa con piatto ciclico portapale ecc
Beh appena la provi dicci , dicci
Vecchio 29 gennaio 11, 13:33   #7 (permalink)  Top
User

Quindi fattibile, meccanicamente, con qualche adattamento, speeso lo si può fare. Quale sarà il risultato pratico?
Vecchio 29 gennaio 11, 14:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di refly

Data registr.: 11-10-2005
il modello vola ormai da più di un anno problemi zero
l unica cosa diciamo + difficile è trovare la giusta lunghezza delle astine che vanno dal piatto ciclico ai servi ( sono da accorciare)

Qualche anno fà un mio amico al campo aveva sostituito tutta la testa del protech 450 scoppio con motore da 2,5cc,scoppio con la testa ancora
del t rex 450 in metallo mettendo le pale del t rex da 420 doveva però abbassare i giri x che quel modello protech montava mi sembra la pale da 450
refly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

Benissimo.
Ora la domanda nel cassetto...
Non la faccio nel club protos per non farmi insultare...
Lasciamo da parte i principi personali per i quali chi ha il protos, la ricevente la bloccherebbe col nastro piuttosto che con un velcro marchiato align...

Ma, è l'esempio più pratico, il protos ha la testa in plastica, supponiamo che io sia un malato del metallo o della flybar sopra le pale...
Se prelevo una testa COMPLETA di piatto, perchè immagino che il diametro di montaggio dei tiranti che vanno a flybar e manine sia fondamentale, e la monto: cosa accadrà?
Non è una provocazione. Mi piacerebbe capire quanto siano dipendenti tra loro i modelli.
Non chiedetemi perchè farlo. Non voglio farlo, mi piacerebbe capire però il risultato almeno teorico...
Vecchio 29 gennaio 11, 20:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Benissimo.
Ora la domanda nel cassetto...
Non la faccio nel club protos per non farmi insultare...
Lasciamo da parte i principi personali per i quali chi ha il protos, la ricevente la bloccherebbe col nastro piuttosto che con un velcro marchiato align...

Ma, è l'esempio più pratico, il protos ha la testa in plastica, supponiamo che io sia un malato del metallo o della flybar sopra le pale...
Se prelevo una testa COMPLETA di piatto, perchè immagino che il diametro di montaggio dei tiranti che vanno a flybar e manine sia fondamentale, e la monto: cosa accadrà?
Non è una provocazione. Mi piacerebbe capire quanto siano dipendenti tra loro i modelli.
Non chiedetemi perchè farlo. Non voglio farlo, mi piacerebbe capire però il risultato almeno teorico...
Più o meno sarebbe come trapiantare culo e tette di belen su rosy bindi!

Bookmarks