18 gennaio 11, 22:23 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 102
| Elicotterotip-jet Dragonfly DF1 2009 Ad H2o2
Per caso mi sono scontrato in Internet su uno strano modello in scala reale cioè per salirci sopra eccovi il Link : Rocket Helicopter Tecnologa Aeroespacial Mexicana La domanda logica che ne consegue è la seguente: Ma se funziona in scala 1:1 si potrebbe riprodurre in scala ridotta ? Citazione:
Certo che H2O2 con percentuale di concentrazione del 70 - 98 % è pericolosissima, ma per l'uso di un modellino classe 450 ne basterebbero pochi decilitri e con adeguati accorgimenti si potrebbero persino realizzare elicotteri privi di rotore di coda facili da pilotare, per non parlare finalmente della riproduzione del famoso aereo a decollo verticale, appunto dotato di ben 8 getti per il volo; 4 per i motori principali vettoriali di 98° e 4 per gli spostamenti beccheggio rollio e rotazione in hovering. [YOUTUBE]H2O2 helicopter demo test tip-jet Dragonfly DF1 2009[/YOUTUBE]
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. | |
21 gennaio 11, 02:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 102
| Elicotterotip-jet Ad H2o2
Certo se il titolo del post era : " Esperienze pratiche di volo con prototipo di eli modello motore a Perossido d'idrogeno" Avrei suscitato almeno curiosità; se poi allegavo tanto di video clip e i test su banco di prova del motore e del volo di un modello possibilmente un classe 700, zucchero non avrebbe guastato bevanda. Purtroppo ancora utilizzo come voi elicotteri con motore elettrico e sono lontano del H2O2, ma se vi guarderete i video del seguente link, forse mi considererete meno eccentrico e meno pazzo. Applications :: Peroxide Propulsion Rocket Helicopter Tecnologa Aeroespacial Mexicana Ho già inviato email ad entrambi i link sperando che costruiscano versioni in scala ridotta dei motori per modellini in scala classe 700 e sopratutto a prezzi umani. Certo trovare un Italia un maestro tornitore o qualche officina che assembli 2 motori lunghi 8 cm con sezione di 4 mm di diametro in inox con pre camera per i catalizzatori e alette di raffreddamento ed un terzo motore con caratteristiche simili ma con una sezione di appena 2 mm di diametro per l'anti coppia. sarebbe il massimo. Per la testa del rotore e l'anticoppia ho già gli schemi tratti dai cugini in scala 1:1. Se non mi spareranno cifre a 3 o 4 zeri la cosa diventerà seria e sperimentale, altrimenti abbiamo solo sognato o anticipato i tempi come al solito. Si cari amici ; con H2O2 propulsione con motore tipo micro turbina a vapore o tipo kaplan. si potrà costruire dalla locomotiva al Saturno V; dal catamarano a turbina al Harrier; dal Drugster alla più tranquilla Fiat 500 in scala. Se poi qualcuno ha intenzione di convertirsi la bici sempre in termini di bassa velocità e cavallaggio urbano è solo questione di tempo, ne vedremo delle belle. IL perossido d'idrogeno può arrivare a costare con stoccaggi di tonnellate oltre 80% in meno del carburante alla pompa e rendere parecchio non solo in termini di ecologia.
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. |
07 luglio 11, 11:46 | #4 (permalink) Top |
User |
Cazzarola, che cosa interessante. Sei andato avanti col progetto?
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
15 settembre 11, 22:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2008 Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
|
Salve ragazzi, in passato mi sono interessato alla propulsione a getto sugli elicotteri, non per modellismo ma per il diciamo "volo vero". Mi sono scontrato però con diversi problemi primo tra tutti la reperibilità del carburante, infatti l'H2O2 in concentrazioni elevate non è facile da trovare, anzi per quel che ne sò io in italia è (quasi?) impossibile, inoltre è un liquido non proprio stabile e fortemente reattivo con materiali che non siano teflon o inox. Avevo contattato anche Manuel Lozano della Tecnologa Aerospacial Mexicana chiedendo se erano disponibili solo i razzi e la risposta è stata positiva , ma al modico prezzo di 25000 (venticinquemila) non ricordo se euri o dollari l'uno, dovrei rintracciare la mail... Realizzarli non è impossibile, io stesso ho tornio e fresa e anche taglio laser, la parte complicata è forse calcolare l'ugello di DeLaval, non ho però mai fatto niente appunto perchè non trovo il carburante, ho solo provato a far scomporre H2O2 al 30%, quello che si trova nei colorifici per intenderci, ma il risultato è stato deludente. Dragonfly 1 Tip Jet Helicopter Environmentally Responsible Aviation questo è la rivisitazione dell'Intora Firebird fatto in Svizzera, quando era ancora li sono andato a vederlo personalmente, purtroppo quel giorno non erano previsti voli e non mi hanno lasciato fotografarlo, peccato, ma vi assicuro che è un gran bel giocattolo. Stanno anche sperimentando un carburante ibrido: il perosin, H2O2 tagliato con kerosene, in pratica quando l'H2O2 si scompone forma H2O che per il calore diventa vapore acqueo e O che fa da comburente al Kerosene, il tutto sembra dare spinte pazzesche. Se qualcuno trova l'H2O2 giusto ben disposto a fare due prove... P.S. tempo fa nella sezione razzi avevo pubblicato un post che trattava appunto di motori a razzo ad H2O2, ma un moderatore forse troppo zelante e del quale per correttezza non faccio il nome lo ha cancellato dicendo che secondo lui non centrava niente, chissà che anche questa discussione venga cancellata, ma se proprio deve esserlo almeno venga spostata in off-topic, l'argomento è decisamente interessante. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FANO (PS) 09/08/2009 4° prova Campionato Italiano ACES COMBAT 2009 | claudiodimas | Categoria Rc-Combat | 34 | 13 agosto 09 04:31 |
Fermo (AP) 28/06/2009 3° prova Campionato Italiano ACES COMBAT 2009 | claudiodimas | Categoria Rc-Combat | 36 | 09 luglio 09 09:50 |
Maf 2009 | jianko | Calendario Manifestazioni | 1 | 24 giugno 09 11:18 |
Top Gun 2009 Florida 6/10 Maggio 2009 | ENZO_WOLF | Incontri Modellistici | 1 | 11 maggio 09 10:32 |