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Vecchio 23 gennaio 11, 16:17   #11 (permalink)  Top
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governor

Ciao montato con hs81 una bomba, un servo veloce leggiti le carateristiche .
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Vecchio 23 gennaio 11, 16:29   #12 (permalink)  Top
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Governor Align RCE-G600 e servo Hitec HS-625MG, si può usare? O è necessario utilizzare un servo digitale come un Align DS-620 o 650?
Ciao
il governor align è uno di quelli che diggerisce quasi tutti i servi.
Io ci volo con il futaba 3001 addirittura mai avuti problemi o risposte lente, anche perchè praticamente per come ci volo io mi serve solo da limitatore di giri quando scendo a -11 a tutta velocità.

Non prendere servi a 760 e controlla nelle specifiche il valore della Dead Band Width, gli 8usec dell'hitec che dici tu non vanno bene. Se non ricordo male il governor align per dare il meglio in tempi di risposta chiede servi tra 1 e 2 usec.
Alla fine se metti anche un futaba 3001 e non hai grandi pretese vai tranquillo, basta solo che in normal tieni il governor il rosso e verde nelle altre condizioni di volo idle 1 e 2. Ricorda di settare la corsa del servo.

Ciao, Alino
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....

Ultima modifica di Alino74 : 23 gennaio 11 alle ore 16:32
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Vecchio 23 gennaio 11, 16:31   #13 (permalink)  Top
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Ciao montato con hs81 una bomba, un servo veloce leggiti le carateristiche .
Potresti chiarire meglio e più dettagliatamente il tuo post?

Con cosa hai montato il servo che dici?
Quale elicottero?
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Vecchio 23 gennaio 11, 21:46   #14 (permalink)  Top
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Spiego meglio la situazione.
Su un raptor 50 ho 3 servi sul piatto che sono gli HS-625MG della Hitec e sul gas ne ho un altro uguale. Come motore ho un Align 55H ed il tutto in fusoliera A119 thunder tiger. Vorrei usare il governor perchè il peso della fusoliera faceva soffrire il vecchio motore (un TT50Pro) che si riscaldava come se fosse un forno!!! L'intenzione di usare il governor era per mantenere il motore a regimi idonei sia durante il traslato che durante le virate strette che durante l'hovering e le manovre da riproduzione. Quindi non è richiesto che il servo sia ultrarapido nella regolazione del gas... non devo fare 3D. Vorrei solo mantenere ben lineare il volo mantenendo i giri sfruttando proprio la filosofia di gestione del governor.
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Vecchio 23 gennaio 11, 22:22   #15 (permalink)  Top
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Spiego meglio la situazione.
Su un raptor 50 ho 3 servi sul piatto che sono gli HS-625MG della Hitec e sul gas ne ho un altro uguale. Come motore ho un Align 55H ed il tutto in fusoliera A119 thunder tiger. Vorrei usare il governor perchè il peso della fusoliera faceva soffrire il vecchio motore (un TT50Pro) che si riscaldava come se fosse un forno!!! L'intenzione di usare il governor era per mantenere il motore a regimi idonei sia durante il traslato che durante le virate strette che durante l'hovering e le manovre da riproduzione. Quindi non è richiesto che il servo sia ultrarapido nella regolazione del gas... non devo fare 3D. Vorrei solo mantenere ben lineare il volo mantenendo i giri sfruttando proprio la filosofia di gestione del governor.
Ciao
Ok ti confermo il mi oprecedente post... Futaba 3001 che costa niente e te lo dimentichi; ricorda di non settare il gov in normal e trasla in Idle 1.

Cmq la richiesta di chiarimenti non era per te ma per l'utente che suggeriva hs81... booohhhh

ciao
alino
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Vecchio 23 gennaio 11, 22:36   #16 (permalink)  Top
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Quindi, volendo evitare di cambiare servo acquistandone un altro, non posso usare il mio già installato Hitec HS-625MG sul gas?
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Vecchio 23 gennaio 11, 22:48   #17 (permalink)  Top
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Quindi, volendo evitare di cambiare servo acquistandone un altro, non posso usare il mio già installato Hitec HS-625MG sul gas?
Si certo... scusa non avevo valutato il fatto che già l'avessi.. per la fuso va bene... praticamente ti spiego...
Il gov entra in funzione con valori di gas sopra il 30%, quindi impostando la curva gas sopra il 30% già dal punto uno in IDLE 1 lo avrai sempre in funzione per tutta la curva.
In normal invece dove al punto 1 hai 0% il gov sarà con il LED rosso appena sali con lo stick ci sarà un punto in cui (appena arriva a 30%) che darà l'impulso al servo per raggiungere i giri impostati nel menu Gov della radio o nell' ATV o travel limit come preferisci chiamarlo. In questo punto il servo avrà qualche sbacchettamento come il servo di coda quando non è settato bene, dovuto un pò alla lentezza del servo, ed al fatto che non è digitale.

Setta la corsa del servo agendo sulla distanza dell'uniball della squadretta in modo che il travel limit della radio nel canale del gas sia vicino a 100 in alto e 100 in basso, che aiuta il Gov e gestire con più linearità il servo.
Semplicemente dopo avere impostato i valori parti in normal e appena l'eli si trova già sopra il 30% passa in IDLE 1 e non senti alcun borbottamento.
Vedrai che volerai benissimo e con grande realismo... il gov align è piccolo leggero costa poco, facile da settare ma fa un gran lavoro, da poco ho settato un GY701 e senza manuale accanto non ce l'avrei fatta.
Il manuale Align è molto chiaro, consultalo.
Ciao, Alino
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Ultima modifica di Alino74 : 23 gennaio 11 alle ore 22:55
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Grazie Alino,
sei stato preziosissimo.
Leggevo che è necessario settare i limiti del gov usando lo stick a 0 e poi a 100 con una curva gas lineare, ma questo vuol dire che devo agire sui subtrim e sulla corsa dei servi della radio per fare in modo che a 0 dello stick il carburatore sia chiuso e a 100 il carburatore sia completamente aperto, giusto?
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Vecchio 23 gennaio 11, 23:09   #19 (permalink)  Top
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Grazie Alino,
sei stato preziosissimo.
Leggevo che è necessario settare i limiti del gov usando lo stick a 0 e poi a 100 con una curva gas lineare, ma questo vuol dire che devo agire sui subtrim e sulla corsa dei servi della radio per fare in modo che a 0 dello stick il carburatore sia chiuso e a 100 il carburatore sia completamente aperto, giusto?
Ciao

Rileggi il post precedente perchè ho aggiunto altre cose.
Si hai capito bene per settare la corsa del servo sul gas prima setta il travel limit dalla radio nella funzione ATV o travel dipende da che radio hai.

Poi fai in normal una curva lineare 0 25 50 75 100 verifica sempre che il servo non abbia sforzi. Tieni premuto il pulsantino sul gov con stick a zero (puoi lasciarlo tranquillamente a minimo come corsa, non tutto chiuso) e lui lampeggiera rosso, porta lo stick velocemente al massimo senza fermarti e dopo un secondo rimarrà verde.. hai finito.

Dimenticavo nel servo del gas non devi assolutamente usare sub trim.
1) Accendi la radio e ricevente
2) Metti in normal, stick gas a centro e 50% di valore
3) Prova la squadretta del servo in tutte le posizioni fino a quando non troverai la posizione in cui sta a 90° senza toccare subtrim (tutte le squadrette e tutti i servi sono fatti così)
4) regola la lunghezza dell'asta del gas in modo che il carburatore sia aperto esattamente a metà, se necessario verifica il comando del carburatore che corsa fa e se necessario svita e riposiziona il comando del gas del carburatore in modo che sia aperto a metà (io nella vite del comando del carburatore una goccina di frenafiletti la metto sempre)
5) Adesso regola i fine corsa per il minimo e per la massima apertura. Il minimo non si regola agendo sul trim del gas, ma anche ad eli acceso a terra, entri nel menù travel limit del gas. Se metti un valore piu piccolo in basso il minimo si alzerà, con un valore piu alto il minimo si abbasserà.

Se non segui alla lettera questo procedimento potresti trovarti in casi in cui l'engine stop della radio potrebbe non avere la corsa necessaria a spegnere il motore.

Ciao spero di essere stao chiaro

Alino
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Ciao
Un'altra cosa

Ti può tornare utile accoppiare lo stick del Governor con lo stick delle condizioni di volo cosi quando passi in Idle 1 il Gov si aziona automaticamente insieme alla codizione di volo.

Ciao
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