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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Quando un pilota passa da una classe all'altra cosa succede? Sembra che si debba reinventare un altro modo di pilotare. Io dal mio 600 al mio 500, entrambi Vbar, non trovo poi cosi tante differenze. Ho lavorato molte ore per trovare i giusti settaggi alla ricerca di un certo livellamento dei comportamenti dinamici. Mentre all'inizio il massaggio da uno all'altro mi obbligava a fare almeno un volo per riprendere il giusto Feeling, oggi passo da uno all'altro e sono subito a bomba. Io agisco sull'agility, sul guadagno del piatto e sull'integrale e già riesco a compensare caratteristiche di rotore diverse... Poi due modelli diversi sono due modelli diversi ma di cosa stiamo parlado? A mio avviso di differenze del tutto trascurabili. Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 | |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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"secondo voi a parita di elettronica (motore servi batterie regolatore)2 modelli della stessa classe(500.600.700.)ma di marca diversa si potrebbero disersificare nel modo di volare. se si in che misura. fino in che misura una meccanica puo far volare bene un modello ci sarebbero cosi (grandi)differenze!" La mia inevitabile risposta è: Certo ! Perchè parlo di set-up fatti al meglio delle possibilità di ogni tipo modello in base alle sue caratteristiche. Tu invece stai dicendo tutta un'altra cosa, quasi l'opposto della domanda iniziale: "Si possono far volare modelli diversi nello stesso modo ?" La mia risposta a quest'altra domanda (ma completamente diversa) è : Certo ! Perchè mediante set-up si possono "ridurre" le prestazioni e le "caratteristiche di volo" di ogni modello per adeguarle ad ognuna delle caratteristiche inferiori dei due modelli. Si può ridurre il passo collettivo, si può ridurre il passo ciclico, si possono ridurre i giri rotore, si può ridurre la stabilità e le velocità massime di piroetta sui tre assi con la centralina flaybarless. Il concetto della domanda iniziale è invece diverso. La metto in un altro modo ancora: A pari potenza del motore, su un modello che pesa ad esempio 3kg puoi impostare un determinato passo massimo di collettivo prima che il motore vada sotto sforzo ed inizi a perdere giri. Se aumentassi il passo massimo inizieresti a perdere troppi giri rotore. Su un modello che pesa 2,7 Kg (ben -10%) potrai senz'altro dare più gradi di passo rispetto all'altro modello senza che il motore perda giri. Il modello più leggero e con maggior passo collettivo, sarà più veloce a pari potenza del motore, ma non solo, la capacità di accelerazione e decelerazione sarà ancor più diversa sia per la minor massa / peso che per il maggior passo. Ciao Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 11 alle ore 01:26 | |
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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La caratteristica che incide maggiormente nel confronto fra due meccaniche di marche diverse è il costo. Agli occhi di chi pilota, l'elicottero che costa di più vola molto meglio, anche se in realtà vola praticamente uguale, se non addirittura peggio! ![]()
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
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User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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![]() ![]() ![]() ![]() Su questo concordo totalmente ! Di sicuro se avessi un TREX700 ed un Hirobo Turbolence la cui meccanica costa poco più del DOPPIO di di quella del TREX, Col Turbolence volerei "teso", "pauroso" "timoroso" e credo non mi divertirei. Più una meccanica è cara più è difficile da reperire, ma soprattutto questo è ancor più vero per i ricambi ! Se cadi sei fritto sia come spesa che come tempo di fermo modello prima di trovare tutti i ricambi necessari. I ricambi del TREX700 invece oltre a costare poco li trovi su quasi tutti i siti di modellismo e in quasi tutti i negozi. Se un negozio o sito, non dovesse avere uno dei ricambi che ti servono, puoi essere certo che lo troverai in altri cento negozi / Siti. Pertanto quando voli sei più rilassato, osi di più, impari e progredisci di più e ti diverti di più. Se caschi pazienza, ti tocca lavorare ma dei ricambi classici puoi anche tenertene una bella scorta senza spendere troppo. Altra questione: Nessuno nega che Hirobo faccia meccaniche sicuramante ottime e precise, Ok, ma il Turbolence costa il "DOPPIO" ! Ma c'è qualcuno che può asserire senza tema di smentite che ha il doppio di prestazioni e/o affidabilità ? Non credo proprio. Ciao Ultima modifica di m.rik : 20 gennaio 11 alle ore 23:56 | |
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Riprendo un pò il mio concetto: dal punto di vista delle prestazioni per me c'è stato un grosso livellamento, soprattutto visto ormai il sempre più diffuso utilizzo di sistemi flybarless. A parità di classe, meccaniche da 400 euro e meccaniche da 800 euro possono avere le stesse prerstazioni. La differenza che invece ci può essere è nell'affidabilità, nella manutenibilità, nella ricerca di soluzioni semplici ma efficaci. Per me in quel caso vale spendere eventualmente il doppio. Per i ricambi, se un progetto è ben fatto deve tenere conto anche dei danni in caso di crash... Se un progetto è ben fatto vuol dire che è semplice e razionale, semplice vuol dire che ha pochi pezzi e quindi poche rotture... Ragionamento abbastanza teorico ma per me fila...
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Ciao Tommy Data registr.: 15-10-2005 Residenza: Adro
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