Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 01:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2010
Quale nuovo eli 6ch CP

Ciao ragazzi
Mi stò orientando sulla scelta del prossimo eli 6 ch a passo variabile ed ho bisogno delle vostre indicazioni per schiarirmi le idee e ridurre le scelte.
Attualmente volo indoor con un mSR, per tenere i “pollici sempre allenati” e radio DX6i e outdoor con un Honey Bee FP V2 che è veramente una “nave scuola” con tutti i suoi limiti dovuti ad un’elettronica proporzionata al prezzo d’acquisto, un “traghettatore” ideale ad elicotteri più performanti. Ed è proprio l’impossibilità di domare una coda “ballerina” che ha fatto scoccare il desiderio di possedere un eli più performante. Quindi, mentre prosegue l’apprendistato con l’HP FP V2, ho cominciato a documentarmi per il futuro 6ch. I parametri di scelta sono i seguenti:
1. Deve permettermi un “volato” stabile e tranquillo, non ho ambizioni di volo acrobatico, anche perché il tempo che dedico a questo hobby è rubato al lavoro ed alla famiglia;
2. Non deve essere necessariamente un eli dalle spiccate doti acrobatiche o particolarmente reattivo;
3. No RTF, deve permettermi di utilizzare la radio che possiedo (DX6i);
4. Come dimensioni deve appartenere alla Classe 400 max 450;
5. Eli abbastanza diffuso, per la reperibilità di settaggi, info e pezzi di ricambio in Italia;
6. Meccanica buona ed agevole per lo smontaggio/rimontaggio di eventuali componenti da sostituire, possibilmente non interamente in plastica, ed elettronica di buona qualità tale da concentrarmi sul volo e non sulle continue modifiche ai settaggi per rendere stabile il volo;

Fino ad ora le varie consultazioni del web e di questo forum in particolare hanno portato a questa prima selezione.
a) T-REX 450 ed i suoi cloni (KDS, Tarot, Aeolian, etc.), molto diffuso, in varie configurazioni di allestimento, spiccate doti di volo acrobatico, costo proporzionato al rapporto prezzo/qualità/prestazioni, possibilità di assemblaggio no RTF con o senza elettronica inclusa nel prezzo d’acquisto.
b) MINI TITAN E325 in varie configurazioni di allestimento, spiccate doti di volo acrobatico, costo proporzionato al rapporto prezzo/qualità/prestazioni, possibilità di assemblaggio no RTF con o senza elettronica inclusa nel prezzo d’acquisto.
c) E-SKY BELT CP V2 telaio e parte della meccanica in plastica, possibilità di up-grade meccanica del piatto in alluminio, costo proporzionato al rapporto prezzo/qualità, non sono riuscito a trovarlo no RTF ma sò
d) E-FLITE BLADE 400 telaio e parte della meccanica in plastica, possibilità di up-grade meccanica del piatto in alluminio, costo proporzionato al rapporto prezzo/qualità, diverse lamentele sulla meccanica dei servi, possibilità di assemblaggio no RTF con elettronica inclusa nel prezzo d’acquisto.

Se ho omesso qualche altro modello, fatemelo pure presente. Attendo vostre preziose e competenti osservazioni.
Ciao
Kalas
Kalas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 02:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Dalle tue indicazioni sembra proprio l'identikit Align 450 ( super combo) o il Pro o lo Sport .. quello che ti piace di più !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
So' che non e' quello che hai in mente, ma x iniziare a volare all'aperto e avere un po' di piu' stabilita' e controllo sopratutto adesso che 6 alle prime armi, un modello un po' piu' grande come un classe 500 sicuramente ti agevola molto di piu'....

Questo e' un mio pensiero personale ed un consiglio che mi andava di darti.

Ciao e buon divertimento qualunque modello deciderai di comprare
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Dalle tue indicazioni sembra proprio l'identikit Align 450 ( super combo) o il Pro o lo Sport .. quello che ti piace di più !
ciao Edubu
approfitto per ringraziarti ancora per la "dritta" che mi avevi dato tempo fà in merito all'HB FP V2, veramente azzeccata !!
In merito al T-REX non vorrei fosse una scelta sproporzionata alle mie capacità/ambizioni/tempo da dedicare. Al momento mi stavo focalizzando di più su un BELT CP V2 in Kit ed elettronica ad hoc. Cosa ne dici ?

ciao&grazie
Kalas
Vecchio 09 gennaio 11, 19:33   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
ciao Edubu
approfitto per ringraziarti ancora per la "dritta" che mi avevi dato tempo fà in merito all'HB FP V2, veramente azzeccata !!
In merito al T-REX non vorrei fosse una scelta sproporzionata alle mie capacità/ambizioni/tempo da dedicare. Al momento mi stavo focalizzando di più su un BELT CP V2 in Kit ed elettronica ad hoc. Cosa ne dici ?

ciao&grazie
Kalas
Ciao , contento di esserti stato utile!Penso che oramai , sapendo usare l' honey bee ( magari anche con hovering di muso , e qualche accenno di 8 , )puoi prendere il 6 canali che vuoi, o che ti crea più " serenità" Sei in grado nel giro di una dozzina di liPo di abituarti al " passo"!. naturalmente la scelta più " furba" e' un modello molto diffuso ( tipo Align) e nella taglia 450/500 ma se preferisci altro non avrai certo problemi ; per i settaggi ( e rimontaggi) piano piano farai anche quelli ... dunque via di 6 canali e complimenti !!!!PS io dopo l 'Honey bee sono passato senza grandi difficoltà al Gaui 200 ( nel mio caso lo spazio volo e ' un campetto da pallacanestro)
Vecchio 09 gennaio 11, 21:02   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao , contento di esserti stato utile!Penso che oramai , sapendo usare l' honey bee ( magari anche con hovering di muso , e qualche accenno di 8 , )puoi prendere il 6 canali che vuoi, o che ti crea più " serenità" Sei in grado nel giro di una dozzina di liPo di abituarti al " passo"!. naturalmente la scelta più " furba" e' un modello molto diffuso ( tipo Align) e nella taglia 450/500 ma se preferisci altro non avrai certo problemi ; per i settaggi ( e rimontaggi) piano piano farai anche quelli ... dunque via di 6 canali e complimenti !!!!PS io dopo l 'Honey bee sono passato senza grandi difficoltà al Gaui 200 ( nel mio caso lo spazio volo e ' un campetto da pallacanestro)
ciao Edubu
sull'hovering di muso ci stò lavorando sù ma i progressi sono lenti causa una coda molto "indisciplinata" che mi costringe a continue correzzioni per tenerla stabile (a volte mi fà impazzire causa l'imprevedibilità dei cambi di direzione !) il resto non mi dà problemi, nel volato riesco a gestire meglio "l'indisciplina".

Riguardo l'Align 450 in versione Combo volevo sapere se l'elettronica fornita è buona oppure ha necessità a breve di up-grade ? (Al momento come termine di paragone ho solo commenti molto positivi riguardo le combinazioni di servi HS65MG per ciclico e Futaba 9254 per la coda più il giro GY401)

ciao
Vecchio 09 gennaio 11, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Kalas Visualizza messaggio
ciao Edubu
sull'hovering di muso ci stò lavorando sù ma i progressi sono lenti causa una coda molto "indisciplinata" che mi costringe a continue correzzioni per tenerla stabile (a volte mi fà impazzire causa l'imprevedibilità dei cambi di direzione !) il resto non mi dà problemi, nel volato riesco a gestire meglio "l'indisciplina".

Riguardo l'Align 450 in versione Combo volevo sapere se l'elettronica fornita è buona oppure ha necessità a breve di up-grade ? (Al momento come termine di paragone ho solo commenti molto positivi riguardo le combinazioni di servi HS65MG per ciclico e Futaba 9254 per la coda più il giro GY401)

ciao
Ciao insisti con l ' Honey bee ! Non mollarlo!
Le combinazioni " tutto Align" sono buone : il giro e' molto buono ( probabilmente un gradino inferiore allo Spartan Quark , ma più modeno di un Futaba 401 ) ; il servo di coda del V3 ( 520) e' un servo ( che si colloca bene nella scala Spartan) ; i servi del ciclico sono accettabili ... globalmente il " tutto Align " conviene . Visti poi in mani giusti volano più che bene! A meno di offerte particolari credo che economicamente convenga prendere , quindi, il kit completo PS la mia esperienza a " tutto Align" e' relativa a tre Rex 250 ed e' più che valida !
Rispondi

Bookmarks