26 dicembre 10, 13:50 | #1 (permalink) Top |
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| Controcoppia
Ragazzi ora che o ho preso più confidenza col mio xp450, tento di fare manovre più avanzate, e mi sono accorto che dando gas in volo tutto in un colpo, la coda si gira violentemente disturbando così l'assetto di volo, che per un principiante come me significa possibile caduta (l'eli si gira di colpo trovandomi il muso di fronte). Ovviamente so che questo comportamento è la controcoppia che dà il giroscopio. Però in qualche modo si potrebbe ridurre questo effetto? Non so, facendo qualche regolazione sul gyro, oppure con un servo più veloce, un giroscopio migliore..... O devi semplicemente evitare di dare troppo velocemente tutto il gas? Grazie. |
26 dicembre 10, 19:44 | #2 (permalink) Top |
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Che gyro e servo di coda hai? Non dovrebbe farlo, se il gyro e servo sono buoni. Dovresti alzare il guadagno del gyro fino a che comincia a sbacchettare di coda, per poi abbassarlo un po' sotto fino a che non sbacchetta piu', per ottenere la sensibilta' piu' alta possibile. Altro setting importante sono i limiti della corsa dx e sx del gyro; dovrebbero essere settati il piu' vicino possibile ala posizione in cui il servo binda perche' arriva a fine corsa. Di solito, sposti lo stick fino a che il servo binda per poi spostarlo pian piano all'indietro fino a che non hai piu' binding. Spero ti sia utile. Ovviamente, uno piu' esperto puo' dirti meglio. Ciao.
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26 dicembre 10, 19:47 | #3 (permalink) Top | |
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26 dicembre 10, 20:05 | #4 (permalink) Top |
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Ai consigli che ti hanno già dato aggiungo che, prima di cambiare servo di coda, alzerei i giri. Non aver paura di fare una curva passo del tipo 0-70-80-80-90 in normal. Sarà più reattivo, preciso e soffrirà molto meno (o direttamente nulla) del problema che dici perchè il tuo problema è che quando il rotore di coda cerca di correggere ha troppo poca spinta per contrastare l'aumento repentino del passo sul rotore principale e l'elicottero si gira.
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26 dicembre 10, 20:15 | #5 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Heliman : 26 dicembre 10 alle ore 20:19 | |
26 dicembre 10, 20:17 | #6 (permalink) Top | |
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26 dicembre 10, 22:29 | #8 (permalink) Top | |
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A parte il lapsus, e' vero: il motore deve girare parecchio, anche in hovering. Il rateo di discesa/salita lo controlli con il passo piu' che con il gas. In realta' cio' che conta per il controllo dell'eli sono i giri del rotore, piu' che del motore. Piu' giri rotore, eli piu' reattivo ma piu' controllabile. Idealmente, dovrebbero i giri essere gli stessi in ogni condizione di volo, in pratica, senza governor, non accade mai a causa delle variazioni di carico aerodinamico sulle pale. Per un 450, 3000 giri/min sono ok. Il numero di giri del rotore dipende da tante cose: per quello che ne so, principalmente dal rapporto corona/pignone (150/12-13-14), che funziona come il cambio di una bicicletta (in quel caso il motore sei tu che pedali) e dai kv el motore (i kv sono in n.ro di giri del motre per ogni volt applicato. P.es. 3700kv significa che il motore fa 3700 giri per ogni volt applicato, cioe' un 3700kv alimentato a 3S fa in media 3700x11.85 giri/min (al 100%), se hai la corona da 150 denti e il pignone da 13, le pale fanno un numero di giri, a spanne, di 3700x11.85/(150/13). L'esc deve dimensionato alle prestazioni richieste, cioe' deve fornire la corrente necessaria e lo stesso per la batteria (deve avere gli C di scarica richiesti) Nella pratica le cose sono un po' piu' complicate per stimare i giri del rotore dato una certa meccanica ed elettronica si usano software appositi come questo Dark Horse - Helicopter Power & Setup Calculator con cui puoi abbozzare una curva gas da cui partire, le regolazioi fini poi si fanno al campo. Ecco...il campo: se puoi vai a un campo di volo e fatti aiutare, e' la cosa migliore all'inizio (lo dico per esperienza personale) Vabbuo'...so' andato lungo.
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27 dicembre 10, 00:00 | #9 (permalink) Top | |
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Sì intendevo curva gas, ha spiegato bene CRO_Fek.
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27 dicembre 10, 16:10 | #10 (permalink) Top | |
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