12 dicembre 10, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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| Dubbi sul motore
Ragazzi, ho dei dubbi su un caliber 3 a scoppio della kyosho. Premetto che non ho esperienza sugli elicotteri a scoppio, e svolazzo da principiante solo con l'elettrico. In effetti, dopo pochi minuti di hovering, dopo aver atterrato, ho notato che il motore scotta molto. E' normale? Inoltre ho visto vistose tracce d'olio sotto al motore (tra il motore ed il fondo del telaio principale). Ho anche stretto le viti del collettore, ma niente. Riguardo al surriscaldamento, se può esservi utile conoscere le curve impostate: curva passo -2/5.5/9 curva gas 0/25/50/75/100 Inizialmente al minimo si spegneva sempre, così ho cambiato il subtrim del servo del gas aumentandolo, così da avere il carburatore accellerato quanto basta per far restare il motore acesso al minimo (ho sbagliato?) La carburazione mi sembra ok (per quel che posso giudicare da profano). Cioè l'eli sembra alzarsi senza problemi. Il motore non mi sembra magro, anche se, a dire il vero, ho l'impressione che non esce una scia di fumo abondantissima come qualche volta mi è capitato di vedere qualche volta su altri elicotteri a scoppio in volo. La miscela è la roga hely (sulla lattina non è indicata la percentuale di nitro, ma dovrebbe essere al 10%). La candela è una os n.8. Diciamo che grossi problemi questa cosa non me li dà. Però dopo qualche minuto di hovering, atterando e mettendo lo stick al minimo, in pochi secondi l'eli si spegne. E mi sembra che non si spegne perchè grasso o per minimo del carburatore insufficiente, ma per iper termia. Ma è solo un impressione. E poi c'è, appunto, la questione della perdita d'olio del motore, che non credo che sia collegata al problema del surriscaldamento. Ma che comunque è fastidiosa per lo sporco che provoca. Che mi dite amici? |
13 dicembre 10, 18:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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Al di là del tipo specifico di elicottero in questione, in generale con i motori a scoppio .30 (raptor, kyosho, etc) possono essere considerate normali le problematiche di cui parlo sopra? Non è che dovrei magari usare il governor per i giri? |
14 dicembre 10, 23:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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| Citazione:
La miscela è la roga al 10%. Riguardo al collettore, quando ho montato il kit non c'era guarnizione. Non era proprio prevista nel manuale. Comunque io per sicurezza ho messo una guarnizione di metallo che mi ritrovavo. Forse dovrei mettere una guarnizione di tipo classico (quella tipo cartoncino)? Possibile che siano le quattro viti del tappo posteriori del motore allentate? Mi pare assurdo che il produttore non le abbia strette, ed io, a dire il vero, mi scoccio un pò di smontare tutto per controllare Per la temperatura che mi pare un pò alta che mi dici? Potrebbe essere dipeso dal fatto che sto molto in hovering e poco in volo traslato per cui i l motore si raffredda poco? Oppure non mi devo preoccupare? Per la carburazione: il minimo l'ho alzato abbastanza regolando il subtrim del servo gas, se l'ho aumento di più le pale cominciano a girare un pò troppo al minimo......... | |
15 dicembre 10, 08:05 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-07-2010
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| Citazione:
Primo dubbio sei sicuro che questa miscela sia per eli? Che mi ricordo io e' per automodello. questo risponderebbe a molti tuoi problemi, sia a quello di temperatura elevata. | |
15 dicembre 10, 10:37 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-07-2010
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| Citazione:
La mia domanda era rivolta solo che per eli c'e' una quantita' di olio diversa. | |
15 dicembre 10, 10:39 | #8 (permalink) Top |
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| Roga Team Cosenza Forse non sarà delle migliori. Boh, non so. Comunque c'è scritto che l'olio varia dal 10% al 20% tra sintetico e ricino. La nitro il 10% di nitro l'ho impotizzato io perchè non è indicato in effetti. Nè sul sito, nè sulla lattina. |
15 dicembre 10, 10:53 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-07-2010
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Ma al 10% di nitro non la danno per eli o ancora non l' ho trovata io. queste ok 1002S-Heli 20% Nitro - 1 LT13,60 3002S-Heli 20% Nitro - 3 LT39,90 1000S-Heli 30% Nitro - 1 LT17,80 3000S-Heli 30% Nitro - 3 LT52,50 Non ne ho viste altre. Se conosci qualcuno prova a cambiare miscela usane una specifica e' importante. |
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