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Vecchio 12 dicembre 10, 23:30   #1 (permalink)  Top
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Dubbi sul motore

Ragazzi, ho dei dubbi su un caliber 3 a scoppio della kyosho. Premetto che non ho esperienza sugli elicotteri a scoppio, e svolazzo da principiante solo con l'elettrico.

In effetti, dopo pochi minuti di hovering, dopo aver atterrato, ho notato che il motore scotta molto. E' normale?

Inoltre ho visto vistose tracce d'olio sotto al motore (tra il motore ed il fondo del telaio principale). Ho anche stretto le viti del collettore, ma niente.

Riguardo al surriscaldamento, se può esservi utile conoscere le curve impostate: curva passo -2/5.5/9 curva gas 0/25/50/75/100

Inizialmente al minimo si spegneva sempre, così ho cambiato il subtrim del servo del gas aumentandolo, così da avere il carburatore accellerato quanto basta per far restare il motore acesso al minimo (ho sbagliato?)

La carburazione mi sembra ok (per quel che posso giudicare da profano). Cioè l'eli sembra alzarsi senza problemi. Il motore non mi sembra magro, anche se, a dire il vero, ho l'impressione che non esce una scia di fumo abondantissima come qualche volta mi è capitato di vedere qualche volta su altri elicotteri a scoppio in volo. La miscela è la roga hely (sulla lattina non è indicata la percentuale di nitro, ma dovrebbe essere al 10%). La candela è una os n.8.

Diciamo che grossi problemi questa cosa non me li dà. Però dopo qualche minuto di hovering, atterando e mettendo lo stick al minimo, in pochi secondi l'eli si spegne. E mi sembra che non si spegne perchè grasso o per minimo del carburatore insufficiente, ma per iper termia. Ma è solo un impressione.

E poi c'è, appunto, la questione della perdita d'olio del motore, che non credo che sia collegata al problema del surriscaldamento. Ma che comunque è fastidiosa per lo sporco che provoca.

Che mi dite amici?
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Vecchio 13 dicembre 10, 18:56   #2 (permalink)  Top
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Al di là del tipo specifico di elicottero in questione, in generale con i motori a scoppio .30 (raptor, kyosho, etc) possono essere considerate normali le problematiche di cui parlo sopra?

Non è che dovrei magari usare il governor per i giri?
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Vecchio 14 dicembre 10, 22:22   #3 (permalink)  Top
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la perdita d' olio dal motore non esiste vedi se hai viti allentate o guarnizioni montate male, specie all' attacco della marmitta.
Il motore al minimo se carburato bene non deve spegnersi.
Che miscela usi?
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:10   #4 (permalink)  Top
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la perdita d' olio dal motore non esiste vedi se hai viti allentate o guarnizioni montate male, specie all' attacco della marmitta.
Il motore al minimo se carburato bene non deve spegnersi.
Che miscela usi?

La miscela è la roga al 10%. Riguardo al collettore, quando ho montato il kit non c'era guarnizione. Non era proprio prevista nel manuale. Comunque io per sicurezza ho messo una guarnizione di metallo che mi ritrovavo.

Forse dovrei mettere una guarnizione di tipo classico (quella tipo cartoncino)?

Possibile che siano le quattro viti del tappo posteriori del motore allentate? Mi pare assurdo che il produttore non le abbia strette, ed io, a dire il vero, mi scoccio un pò di smontare tutto per controllare

Per la temperatura che mi pare un pò alta che mi dici? Potrebbe essere dipeso dal fatto che sto molto in hovering e poco in volo traslato per cui i l motore si raffredda poco? Oppure non mi devo preoccupare?

Per la carburazione: il minimo l'ho alzato abbastanza regolando il subtrim del servo gas, se l'ho aumento di più le pale cominciano a girare un pò troppo al minimo.........
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Vecchio 15 dicembre 10, 08:05   #5 (permalink)  Top
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La miscela è la roga al 10%. Riguardo al collettore, quando ho montato il kit non c'era guarnizione. Non era proprio prevista nel manuale. Comunque io per sicurezza ho messo una guarnizione di metallo che mi ritrovavo.

Forse dovrei mettere una guarnizione di tipo classico (quella tipo cartoncino)?

Possibile che siano le quattro viti del tappo posteriori del motore allentate? Mi pare assurdo che il produttore non le abbia strette, ed io, a dire il vero, mi scoccio un pò di smontare tutto per controllare

Per la temperatura che mi pare un pò alta che mi dici? Potrebbe essere dipeso dal fatto che sto molto in hovering e poco in volo traslato per cui i l motore si raffredda poco? Oppure non mi devo preoccupare?

Per la carburazione: il minimo l'ho alzato abbastanza regolando il subtrim del servo gas, se l'ho aumento di più le pale cominciano a girare un pò troppo al minimo.........
roga al 10%?

Primo dubbio sei sicuro che questa miscela sia per eli?

Che mi ricordo io e' per automodello.
questo risponderebbe a molti tuoi problemi, sia a quello di temperatura elevata.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 10:27   #6 (permalink)  Top
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La roga fa vari tipi di miscele: per auto, aerei ed elicotteri. Per gli elicotteri fa la roga heli al 10% di nitro.
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Vecchio 15 dicembre 10, 10:37   #7 (permalink)  Top
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La roga fa vari tipi di miscele: per auto, aerei ed elicotteri. Per gli elicotteri fa la roga heli al 10% di nitro.
Che strano non l' ho trovata in internet al 10%,era solo per automodelli comunque nulla.
La mia domanda era rivolta solo che per eli c'e' una quantita' di olio diversa.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 10:39   #8 (permalink)  Top
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Forse non sarà delle migliori. Boh, non so. Comunque c'è scritto che l'olio varia dal 10% al 20% tra sintetico e ricino. La nitro il 10% di nitro l'ho impotizzato io perchè non è indicato in effetti. Nè sul sito, nè sulla lattina.
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Vecchio 15 dicembre 10, 10:53   #9 (permalink)  Top
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Ma al 10% di nitro non la danno per eli o ancora non l' ho trovata io.
queste ok

1002S-Heli 20% Nitro - 1 LT13,60 €
3002S-Heli 20% Nitro - 3 LT39,90 €
1000S-Heli 30% Nitro - 1 LT17,80 €
3000S-Heli 30% Nitro - 3 LT52,50 €



Non ne ho viste altre.
Se conosci qualcuno prova a cambiare miscela usane una specifica e' importante.
Yuriyuriyuri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 11:16   #10 (permalink)  Top
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ok, grazie.
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