Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 10, 21:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di pesca

Data registr.: 15-09-2010
anche io ho avuto il tuo stesso problema un anno fa... E' stata dura cambiare modello ma se hai un bel po di pazienza e ti piazzi sul simulatore con calma riesci a guidare benissimo l'eli. Il punto è che devi pensare a due mondi diversi e vedrai che se riuscirai a farlo andare bene l'elicottero diventa una gran forza di modello...
Vecchio 17 dicembre 10, 22:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Per il rotore e la coda rispetto ai rispettivi comandi dell'aereo (alettoni e timone) non ti cambia nulla, quando hai l'aereo in verso contrario per raddizzarlo dai comando verso la direzione in cui sta virando, ad esempio verso l'ala più bassa, la stessa cosa per l'elicottero...
Sull'eli in più hai il nick invertito che è l'equivalente del profondità dell'aereo e che a differenza di quest'ultimo in volo contrario si inverte, quindi, se il muso va verso il basso comando opposto e viceversa.
Mi dirai che la cosa difficile è comandare la coda (equivalente del timone) che per noi che proveniamo dagli aerei è quasi un comando sconosciuto, visto che il timone (erroneamente) lo usiamo raramente e solo per piccole correzioni in fase di atterraggio.
Comunque una volta che avrai preso confidenza con l'elicottero ti accorgerai che l'aereo volerà molto meglio!!
Straquoto soprattutto l'ultimo rigo.

Ciao, Alino
Vecchio 18 dicembre 10, 07:31   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
appena riuscirai a fare uno stabile hovering di muso ti troverai nella condizione di saper recuperare il modello in qualunque posizione dovesse trovarsi :il "problema " naturalmente è ,prevalentemente, per gli Aile !

Ricorda che per correggere il modello ,quando "ti guarda", il tuo pollice (o pollici,se in mode1 ) lo deve "seguire" per "correggerlo"!!

Cioe': lui si dirige (troppo) ad allontanarsi da te:pollice tuo verso di "lui"
!!!-ti troverai cosi 'a correggerlo!

Il modello si dirige alla TUA dext : pollice tuo lo "segue" (a correggere) a dext !

Non mi creerei invece problemi ad "esercitarmi" nell' hovering di lato venendo istintivo appena imparato bene quello "di muso"
Mi scuso, non vosglio sembrare il bastian contrario, anch'io fo imparato a volare con gli aerei, dopo 20 anni mi sono messo dietro agli eli, nel mio campo, l'unico elicotterista sopravvisuuto alla moria dell' hovering a go go, ( ora siamo oltre 20 elicotteristi ) mi ha sempre detto di fare ''ore e ore'' di hovering con di muso verso di me, puntualmente ogni girono tornavo a casa con i ''legni'' rotti. Dopo un po ho deciso di fare a modo mio, ed ho iniziato a volare e basta, bhe dopo poche ore, mi sono accorto che il volo di muso non era più un problema, ora sono alcuni anni che svolazzo e me la cavo benino, ritengo che sia basilare fare dell' hovering e del traslato, ma anche volare ed allenarsi su figure e passaggi ritmici sia basilare, la cosa importante è stare ben concentrato e fare finta di volare con l'aereo, noi aeroplanari abbiamo un'altra filosofia, voliamo con manovre più ampie e stiamo di più sulla ''nota'', chi parte dall'elicottero ha un volo più stretto e meno inquinato dal volo dell'aereo, devi aver pazienza, stare alla giusta quota e fare finta sia un aereo, unicamente in virata, invece di tirare il cabra come fai con gli aeromodelli, devi accompagnare con la coda, meglio se la setti come fossse il vericale dell'aereo, cioè leva a destra muso a destra, leva a sinistra muso a sinistra, alcuni volano al contrario quardando la coda, io mi trovo meglio così.

AAA dimenticavo, passando dal 450 al 500 e via via fino al 700, parlo di trex, il volo è cambiato dal giorno alla notte, molto più semplice, miglior visibilità e stabilità, appena farai il salto te ne accorgerai pure tu.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 18 dicembre 10 alle ore 07:36
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 09:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego 6455

Data registr.: 25-03-2006
Ciao a tutti
provo a dire la mia, tanti tanti anni di aereo forse 25 poi l'intrippo degli elicotteri. Piu' che un amore una passione travolgente, primo ostacolo quasi insormontabile che mi si para, 25 anni di mode 1 e l'unica persona capace di insegnarmi i fondamentali in mode 2. Vi dico la sfida non e' stata da poco ma a distanza di 3 anni faccio un decente volato. Io ho seguito la strada prima dell'hovering poi del frontale e solo infine del volato, mi sembra la piu' coerente perche' l'eli piu' spesso di quel che si pensa per non allontanarsi troppo ha bisogno di rallentare fino a quasi fermarsi in volo. Tale situazione con gli aerei non esiste propio e se questa ti capita quando modello ti viene incontro genera quell'attimo di confusione che generalmente e' fatale. Io ti consiglio di portare pazienza e proseguire col frontale poi vedrai che tutto viene da se. Voglio chiudere con un mea culpa: da quando volo volato con l'eli ho timore a ritoccare gli aerei per paura di rincasinarmi il cervello. Questa sara' la sfida successiva: sto valutando di passare al mode 2 anche con gli aerei. Commenti?
Vecchio 18 dicembre 10, 10:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
il modo più semplice per risolvere il tuo "problema" è quello di imparare bene gli hovering laterali...
Provali anche a diverse quote per allenare l'occhio a riconoscere il modello,a trovare in automatico i punti di riferimento che nei primi volati ti saranno utili !

Il cervello deve correggere in automatico...
Una volta imparato questo sarà più facile fare un buon volato
Vecchio 18 dicembre 10, 13:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di pesca

Citazione:
Originalmente inviato da diego 6455 Visualizza messaggio
sto valutando di passare al mode 2 anche con gli aerei. Commenti?
Per gli elicotteri il mode 2, se vorrai fare 3D è molto più semplice del mode 1, mentre con gli aerei è il contrario..
Quindi se riuscissi a pilotare gli aerei in mode 1 e gli hely in mode 2 sarebbe la cosa migliore...
Vecchio 18 dicembre 10, 16:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Per gli elicotteri il mode 2, se vorrai fare 3D è molto più semplice del mode 1, mentre con gli aerei è il contrario..
Quindi se riuscissi a pilotare gli aerei in mode 1 e gli hely in mode 2 sarebbe la cosa migliore...
Toglimi una curiosità: visto che sei un fenomeno sia con gli aerei che con gli elicotteri, tu in che mode piloti?
Vecchio 18 dicembre 10, 20:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pesca

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Toglimi una curiosità: visto che sei un fenomeno sia con gli aerei che con gli elicotteri, tu in che mode piloti?
Hehehe grazie...
Ho iniziato con gli aerei in mode 1, e quindi anche con gli elicotteri piloto in mode 1...

Bookmarks