06 dicembre 10, 09:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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| Corone di marzapane (Le possibili conseguenze del freddo)
Buon giorno a tutti, domenica il mio socio ed io spinti da unirrefrenabile prurito alle dita, ci siamo fatti 60 chilometri per andare a volare al calduccio +4° contro i -4 della nostra zona (son sempre 8° in più!!!!! ) In allegato potete vedere il risultato dopo 3 minuti di soft 3D (proprio per non sforzare troppo la meccanica visto il clima non favorevole). Fortunatamente la prontezza di riflessi di Loris ha permesso di limitare il danno alla sola corona !!!! Qualcun altro ha avuto brutte esperienze con il freddo? Saluti Giovanni |
06 dicembre 10, 14:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007 Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
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|
certo le vostre temperature non sono delle più miti ma ridurre la corona in quello stato mi sembra strano, ho già volato a temperature bassema non ho mai avuto problemi di questo genere sicuro che non fosse già consentita ..??
__________________ CIAO ..............:G.G |
06 dicembre 10, 17:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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| Citazione:
la corona modulo 1 è stata installata in luglio e avrà fatto circa 2-3 voli alla settimana, il modello non ha mai subito crash pertanto non credo si possa parlare di usura....anche noi siamo rimasti stupiti dal tipo di rottura perchè con atri modelli (raptor) abbiamo volato a temperature ben più basse senza conseguenze. Sembra che la corona non si sia sgranata per il cedimento di un dente ma per quello di una "razza". Forse l'hanno alleggerita troppo e hanno raccordato male le "razze" con la parte dentata creando dei punti fragili. Saluti Giovanni | |
06 dicembre 10, 20:39 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente il freddo a contribuito , ma non penso sia la causa scatenante , probabilmente doveva succedere. Complimenti per aver salvato il modello. saluti | |
06 dicembre 10, 22:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007 Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
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scusa, ma il pignone in che stato è ? il tal caso il pignone dovrebbe essere anche lui consumato o almeno con qualche dente mancante, altra supposizione: non è per caso che qualche corpo estraneo si può essere infilato tra il pignone e la corona causando la rottura della stessa visto che la dimensione più grande è anche la più fragile ?
__________________ CIAO ..............:G.G |
06 dicembre 10, 22:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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| Citazione:
la tua analisi è plausibile....ora mi interesserebbe capire quanto il freddo abbia influito, in modo da decidere se prcheggiare l'heli fino a quando le temperature saranno più favorevoli o rischiare a ancora.... Comunque grazie Saluti Giovanni | |
06 dicembre 10, 23:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
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a questo punto non saprei. | |
06 dicembre 10, 23:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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| Citazione:
il pignone è in acciaio e non si è nemmeno accorto di aver macinato la corona . L'ipotesi dei corpi estranei la scarterei...il decolle è avenuto su manto erboso rasato.... Forse era solo destino.... | |
06 dicembre 10, 23:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
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| Citazione:
hai per caso delle specifiche tecniche a riguardo? Rispetto alla modulo 0,7 la modulo 1 si sgrana molto più difficilmente perchè anche se il telaio flette sotto sforzo i denti più grandi e con maggior gioco non vanno in interfernza con quelli del pignone... Saluti Giovanni | |
07 dicembre 10, 00:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
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