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Vecchio 05 dicembre 10, 08:16   #1 (permalink)  Top
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Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali?

Piove sempre, non si vola,
Aprofitto per chiedere la vostra opinione..

Spesso leggo meraviglia difronte al prezzo del kit meccanico dell'elicottero, dove per esempio prezzi superiore ai 400/500 euro sembrono veri e propri furti...
Meccaniche come Align, EliQ, Outrage, sono tutte meccaniche che sulla classe 60/90 porti a casa con 300/400 euro.
Le meccaniche tipo Mikado, Avant, Miniature aircraft, vanno sui 600/700 euro...
Si arriva alle meccaniche tipo Henseleit, Kasama, intorno ai 1000....

Io penso che la meccanica sia assolutamente la più importante da considerare;
La meccanica è fondamentale oltre che per definire le doti di volo anche per definire l'affidabilità e manutenibilità dell'elicottero...
Il layout meccanico è quasi sempre sottovalutato e non considerato; per fare delle riparazione a volte è necessari osmontare tutto l'elicottero....
Di fronte ad una meccanica che riuscisse a cogliere prestazioni, affidabilità e manitenibilità io non avrei problemi a spendere cifre anche alte !

Come si fa a definire costosa una meccanica che costa 600 euro e poi magari, nessuna meraviglia, sul Kontronik 120HV che da solo fa 350 euro o sui servi 8717Hv da 180 l'uno...

Mi chiedo: perchè non si investe più sulla meccanica?
Perchè non ci sono costruttori che ricercano nuove soluzioni?
Tranne forse 2/3 marche tutte le altre rimpastano sempre i soliti concetti...ormai sono tutti delle gran copie degli altri dove al massimo cambia la posizione del motore o delle batterie.

Tutto questo per dire che mi fa strano pensare che su 2500 euro di elicottero solo 500 siano fatti da quello che in fondo dovrebbe essere la parte più importante e caratterizzante!
(Heli 500 euro, Motorizzazione 500 euro, Servi 500 euro, RX 100 euro, Flybarless 300 euro, N° 4 pacchi batterie 600 euro)

Il mio vorrebbe essere un sensibilizzare a fare qualcosa di nuovo...
ovviamente poi noi dovremmo essere sensibilizzati a comprare qualcosa di nuovo; altrimente avrebbero ragioni i costruttori a continuare a fare delle gran copie, sempre più uguali!

Ho detto stronzate?
Enrico.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
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enry74 non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 10:13   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Piove sempre, non si vola,
Aprofitto per chiedere la vostra opinione..

Spesso leggo meraviglia difronte al prezzo del kit meccanico dell'elicottero, dove per esempio prezzi superiore ai 400/500 euro sembrono veri e propri furti...
Meccaniche come Align, EliQ, Outrage, sono tutte meccaniche che sulla classe 60/90 porti a casa con 300/400 euro.
Le meccaniche tipo Mikado, Avant, Miniature aircraft, vanno sui 600/700 euro...
Si arriva alle meccaniche tipo Henseleit, Kasama, intorno ai 1000....

Io penso che la meccanica sia assolutamente la più importante da considerare;
La meccanica è fondamentale oltre che per definire le doti di volo anche per definire l'affidabilità e manutenibilità dell'elicottero...
Il layout meccanico è quasi sempre sottovalutato e non considerato; per fare delle riparazione a volte è necessari osmontare tutto l'elicottero....
Di fronte ad una meccanica che riuscisse a cogliere prestazioni, affidabilità e manitenibilità io non avrei problemi a spendere cifre anche alte !

Come si fa a definire costosa una meccanica che costa 600 euro e poi magari, nessuna meraviglia, sul Kontronik 120HV che da solo fa 350 euro o sui servi 8717Hv da 180 l'uno...

Mi chiedo: perchè non si investe più sulla meccanica?
Perchè non ci sono costruttori che ricercano nuove soluzioni?
Tranne forse 2/3 marche tutte le altre rimpastano sempre i soliti concetti...ormai sono tutti delle gran copie degli altri dove al massimo cambia la posizione del motore o delle batterie.

Tutto questo per dire che mi fa strano pensare che su 2500 euro di elicottero solo 500 siano fatti da quello che in fondo dovrebbe essere la parte più importante e caratterizzante!
(Heli 500 euro, Motorizzazione 500 euro, Servi 500 euro, RX 100 euro, Flybarless 300 euro, N° 4 pacchi batterie 600 euro)

Il mio vorrebbe essere un sensibilizzare a fare qualcosa di nuovo...
ovviamente poi noi dovremmo essere sensibilizzati a comprare qualcosa di nuovo; altrimente avrebbero ragioni i costruttori a continuare a fare delle gran copie, sempre più uguali!

Ho detto stronzate?
Enrico.
Aggiungo anche il mio pensiero.
La parte meccanica e' una ricerca meno costosa, di una ricerca elettronica.
L' elettronica e' soggetta a rottura senza nessun preavviso ed e' super miniaturizzata e questo fa lievitare molto i prezzi (ricerca di affidabilita'/qualita' ).
La meccanica se il progetto iniziale e' ottimo, piu' pezzi produco meno mi costa.
La costruzione meccanica ha un rientro incredibile vendita pezzi di ricambio.
In elettronica nessuno e' in grado di sostituire un componente su una basetta multistrato.
Nella meccanica la diversita' di prezzo nasce dalla qualita' dei componenti e dalla minor tolleranza possibile.
Ora faccio un esempio su una meccanica che definisco favolosa questa:
Hurricane 425 Kit - Gaui | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore

ma per contro se devo cambiare questo pezzo al modello appena citato:
204544 - Gaui 425 Plastic - Piatto in metallo - Gaui | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore

Spendo come l' intera scatola di montaggio.
Deduco che il vero business per le case sia avere un parco venduto alto per rientrare nel tempo con i vari ricambi.

Cordialmente
Yuriyuriyuri non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 10:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Sono daccordo con tè, come si spiega la differenza di costo e valore di tali manifatture resta quasi un "mistero" si sa che oggi con i nuovi sistemi di progettazione al compiuter e le macchine utensili super veloci i costi di progettazione e costruzione di sistemi meccanici sono bassissimi forse costa piu il materiale che il resto la qualità appunto del materiale puo' dico può fare la difernza ,ma solo in minima parte la quantita che è quella che fa la diferenza si che conta, ma comunque sono sicuro che oramai chi meccanicamente fa i pezzi sono pochi specializzati e lo fanno per tutti visto che il 90% sono compatibili e cloni che viene da pensare che è lo stesso costruttore principale che mette in vendita l'esubero di materiale o le giacenze con altro nome e a costi inferiori a questo punto il prezzo è solo un "particolare" da decidere a tavolino e dire mi costa 1 quanto ci vogliamo guadaniare? 1000 ok vada per mille con questo nome e per 500 con questo nome e 250 con questaltro nome e così via poi siamo noi che se non abbiamo l'ultimo modello non siamo contenti e faciamo paragoni anche solo per sentito dire o decidiamo che quel modello non va solo dalla foto peggi ancora per le pari eletroniche dove i costi sono zero e la componentistica e uguale per tutti , li pero interviene la qualita di asemblaggio e del materiale come e dove viene costruito e assemblato il particolare eletronico , li e solo se vuio questo che fa questo lo paghi cosi e visto che lo usa il campione di turno sicuramente li vale e lo comperiamo e giu' 400€ , dove penso che la qualita di prestazioni sia solo decisa in percentuale durante la programmazione dei componenti da parte del costruttore che peso anche qui sia sempre uno o due con vari nomi , ma anche quì vale lo stesso discorso fatto in precedenza , comunque è chiaro che ci sarà sempre il modello che in fase di montaggio è venuto meglio e volerà meglio , e chiaramente i costruttori che sembrano farsi la "guerra" fra di loro con io ho questo , allora se tu ai quello io faccio questo!!! in realta fanno solo finta cosi' tengono vivo il mercato e la curiosità e noi si compera chi può spendere spende e chi fa fatica si acontenta di quello economico e tutti anno un modello e chi ci guadagna è lo stesso . mia personale opignone . saluti
longiano non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 10:50   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Sono daccordo con tè, come si spiega la differenza di costo e valore di tali manifatture resta quasi un "mistero" si sa che oggi con i nuovi sistemi di progettazione al compiuter e le macchine utensili super veloci i costi di progettazione e costruzione di sistemi meccanici sono bassissimi forse costa piu il materiale che il resto la qualità appunto del materiale puo' dico può fare la difernza ,ma solo in minima parte la quantita che è quella che fa la diferenza si che conta, ma comunque sono sicuro che oramai chi meccanicamente fa i pezzi sono pochi specializzati e lo fanno per tutti visto che il 90% sono compatibili e cloni che viene da pensare che è lo stesso costruttore principale che mette in vendita l'esubero di materiale o le giacenze con altro nome e a costi inferiori a questo punto il prezzo è solo un "particolare" da decidere a tavolino e dire mi costa 1 quanto ci vogliamo guadaniare? 1000 ok vada per mille con questo nome e per 500 con questo nome e 250 con questaltro nome e così via poi siamo noi che se non abbiamo l'ultimo modello non siamo contenti e faciamo paragoni anche solo per sentito dire o decidiamo che quel modello non va solo dalla foto peggi ancora per le pari eletroniche dove i costi sono zero e la componentistica e uguale per tutti , li pero interviene la qualita di asemblaggio e del materiale come e dove viene costruito e assemblato il particolare eletronico , li e solo se vuio questo che fa questo lo paghi cosi e visto che lo usa il campione di turno sicuramente li vale e lo comperiamo e giu' 400€ , dove penso che la qualita di prestazioni sia solo decisa in percentuale durante la programmazione dei componenti da parte del costruttore che peso anche qui sia sempre uno o due con vari nomi , ma anche quì vale lo stesso discorso fatto in precedenza , comunque è chiaro che ci sarà sempre il modello che in fase di montaggio è venuto meglio e volerà meglio , e chiaramente i costruttori che sembrano farsi la "guerra" fra di loro con io ho questo , allora se tu ai quello io faccio questo!!! in realta fanno solo finta cosi' tengono vivo il mercato e la curiosità e noi si compera chi può spendere spende e chi fa fatica si acontenta di quello economico e tutti anno un modello e chi ci guadagna è lo stesso . mia personale opignone . saluti

Premessa:
Questo scritto e' solo una mia esperienza personale.
"Ho gia' subito inutilmente tante critiche in precedenza, che preferisco mettere questo avviso"
Se non la accettate come tale non proseguite nella lettura grazie.

Condivido il tuo pensiero siamo immessi in un vortice commerciale.

E questo sta avvenedo anche in elettronica purtroppo dico IO.

Qui i rischi sono maggiori.
Se si producono riceventi con qualita' dei componenti al minimo indispensabile per il suo funzionamento.
L' utilizzo impegnativo della stessa, non avro' nessun sentore del suo cedimento, ne nessua possibilita' di fargli manutenzione/controlli o altro per evitarne il suo guastarsi e ne subiro' solo le conseguenze.

Ecco perhe' alla fine si preferisce spendere di piu' in elettronica.
Avere almeno la speranza che il produttore ci faccia volare in sicurezza.
Yuriyuriyuri non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 11:09   #5 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo con chi dice che in elettronica ci può essere ricerca e in meccanica no.
E' proprio quello che io lamento. Perchè nessuno studia soluzioni alternative alle solite due pacchette in carbonio che tengono tutti insieme i pezzi dell'eli?
Per esempio Mikado qualche sforzo lo ha fatto e l'ho fa...
MSH ha avuto qualche spunto originale
Henseleit applica tutta la sua conoscenza per cercare di fare quello che serve all'elicottero...

Chiaro che per studiare qualcosa di nuovo serve competenza, esperienza e appunto, RICERCA.

Siete certi che la meccanica costi poi cosi poco?
Io penso proprio il contrario, cioè che è l'elettronica che costa meno della meccanica!
Lavoro nel settore meccanico e vi assicuro che le macchine automatiche non fanno miracoli, soprattutto se si vuole la massima qualità. I numeri aiutono, come altrettanto aiutono in elettronica...

Il mio sfogo è solo per cercare di far riaqquisire importanza anche alla meccanica, non tanto come qualità dei componenti ma più come qualità del progetto...
qualità che da un pò di tempo a questa parte, per me, si sta pian piano perdendo.

Per me ci sono troppi elicotteri uguali.
Mi piacerebbe avere un pò più di scelta di differenti soluzioni!
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Ultima modifica di enry74 : 05 dicembre 10 alle ore 11:13
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Vecchio 05 dicembre 10, 11:28   #6 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo con chi dice che in elettronica ci può essere ricerca e in meccanica no.
E' proprio quello che io lamento. Perchè nessuno studia soluzioni alternative alle solite due pacchette in carbonio che tengono tutti insieme i pezzi dell'eli?
Per esempio Mikado qualche sforzo lo ha fatto e l'ho fa...
MSH ha avuto qualche spunto originale
Henseleit applica tutta la sua conoscenza per cercare di fare quello che serve all'elicottero...

Chiaro che per studiare qualcosa di nuovo serve competenza, esperienza e appunto, RICERCA.

Siete certi che la meccanica costi poi cosi poco?
Io penso proprio il contrario, cioè che è l'elettronica che costa meno della meccanica!
Lavoro nel settore meccanico e vi assicuro che le macchine automatiche non fanno miracoli, soprattutto se si vuole la massima qualità. I numeri aiutono, come altrettanto aiutono in elettronica...

Il mio sfogo è solo per cercare di far riaqquisire importanza anche alla meccanica, non tanto come qualità dei componenti ma più come qualità del progetto...
qualità che da un pò di tempo a questa parte, per me, si sta pian piano perdendo.

Per me ci sono troppi elicotteri uguali.
Mi piacerebbe avere un pò più di scelta di differenti soluzioni!
Mi paice il tuo pensiero lo condivido.

Buona giornata.
Yuriyuriyuri non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 12:21   #7 (permalink)  Top
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"Caro mio, la meccanica non è la moglie del meccanico!!!"
Perse quel cliente, ma si cavò una bella soddisfazione!!!
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Vecchio 05 dicembre 10, 12:54   #8 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo con chi dice che in elettronica ci può essere ricerca e in meccanica no.
E' proprio quello che io lamento. Perchè nessuno studia soluzioni alternative alle solite due pacchette in carbonio che tengono tutti insieme i pezzi dell'eli?
Per esempio Mikado qualche sforzo lo ha fatto e l'ho fa...
MSH ha avuto qualche spunto originale
Henseleit applica tutta la sua conoscenza per cercare di fare quello che serve all'elicottero...

Chiaro che per studiare qualcosa di nuovo serve competenza, esperienza e appunto, RICERCA.

Siete certi che la meccanica costi poi cosi poco?
Io penso proprio il contrario, cioè che è l'elettronica che costa meno della meccanica!
Lavoro nel settore meccanico e vi assicuro che le macchine automatiche non fanno miracoli, soprattutto se si vuole la massima qualità. I numeri aiutono, come altrettanto aiutono in elettronica...

Il mio sfogo è solo per cercare di far riaqquisire importanza anche alla meccanica, non tanto come qualità dei componenti ma più come qualità del progetto...
qualità che da un pò di tempo a questa parte, per me, si sta pian piano perdendo.

Per me ci sono troppi elicotteri uguali.
Mi piacerebbe avere un pò più di scelta di differenti soluzioni!
chiaramente condivido in pieno il tuo ragionamento , ma come ho detto penso che i vari costruttori siano relativamente daccordo fra di loro ed evitano di farsi la "guerra" , diciamo che ci danno comunque il contentino ogni tanto per fare vedere che stanno sviluppando il loro modello , ma come dici tu sarebbe bello avere un po di selta , per quanto riguarda la lavorazione meccanica ai ragione se si parla di qualità italiana o "europea" ,( ma se vuoi la qualità e precisione la trovi solo in azziende italiane) " un po di campanellismo" ma qui i componenti nascono in cina e giappone o corea dove la manodopera e a bassissimo costo ,pensa che ci sono ditte che spediscono il materiale lo fanno lavorare e poi lo riportano pronto in italia per il montaggio e spendono meno che farlo fare dietro casa (succede questo nella ditta dove lavoro io che ha al suo interno macchie utensili che potrebbero farlo tranquillamente ) ripeto sono daccordo con tè ma la nostra speranza di vedere qualcosa di nuovo "rivoluzionario " e interesante rimarra una speranza se chi ci prova per migliorare deve spendere 2 soldi in piu' della concorenza perchè non basta fare meglio ma bisogna dimostrarlo con i risultati in campo e per questo devi convincere i campioni a volare col tuo materiale sponzorizarli piu' degli altri altrimenti chi glie lo fa fare rischiare una "figuraccia" poi mica li riprendono se voglio tornare . Sinceramente ho paura che sia come un cane che cerca di prndersi la coda gira gira gira ma da lì non si muove e manco prede la coda . saluti
longiano non è collegato  
Vecchio 05 dicembre 10, 13:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
chiaramente condivido in pieno il tuo ragionamento , ma come ho detto penso che i vari costruttori siano relativamente daccordo fra di loro ed evitano di farsi la "guerra" , diciamo che ci danno comunque il contentino ogni tanto per fare vedere che stanno sviluppando il loro modello , ma come dici tu sarebbe bello avere un po di selta , per quanto riguarda la lavorazione meccanica ai ragione se si parla di qualità italiana o "europea" ,( ma se vuoi la qualità e precisione la trovi solo in azziende italiane) " un po di campanellismo" ma qui i componenti nascono in cina e giappone o corea dove la manodopera e a bassissimo costo ,pensa che ci sono ditte che spediscono il materiale lo fanno lavorare e poi lo riportano pronto in italia per il montaggio e spendono meno che farlo fare dietro casa (succede questo nella ditta dove lavoro io che ha al suo interno macchie utensili che potrebbero farlo tranquillamente ) ripeto sono daccordo con tè ma la nostra speranza di vedere qualcosa di nuovo "rivoluzionario " e interesante rimarra una speranza se chi ci prova per migliorare deve spendere 2 soldi in piu' della concorenza perchè non basta fare meglio ma bisogna dimostrarlo con i risultati in campo e per questo devi convincere i campioni a volare col tuo materiale sponzorizarli piu' degli altri altrimenti chi glie lo fa fare rischiare una "figuraccia" poi mica li riprendono se voglio tornare . Sinceramente ho paura che sia come un cane che cerca di prndersi la coda gira gira gira ma da lì non si muove e manco prede la coda . saluti


In giappone la manodopera e' costosa quasi e forse piu' che da noi, non a caso pero', le meccaniche piu' raffinate nascono proprio li, vedi hirobo e jr, certo pero' che costono un botto,...( li valgono tutte, e finchè uno non gli ha provati personalmente non lo può capire), ma sicuramente se si cercano innovazione e sviluppo, bisogna metterlo in conto...
Lo sviluppo in meccanica, non coincide pero' con rivoluzione, anzi si arriva alla rivoluzione con piccoli passi, migliorando una volta questo e una volta quello...
Anche msh ha migliorato la trasmissione del motore, ma la parte della testa e' abbastanza convenzionale non trovi...
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In giappone la manodopera e' costosa quasi e forse piu' che da noi, non a caso pero', le meccaniche piu' raffinate nascono proprio li, vedi hirobo e jr, certo pero' che costono un botto,...( li valgono tutte, e finchè uno non gli ha provati personalmente non lo può capire), ma sicuramente se si cercano innovazione e sviluppo, bisogna metterlo in conto...
Lo sviluppo in meccanica, non coincide pero' con rivoluzione, anzi si arriva alla rivoluzione con piccoli passi, migliorando una volta questo e una volta quello...
Anche msh ha migliorato la trasmissione del motore, ma la parte della testa e' abbastanza convenzionale non trovi...
Si in linea di massima si in effetti io rivoluzione lo avevo virgolettato proprio per chè la rivoluzione in meccanica non esiste ma come dici tu va portata avanti passo passo con ricerca e sviluppo , e quì come si sice ( casca l'asino) conosco le meccaniche di cui parli so che si tratta di materiale di alta qualità e forse giustificano i costi , e questo mi conferma che se uno vuole qualita costa non molto come si pensa ma costa ,align e cloni o presunti tali fanno una politica di numero e se qualche lavorazione è così così fanno spallucce tanto si vende comunque , magari curano l'estetica e qualche fronzolo ,ma comunque la lavorazione rimane penso di bassa qualità e se pensi di comperare un classe 700 o ai un buon portafoglio e guardi hirobo e compani e monti sevi ,regolatori e giro all'altezza perche non avrebbe senso non farlo e vai di 4/5 mila € oppure sedi la montagna e vai nell'orticello align e compani che con 1200€ ti danno un modello dignitoso e comunque onesto . si sono daccordo con tè per quanto riguarda la qualità ma ripeto hirobo e compani sono e rimangono di "nicchia" e se vuoi il top il devi andare gli altri per mè dicono " ma a me chi me lo fa fare di scornarmi con loro megli rimanere nel mio orto che comunque (qualcosina ) vedo " e ti saluto ricerca e sviluppo . saluti
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