Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 |
Bè questo è un classe 700 e per ora di classe 700 a cinghia non ne esistono (ancora). Se mai sarà realizzato un 700 a cinghia (prima devono ancora fare un classe 600) perchè mai, secondo te, non dovrebbe poter fare un volo del genere ? Sarebbe di certo più leggero, quindi più reattivo e galeggerebbe meglio in aria durante le transizioni. Comunque penso stai parlando del volo (ottimo) e non dell'autorotazione che invece non è niente di speciale. Tra l'altro stiamo parlando della finale XFC 2009, quindi tra i primi 10/15 piloti più bravi al mondo. Ti assicuro che gente del genere fa cascare le mascelle a chi guarda anche facendo volare manici di scopa.
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 |
Anche in questo caso parliamo di un pilota in grado di volare con una centralina falybarless Futaba 750 non ancora uscita sul mercato, quindi un pilota di qualche squadra o team particolarmente bravo (anche se non lo conoscevo) in grado di avere un oggetto ancora in fase di test. Come certo sai un modello con falybar cambia di molto la sua reattività al varaiare dei giri rotore. La reattività di un modello Flaybarless è invece molto meno influenzata dal regime di rotazione del rotore, inoltre togliendo la flaybar si tolgono gli attriti aerodinamici della flaybar e dei paddles pertanto il rotore è in grado di mantenere meglio il propio regime di rotazione ed il modello risulta più leggero e "galleggia" meglio. Di conseguenza nelle autorotazioni un modello flaybarless è molto facilitato rispetto ad uno con flaybar. Quindi bisognerebbe come minimo confrontare un 450 a cinghia ma flaybarless. Sarebbe anche interessante sapere quanto pesano le pale visto che dici di averle identiche quello che conta per le autorotazioni infatti non è il prezzo (14 Euro) ma la forma e il peso (grammi). Comunque sia non mi sembra neanche questa un'autorotazione con un particolare coeficente K di difficoltà non vedo infatti nessuna manovra di roll o di flip durante la fase d'atterraggio.
Inoltre mi permetto di sollevare dubbi e di dire che come autorotazione mi sembra sospetta. Sappiamo tutti che a differenza di uno scoppio, se su un elettrico metti in hold il regolatore e spegni il motore, per ripartire l'esc deve prima effettuare la procedura di soft start che dura diverse decine di secondi perciò non puoi ridecollare quasi istantaneamente come invece si vede fare nel video subito dopo l'atterraggio. Quindi a mio parere più che un autorotazione mi sembra un atterraggio col motore a bassi regimi visto che si sente anche il rumore del motore ancora in funzione subito prima dell'atterraggio (con centralina flaybarless il modello è controllabilissimo anche a bassi regimi rotore).
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Ps non capisco perchè un modello a cardano dovrebbe vibrare .... Ne ho montati svariati e di varie classi,mai avuto questo problema...  |
Visto che ne hai montati svariati avrai notato che nelle istruzioni i cuscinetti all'interno dei quali va fatto passare l'albero di trasmissione di coda non vanno mai posizionati a caso, a metà, a un quarto o a multipli interi della lunghezza di coda ma a delle ben precise distanze/misure, questo proprio perchè non si generino fenomeni di risonanza che potrebbero causare vibrazioni devastanti visto l'altissimo regime di rotazione dell'albero. Questo lo trovo una bella perdita di tempo durante il montaggio, mentre con le trasmissioni a cinghia tutte queste "menate" non ci sono.
Ciao