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Vecchio 25 dicembre 10, 23:02   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non penso che ci sia bisogno di provare un modello di elicottero per dire che una cinghia rende in generale meno di un ingranaggio, se non ci credi prova con il tuo software di simulazione.

Dai ok hai ragione, la trasmissione del Protos è una chiavica, poco efficiente, pesante e fragile


saluti,

Corrado
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Vecchio 25 dicembre 10, 23:17   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
pero' nei frequenti cambi di passo dei palini (sotto carico/e non sotto carico)il trasferimento di moto alla coda risente dell'elasticita' della cinghia ,rispetto alla non elasticita' degli ingranaggi..
quoto ! Almeno questa è la sensazione che avverto io tra 600 e 700 rispettivamente cinghia e cardano o tra minititan e 450 Pro ....
Una semplice prova puo' essere quella di tenere il modello in hovering e fare es. 3-4 piroette veloci continuate e di colpo cambiare senso di rotazione sempre più velocemente..
Nel cardano la risposta è più secca ed immediata,lo stop si avverte in maniera diversa,,,, almeno secondo la mia esperienza....

Ammazza quanto ho magnato oggi !!!
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Vecchio 25 dicembre 10, 23:20   #73 (permalink)  Top
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Ciao,

scrivo due righe tra una mangiata e l'altra....

Mi chiedo come fate a dire con tanta certezza che la cinghia porta via potenza?

Ripeto che sui libri di maccanica i rendimenti sono assolutamente simili, soprattutto se si utilizzano le cinghe a denti parabolici.

Io vorrei dati oggettivi...
la mia piccola prova, nella sua semplicità, dice che siamo in una condizione assolutamente assimilabile.

Cercherò di documentarmi meglio andando a rispolverare un pò di libri...
non dimentichiamoci intanto che nella classe 500 e nella classe 600 gli elicotteri più performani (dinamicamente parlando) sono il Protos e il Logo600.... cinghia e cinghia....

saluti di Natale....
Stiamo facendo un po' di confusione, io parlavo della trasmissione principale fra motore e rotore (il logo 600 da quel che so ha una trasmissione a ingranaggi), ed in particolare della monocinghia (dell'innominabile ); la cinghia solo in coda mi sta benissimo (visto che si rompe meno facilmente delle ruote dentate coniche).
Anch'io non sono in grado di fare valutazioni precise, però posso dire che quando si trasmette il moto fra un pignone ed una corona dentata c'è solo l'attrito (molto basso) fra questi due elementi; se usi la cinghia il coefficiente d'attrito secondo me è un po' maggiore, poi devi aggiungere l'isteresi della cinghia che flette e si raddrizza in continuazione.
Quando fai paragoni devi anche considerare il percorso effettivo della cinghia; un conto è se fa un semplice giro fra due ruote di diametro simile, un altro è se ci devi aggiungere un rinvio, con ulteriori curve e attriti.
Poi considera che la cinghia la devi tendere, per cui per avere una coppia sulla puleggia condotta ci sarà un ramo più teso e uno meno teso, ma entrambi comunque tesi; questi carichi si sommano e i cuscinetti dell'albero sono più carichi che nel caso degli ingranaggi (dove non cè alcun precarico), e anche questo non è certo un vantaggio dal punto di vista della scorrevolezza e della durata dei cuscinetti.
Se poi pensiamo al monocinghia ci sono ancora più rinvii, e la cinghia deve essere più grossa rispetto al caso della sola cinghia di coda, con maggiori attriti e perdite per isteresi.
Comunque ripeto che la differenza alla fine probabilmente è irrisoria, in rapporto all'energia consumata dal rotore che frulla nell'aria a più non posso, quindi io non voglio bocciare la monocinghia a priori, però non penso proprio che possa dare un vantaggio di scorrevolezza, se mai da un piccolo svantaggio.
Poi se viene fuori qualcuno con uno studio specifico più approfondito (o ancor meglio con un test comparativo significativo e ripetibile) che dice il contrario, sarò il primo a riconoscere di aver eseguito una valutazione sbagliata.
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Vecchio 25 dicembre 10, 23:24   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Dai ok hai ragione, la trasmissione del Protos è una chiavica, poco efficiente, pesante e fragile


saluti,

Corrado
Guarda devi scusarmi, è stato un lapsus; non parlavo del Protos, ma del Proteus, un prototipo che stanno sviluppando alla Nasa! Chiedo umilmente perdono

P.S. Siccome sto cercando uno sponsor se mi mandi uno dei tuoi lo provo volentieri, così non litighiamo più!
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Vecchio 26 dicembre 10, 00:45   #75 (permalink)  Top
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Io non litigo, ci mancherebbe. Come hai detto tu, la trasmissione a cinghia unica è poco efficiente e poco affidabile, per non parlare poi dei disastri che fa se cadi.
Pazienza se pesa 2 etti in meno delle tradizionali ed ha un terzo dei pezzi di un cardano o costa pochi euro cambiarla.

Per la risposta + "gommosa" non riesco a capire un ruotino che gira a 13000 giri al minuto circa 200 al secondo come possa essere influenzato da una eventuale deformazione della cinghia che nella peggiore delle ipotesi potrebbe influenzare 1/20 di giro nel transitorio. Cioè abbiamo il ruotino scarico che sta girando a 200 al secondo, lo carichiamo e, ammettendo, che la deformazione della cinghia avvenga in un secondo, perdiamo circa 1/20 di giro, cioè siamo a 199,95 giri/sec durante la fase di allungamento della cinghia. Sarei sorpreso se una trasmissione a cardano non avesse una deformazione simile in torsione sull'albero che porta il moto alla coda.


Sono differenze assolutamente non avvertibili.

Corrado

p.s. Te lo manderei volentieri un modello ma non ti servirebbe a molto visto che non ti serve provarli per sapere come vanno
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Vecchio 26 dicembre 10, 07:07   #76 (permalink)  Top
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quoto ! Almeno questa è la sensazione che avverto io tra 600 e 700 rispettivamente cinghia e cardano o tra minititan e 450 Pro ....
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Le diverse risposte che avverti per me sono spiegabili dal fatto che usi diversi modelli.
La prova va fatta su modelli identici.

Quoto Corrado, la torsione che può definire la cinghia non può essere determinante.
Considera poi che anche il cardano per certo un po torce.

SI, mangiato davvero tanto!
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Vecchio 26 dicembre 10, 07:12   #77 (permalink)  Top
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Io non litigo, ci mancherebbe. Come hai detto tu, la trasmissione a cinghia unica è poco efficiente e poco affidabile, per non parlare poi dei disastri che fa se cadi.
Pazienza se pesa 2 etti in meno delle tradizionali ed ha un terzo dei pezzi di un cardano o costa pochi euro cambiarla.

Per la risposta + "gommosa" non riesco a capire un ruotino che gira a 13000 giri al minuto circa 200 al secondo come possa essere influenzato da una eventuale deformazione della cinghia che nella peggiore delle ipotesi potrebbe influenzare 1/20 di giro nel transitorio. Cioè abbiamo il ruotino scarico che sta girando a 200 al secondo, lo carichiamo e, ammettendo, che la deformazione della cinghia avvenga in un secondo, perdiamo circa 1/20 di giro, cioè siamo a 199,95 giri/sec durante la fase di allungamento della cinghia. Sarei sorpreso se una trasmissione a cardano non avesse una deformazione simile in torsione sull'albero che porta il moto alla coda.


Sono differenze assolutamente non avvertibili.

Corrado

p.s. Te lo manderei volentieri un modello ma non ti servirebbe a molto visto che non ti serve provarli per sapere come vanno

Io invece faccio prove in continuazione...
Adoro provare e capire, e poi, se possibile, migliorare.

Detto questo, Corrado cosa pensi della discussione?
Rileggendo i primi passaggi qual è la tua opinione.

Ciao, Enrico.
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Vecchio 26 dicembre 10, 07:59   #78 (permalink)  Top
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Credo che se la "cosa" fosse così " riduttiva" tutti i produttori avrebbero abbandonato la trassimissione ad ingranaggi .... Naturalmente non distinguendo , a questo punto , nemmeno nessuna differenza tra i sistemi di cinghia particolarmente " sviluppati"e " robusti" tipo Logo e tipo Protos e quelli "semplici" di tutti i modelli ...
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Per la risposta + "gommosa" non riesco a capire un ruotino che gira a 13000 giri al minuto circa 200 al secondo come possa essere influenzato da una eventuale deformazione della cinghia che nella peggiore delle ipotesi potrebbe influenzare 1/20 di giro nel transitorio. Cioè abbiamo il ruotino scarico che sta girando a 200 al secondo, lo carichiamo e, ammettendo, che la deformazione della cinghia avvenga in un secondo, perdiamo circa 1/20 di giro, cioè siamo a 199,95 giri/sec durante la fase di allungamento della cinghia. Sarei sorpreso se una trasmissione a cardano non avesse una deformazione simile in torsione sull'albero che porta il moto alla coda.


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Vecchio 26 dicembre 10, 11:44   #79 (permalink)  Top
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Edit: non potrebbe essere che i modelli a cinghia unica ( tipo Protos) e i modelli che hanno ingranaggi sia per il rotore principale sia per la coda ( TT) abbiano isteresi uguale( per il rotore e per la coda ) rispetto ai modelli " misti" che hanno isteresi differente( intesa come differente risposta sotto carico per il rotore e per la coda ) , essendo il trasferimento del moto affidato a materiali con differente grado di risposta ( elasticità ?) sotto sforzo?
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Vecchio 26 dicembre 10, 13:08   #80 (permalink)  Top
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Corrado

p.s. Te lo manderei volentieri un modello ma non ti servirebbe a molto visto che non ti serve provarli per sapere come vanno
Se per "tradizionale" intendi la cinghia dei miei pantaloni, probabilmente si risparmiano anche più di due etti!

Sulla funzionaltà sono d'accordo con te, si parla di differneze assolutamente non avvertibili (specialmente per me che non ho neanche provato).

P.S. Fai bene a non mandarmelo perchè come tester sarei una schifezza, però un bel crash test potrei anche riuscire a farlo, è la cosa che mi viene meglio!
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