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25 dicembre 10, 12:06 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Buon Natale!
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
25 dicembre 10, 14:01 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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E poi io non ho mai detto che la trasmissione a cinghia dissipa molto di più di una ad ingranaggi; se fosse così chi usa un elicottero a cinghia (non lo chiamerò più protos per non offendere nessuno) se ne sarebbe accorto da un pezzo e lo avrebbe fatto notare. La differenza è sicuramente minima, ma sono altrettanto sicuro che è a favore della trasmissione a ingranaggi (e su questo mi sembri d'accordo anche tu), per cui mi sento di affermare che sotto questo punto di vista la cinghia non è migliorativa. Adesso ti saluto perchè è pronto il pranzo natalizio, auguri a tutti e buoni voli!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
25 dicembre 10, 14:40 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
25 dicembre 10, 18:21 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Ma infatti il motivo del "contendere" (che poi si fa per discutere e dare informazioni a chi legge) è il fatto che il Protos richiederebbe manutenzione continua. Dato che ne ho tre (il 450 è nuovo e non fa testo ma gli altri due volano da tempo) posso contestare questa affermazione. Sul fatto cinghia meno efficiente dell'albero mi pare che siamo d'accordo, ho pure scritto che io preferisco l'albero in linea di principio, ma dato che il Protos è costruito "attorno" alla cinghia ha poco senso usare lui come termine di paragone. Paragonando i trex 450 a cinghia o ad albero... posso dirti che li ho upgradati tutti ad albero meno uno, che ha lo snodo in coda e quindi ha la cinghia, ma pure per quello sto meditando ad una soluzione con giunto omocinetico che elimini la cinghia. Setup più facile, specie per i modelli in fusoliera, apparentemente (non ho dati esatti) maggior durata della batteria e meno rischio di rottura, perchè a me una volta una cinghia s'è rotta in volo, su trex 450, mentre un albero non si rompe. Ciao e buon Natale a tutti.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
25 dicembre 10, 18:48 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Poi è ovvio che se uno sa bene come tendere una cinghia non ci sono problemi, il fatto è che un eli non va solo in mano a gente pratica di meccanica (o di pilotaggio), quindi in generale meno variabili ci sono nel montaggio, meglio è. E comunque vorrei ribadire ancora una volta che io stavo facendo un discorso nello spirito del thread, cioè sull'innovazione. Quindi se anche la cinghia fosse del tutto equivalente agli ingranaggi, da tutti i possibili punti di vista, sarebbe un'innovazione non dico inutile ma comunque poco significativa. Se invece come dice qualcuno permette di fare un elicottero un po' più leggero, nell'ottica di fare un eli da formula1 questa innovazione è sicuramente importante. P.S. Scusate se mi permetto di citare la formula1 pur non avendone mai guidata una!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
25 dicembre 10, 20:15 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Forse non è ben chiaro che man mano che si va avanti le idee buone vengono fuori e piano piano vengono sfruttate da tutti. Però le idee per essere davvero buone devono essere semplici, e devono fornire grandi vantaggi, altrimenti rimangono solo dei particolari affascinanti, come ad esempio la fly bar flottante di Ely Q, bella e particolare, ma che a quanto mi pare di capire non dà vantaggi eclatanti. La verità è che gli elimodelli hanno raggiunto una discreta maturità e ormai le differenze si vedono nei particolari perchè l'impostazione generale tende ad essere sempre più o meno quella, che per altro ha dato finora i migliori risultati. Per quanto riguarda la differenza tra cinghia e ingranaggi, non saprei dire quale sia meglio, tenete presente che se è vero che la cinghia è elastica, lo è anche l'albero di trasmissione nella coda. In ogni caso, la prossima volta che volerò col Protos, alla fine del volo voglio controllare se la coda si è scaldata, per vedere se effettivamente ha dissipato tanta energia. Per finire un piccolo conto. La trasmissione del mio Protos (non stretch) ha 6 cuscinetti in meno rispetto a quella del mio T-Rex pro, e forse anche questo conta . Ciao. |
25 dicembre 10, 20:22 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
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Ciao, scrivo due righe tra una mangiata e l'altra.... Mi chiedo come fate a dire con tanta certezza che la cinghia porta via potenza? Ripeto che sui libri di maccanica i rendimenti sono assolutamente simili, soprattutto se si utilizzano le cinghe a denti parabolici. Io vorrei dati oggettivi... la mia piccola prova, nella sua semplicità, dice che siamo in una condizione assolutamente assimilabile. Cercherò di documentarmi meglio andando a rispolverare un pò di libri... non dimentichiamoci intanto che nella classe 500 e nella classe 600 gli elicotteri più performani (dinamicamente parlando) sono il Protos e il Logo600.... cinghia e cinghia.... saluti di Natale....
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
25 dicembre 10, 21:10 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione:
auguri anche da parte mia
__________________ Minititan | |
25 dicembre 10, 21:23 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| Citazione:
normalmente non bisogna trovarsi il tail boom (o altro di coda) caldo
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
25 dicembre 10, 21:32 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| pero' nei frequenti cambi di passo dei palini (sotto carico/e non sotto carico)il trasferimento di moto alla coda risente dell'elasticita' della cinghia ,rispetto alla non elasticita' degli ingranaggi..
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly Ultima modifica di edubu : 25 dicembre 10 alle ore 21:36 |
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