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Vecchio 23 dicembre 10, 12:52   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
oltre la diversa posizione dei servi e della ruota dentata, il gruppo testa mi ricorda quella del mio Eq45 dell'elyq
e la trovo molto resistente caduto varie volte con motore acceso ma per ora ho sempre rotto solo pale e alberini.
Si, sembra simile. Dalla foto non si vede, anche nel tuo la flybar ha la sfera centrale libera di basculare in tutte le direzioni?
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Vecchio 23 dicembre 10, 14:12   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di eux22
 
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Si, sembra simile. Dalla foto non si vede, anche nel tuo la flybar ha la sfera centrale libera di basculare in tutte le direzioni?
si ha la sfera che bascula su se stessa e sale e scende nelle asole che vedi, movendo il piatto ciclico, il mio è in alluminio ed è molto resistente.
la coda è un fax simile ma prende molti giochi
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Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali?-550132-3.jpg   Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali?-550132-6.jpg  
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Vecchio 23 dicembre 10, 22:58   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Straquoto tutto e mi complimento per il test

Io credo che la cinghia generi sempre un certo attrito in più rispetto al cardano,nelle piroette a quarti , cioè continuamente stoppate , l'elasticità della cinghia purtroppo si fa sentire peccando di precisione !
Anche in termini di durata non c'è paragone (non di fragilità) ...
Se puoi parliamo di autorotazione non c'è storia !

In molte manovre non te ne accorgi nemmeno ma le differenze ci sono e rimangono !

Per quanto riguarda l'espressione della propria opinione io ripeto sempre il solito detto : Il denaro fa l'uomo ricco..L'educazione lo fa signore !

Buoni voli e tanti auguri a tutti per il Natale

grazie per i complimenti ma non ho fatto un gran che.

Io invece non penso come te che la cinghia porti via potenza.
In tutti i libri di meccanica emerge che il rendimento di una trasmissione a cinghia è circa il 98/99% come esattamente il rendimento di una trasmissione ad ingranaggi.
Questo numero è il rendimento in trasmissione di potenza.

La scorrevolezza è un'altra cosa...... ma effettivamente quanto pesa nel bilancio complessivo?

Già dalla mia piccola prova sembra poi non molto....

La precisione nelle stoppate per me non vengono influenzate dalla cinghia. Se per esempio prendi un logo, nulla ferma più precisamente di questo.

Durata è molto relativo... tanto io più di 30/40 voli non faccio senza rompere.

Forse è nell'autorotazionedove, visto le coppie abbastanza esigue in gioco, l'atrito di scorrevolezza ruba una certa fetta.

Queste ovviamente sono mie opinioni...

Ciao.
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Vecchio 23 dicembre 10, 23:17   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
grazie per i complimenti ma non ho fatto un gran che.

Io invece non penso come te che la cinghia porti via potenza.
In tutti i libri di meccanica emerge che il rendimento di una trasmissione a cinghia è circa il 98/99% come esattamente il rendimento di una trasmissione ad ingranaggi.
Questo numero è il rendimento in trasmissione di potenza.

La scorrevolezza è un'altra cosa...... ma effettivamente quanto pesa nel bilancio complessivo?

Già dalla mia piccola prova sembra poi non molto....

La precisione nelle stoppate per me non vengono influenzate dalla cinghia. Se per esempio prendi un logo, nulla ferma più precisamente di questo.

Durata è molto relativo... tanto io più di 30/40 voli non faccio senza rompere.

Forse è nell'autorotazionedove, visto le coppie abbastanza esigue in gioco, l'atrito di scorrevolezza ruba una certa fetta.

Queste ovviamente sono mie opinioni...

Ciao.
Sicuramente quello che scrivi è corretto,ma non condivido più di tanto..
L'elasticità della cinghia è cosa evidente purtroppo...
La sensazione che ho (ad esempio) con il 700 non è la stessa che ho con il 600 (a cinghia)..Il movimento della coda è meno "quadrato" passami il termine.. Con la cinghia ho la sensazione di perdere sensibilità con lo stick,cioè il comando non è diretto come con il cardano !!
Altro esempio che posso farti è la differenza nelle autorotazioni tra il miniTitan e il t-rex 450 pro ... Quest'ultimo riesce a mantenere i giri rotore molto meglio senza dover andare sulla luna ed essere costretto a dare -9° per poi richiamare all'ultimo secondo come col miniTitan...
Non mi dire che con l'X5 hai la stessa risposta di coda che con E550 ..
Per quanto riguarda il logo posso dirti che hai ragione e la penso come te,,, non ho mai avuto il piacere di provarne uno ma dagli innumerevoli video e voli dal vivo che ho visto,sono indiscutibili le sue performance !!!
Ciao Enry
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Tiber1979 non è collegato  
Vecchio 24 dicembre 10, 06:09   #55 (permalink)  Top
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Ciao Tiber1979,

ma come può l'elasticità della cinghia a dare "gommosità" ?
Il rotore gira a 10/12000 rpm... L'elasticità non fa mica ridurre questo regime. Quello è e quello rimane.

Davvero non mi sembra ci siano le basi teoriche per dire c'è maggiore gommosità.

Le prove vanno fatte a parità di eli.
Come abbiamo detto entrambi il Logo è a cinghia ed è, complice una leggerezza di coda notevole, il più "dinamico" di tutti.

ancora ciao. Enrico.
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Vecchio 24 dicembre 10, 08:36   #56 (permalink)  Top
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Non potrebbe essere che quello che venga percepita come " differenza " tra cinghia e ingranggi sia ( dato il frequente variare del carico sul ruotino di coda al variare del passi dei pallini) la fase " iniziale" del trasferimento del moto in maniera " meno immediata della cinghia ?Naturalmente ( penso) che con cinghie più grandi ( sovradimensionate per le " sole" code) tipo Protos e Logo sia praticamente inavvertibile , in quanto diventa un trasferimento del moto sempre " rigido" , come da ingranaggi?!
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Vecchio 24 dicembre 10, 21:27   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non l'hai provato, ma credi che una componente fondamentale come la trasmissione sia ininfluente rispetto al comportamento in volo. Non contento, ti basi sulla lettura di un forum per elencare a tua volta i problemi di un modello che non conosci (leggendo solo chi ha problemi e non chi risponde che quei problemi non li ha, sorvolando sui perchè di questo fatto), da questo trai la conclusione che "bisogna ricontrollare tutto in continuazione". Se passi da Genova ti presento un Protos che non conosce manutenzione da più di 100 voli (documentati, me li segno sempre) e ti faccio anche vedere l'unico problema di tolleranza che ho riscontrato sui Protos (albero-piatto di diverse serie non sono compatibili).
Sorvoliamo sull'ultimo punto: sostenere che uno che non ha la freddezza di tirare hold sia in grado di fare 3d a bassa quota è come dire che uno che non sa nuotare gioca a pallanuoto.

Non mi baso su quello che scrive il forum, mi baso su quello che scrivi tu!

"Impressioni e considerazioni dopo i primi voli.
In usa sola parola: eccellente!
Preciso e silenzioso come il fratello maggiore, l'unico dubbio che mi assilla è la tensione della cinghia: sarà abbastanza tesa? In certi momenti di rapida variazione di passo mi dava l'impressione di produrre un rumore strano come se la cinghia non fosse abbastanza tesa, ma poi provando a mano non salta. Comunque può essere un'impressione mia sballata, oggi c'era gente al campo e c'erano aerei in volo quindi sentire bene i rumori non era facile.
La stabilità è ottima e la precisione è da classe superiore: nelle retromarce la coda viaggia su un binario, i looping sono precisi, l'hovering normale è perfetto. L'hovering rovescio scodinzola leggermente ma c'è ancora da trovare il setup ideale del mini-vbar, che comunque mi ha lasciato soddisfatto.
Consumi un po' alti, fatto inevitabile per un modello a cinghia, peraltro nuova: batteria da 2650 mAh lasciata al 20% dopo 5 minuti con curva gas piatta al 90%."


P.S. Sostenere che un modello "NON deve MAI cadere con motore acceso nel senso che quando si avvicina troppo al suolo il pilota deve sempre staccar motore" è come dire che è meglio cambiare sport!
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Vecchio 24 dicembre 10, 23:15   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Le opinioni e le critiche sono sempre ben accette, aiutano a crescere, credo però che bisognerebbe provarli i modelli per esprimerle.

La trasmissione a cinghia quando lavora è molto più "scorrevole" ed efficiente rispetto alla sensazione che da facendola girare a mano per una serie di motivi, qualunque software di simulazione lo può confermare.

Corrado
Non penso che ci sia bisogno di provare un modello di elicottero per dire che una cinghia rende in generale meno di un ingranaggio, se non ci credi prova con il tuo software di simulazione.
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Vecchio 25 dicembre 10, 01:28   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non mi baso su quello che scrive il forum, mi baso su quello che scrivi tu!
Hai forse letto nel mio scritto che bisogna controllare tutto in continuazione?
A parte il fatto che hai preso una prima impressione su un modello nuovo, era meglio un post sul protos 500... ho forse mai scritto che la cinghia dissipa meno energia di una trasmissione al albero? O che sia banale tensionarla bene? Questo non giustifica il tuo primo post sull'argomento...
AlexTG non è collegato  
Vecchio 25 dicembre 10, 07:15   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Non penso che ci sia bisogno di provare un modello di elicottero per dire che una cinghia rende in generale meno di un ingranaggio, se non ci credi prova con il tuo software di simulazione.
La mia è curiosità ...non polemica.

Su che cosa ti basi per dire questo?

Buona Natate a tutti.
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