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Vecchio 18 dicembre 10, 11:45   #41 (permalink)  Top
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A parte l'ultima ideona io volo al campo volo di SALA. Sei il benvenuto!
Anche io rimango un po in catalessi anche se sto cercando di imparare a spegnere quanto prima. E' tutta un'altra cosa...danni molto meno.

Per riallacciarmi alla discussione è questo che io cerco...
Soluzioni che hanno vantaggi! Non solo in termini di oprestazione, anche in termini di affidabilità, manutenzione, resistenza....
Sono venuto solo una volta a Sala, un paio di anni fa; appena viene la bella stagione vengo senz'altro a fare un giretto!
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Vecchio 20 dicembre 10, 00:52   #42 (permalink)  Top
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Il rendimento è peggiore, non si sa mai quanto tenderla, ci vuole una puleggia di rinvio per avere il giusto avvolgimento sul pignone (pezzo in più, pugnetta in più), quando cadi ti ho già detto quel che succede (si vede che tu sei caduto col motore spento, oppure ha slittato la cinghia, non saprei).
Ma poi basta andare a leggersi il thread del protos; gente che va in paranoia perchè non rimane centrata nella puleggia, e i cuscinetti che saltano, e le pulegge che si consumano, e la polvere della cinghia che si usura troppo, e bisogna ricontrollare tutto in continuazione...
L'unico vantaggio è che è più silenziosa, sempre che si possa considerare un vantaggio, quindi se uno vuole un elicottero silenzioso ben venga la trasmissione a cinghia; se no viva gli ingranaggi!
D'accordo con il peggior rendimento e soprattutto con il "non sai mai quanto tenderla" però sta di fatto che il protos è uno dei miei modelli migliori come resa sul campo pur essendo io un estimatore della trasmissione ad albero (ma specialmente per le fusoliere, con la cinghia sono un delirio da montare). Il protos, se lo monti come si deve non succede nulla di tutte le catastrofi che sopra descrivi e non c'è nulla da controllare in continuazione (cioè, dopo 200 voli forse, dopo 100 voli sicuramente no).
Ma più di ogni altra cosa sottolineo la faccenda "se cade con motore acceso": un modello NON deve MAI cadere con motore acceso nel senso che quando si avvicina troppo al suolo il pilota deve sempre staccar motore. Altrimenti è colpa del pilota se si tritura tutto, non del modello o della cinghia
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Vecchio 20 dicembre 10, 20:07   #43 (permalink)  Top
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Vecchio 20 dicembre 10, 20:46   #44 (permalink)  Top
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D'accordo con il peggior rendimento e soprattutto con il "non sai mai quanto tenderla" però sta di fatto che il protos è uno dei miei modelli migliori come resa sul campo pur essendo io un estimatore della trasmissione ad albero (ma specialmente per le fusoliere, con la cinghia sono un delirio da montare). Il protos, se lo monti come si deve non succede nulla di tutte le catastrofi che sopra descrivi e non c'è nulla da controllare in continuazione (cioè, dopo 200 voli forse, dopo 100 voli sicuramente no).
Ma più di ogni altra cosa sottolineo la faccenda "se cade con motore acceso": un modello NON deve MAI cadere con motore acceso nel senso che quando si avvicina troppo al suolo il pilota deve sempre staccar motore. Altrimenti è colpa del pilota se si tritura tutto, non del modello o della cinghia
Che il protos voli benissimo non lo metto in dubbio, anche se personalmente non l'ho mai provato, ma se lo dicono tutti ci credo!
Però credo anche che non sia merito della trasmissione a cinghia, quello lo rende sicuramente diverso dagli altri, ma non lo fa certo volare meglio.
Sono anche convinto che se lo monti bene non succede nulla, però le "catastrofi" che ho elencato non me le sono mica inventate, le ho lette tutte nell'apposito thread.
Sull'ultimo punto non sono d'accordo; non tutti hanno la freddezza necessaria per staccare subito il motore, e qui oltretutto si parla di frazioni di secondo; ma l'hai mai visto un volo 3d a bassa quota?
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Vecchio 22 dicembre 10, 22:15   #45 (permalink)  Top
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Che il protos voli benissimo non lo metto in dubbio, anche se personalmente non l'ho mai provato, ma se lo dicono tutti ci credo!
Però credo anche che non sia merito della trasmissione a cinghia, quello lo rende sicuramente diverso dagli altri, ma non lo fa certo volare meglio.
Sono anche convinto che se lo monti bene non succede nulla, però le "catastrofi" che ho elencato non me le sono mica inventate, le ho lette tutte nell'apposito thread.
Sull'ultimo punto non sono d'accordo; non tutti hanno la freddezza necessaria per staccare subito il motore, e qui oltretutto si parla di frazioni di secondo; ma l'hai mai visto un volo 3d a bassa quota?
Non l'hai provato, ma credi che una componente fondamentale come la trasmissione sia ininfluente rispetto al comportamento in volo. Non contento, ti basi sulla lettura di un forum per elencare a tua volta i problemi di un modello che non conosci (leggendo solo chi ha problemi e non chi risponde che quei problemi non li ha, sorvolando sui perchè di questo fatto), da questo trai la conclusione che "bisogna ricontrollare tutto in continuazione". Se passi da Genova ti presento un Protos che non conosce manutenzione da più di 100 voli (documentati, me li segno sempre) e ti faccio anche vedere l'unico problema di tolleranza che ho riscontrato sui Protos (albero-piatto di diverse serie non sono compatibili).
Sorvoliamo sull'ultimo punto: sostenere che uno che non ha la freddezza di tirare hold sia in grado di fare 3d a bassa quota è come dire che uno che non sa nuotare gioca a pallanuoto.
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Vecchio 23 dicembre 10, 09:43   #46 (permalink)  Top
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Le opinioni e le critiche sono sempre ben accette, aiutano a crescere, credo però che bisognerebbe provarli i modelli per esprimerle.

La trasmissione a cinghia quando lavora è molto più "scorrevole" ed efficiente rispetto alla sensazione che da facendola girare a mano per una serie di motivi, qualunque software di simulazione lo può confermare.

Corrado
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Vecchio 23 dicembre 10, 10:20   #47 (permalink)  Top
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be, scusami Corrado ma non si è detto merda....
Anzi si è detto che MSH è una delle poche aziende che ci mette del suo e che "innova" il settore.
Se poi un elimodellista ha una sua opinione io penso possa comunque esrpimerla.
Poi magari si discute.

Detto questo a proposito di cinghia ho fatto un piccolo esperimento.
Su un MiniTitan ho provato a sia la trasmissione a cinghia in coda che la trasmissione a cardano.
In pratica ho fatto due voli il più possibili uguali dove all'inizio in entrambi ci sono tre sessioni di 5 CONI a lungi raggio.
In quella manovra il rotore di coda necessità di molta potenza.

Il risultato è che sia gli assorbimenti che la riduzione dei giri è praticamente la stessa.

Allego le due telemetria.

Ciao e complimenti per aver creato l'MSH.
Straquoto tutto e mi complimento per il test

Io credo che la cinghia generi sempre un certo attrito in più rispetto al cardano,nelle piroette a quarti , cioè continuamente stoppate , l'elasticità della cinghia purtroppo si fa sentire peccando di precisione !
Anche in termini di durata non c'è paragone (non di fragilità) ...
Se puoi parliamo di autorotazione non c'è storia !

In molte manovre non te ne accorgi nemmeno ma le differenze ci sono e rimangono !

Per quanto riguarda l'espressione della propria opinione io ripeto sempre il solito detto : Il denaro fa l'uomo ricco..L'educazione lo fa signore !

Buoni voli e tanti auguri a tutti per il Natale
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Vecchio 23 dicembre 10, 10:50   #48 (permalink)  Top
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Qualcuno ci prova a fare qualcosa di diverso.
Chissà come vola quella che loro definiscono the "Ferrari of electrics"
oltre la diversa posizione dei servi e della ruota dentata, il gruppo testa mi ricorda quella del mio Eq45 dell'elyq
e la trovo molto resistente caduto varie volte con motore acceso ma per ora ho sempre rotto solo pale e alberini.
Icone allegate
Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali?-550132-3.jpg  
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Vecchio 23 dicembre 10, 10:58   #49 (permalink)  Top
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oltre la diversa posizione dei servi e della ruota dentata, il gruppo testa mi ricorda quella del mio Eq45 dell'elyq
e la trovo molto resistente caduto varie volte con motore acceso ma per ora ho sempre rotto solo pale e alberini.
E' interessante anche la soluzione della cinghia di coda demoltiplicata e che gira lentissima a tutto vantaggio della durata. Il rovescio della medaglia è costituito dal gruppo di coda pittosto pesante.
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Vecchio 23 dicembre 10, 11:10   #50 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda l'espressione della propria opinione io ripeto sempre il solito detto : Il denaro fa l'uomo ricco..L'educazione lo fa signore !

Buoni voli e tanti auguri a tutti per il Natale
Bella frase ... Non la conoscevo! Auguri Tiber !
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