Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali? - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 10, 22:18   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'innovazione è importante, siamo tutti d'accordo, ma non deve essere fine a se stessa.
Prendiamo per esempio il protos, con la sua trasmissione a cinghia "innovativa"; ma a cosa serve?
Da dei reali vantaggi, o è solo un modo per distinguersi dagli altri?

Sono d'accordo con te con il concetto "l'innovazione deve dare reali vantaggi".

La mono cinghia del protos ha contribuito a diminuire il peso del modello. Quella soluzione assieme ad un dimensionamento attento di tutti i componenti ha fatto diventare il modello molto leggero. Diciamo che il minor peso è comuqnue sempre un vantaggio.

Io comunque oggi sarei disposto a pagare per un eli super affidabile e super manutenibile. Queste qualità oggi non le trovo in nessun modello, almeno per quello che sono i miei concetti delle due caratteristiche.

Ciao.
enry74 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 10, 18:23   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te con il concetto "l'innovazione deve dare reali vantaggi".

La mono cinghia del protos ha contribuito a diminuire il peso del modello. Quella soluzione assieme ad un dimensionamento attento di tutti i componenti ha fatto diventare il modello molto leggero. Diciamo che il minor peso è comuqnue sempre un vantaggio.

Io comunque oggi sarei disposto a pagare per un eli super affidabile e super manutenibile. Queste qualità oggi non le trovo in nessun modello, almeno per quello che sono i miei concetti delle due caratteristiche.

Ciao.
Probabilmente è come dici tu, visto che c'è un ingranaggio in meno, però fra pulegge di rinvio varie, adattatore pignone, cinghia più grande ecc, non so quanto si guadagni in realtà.
Per non parlare degli svantaggi di questo sistema, primo fra tutti che se l'eli cade col motore in tiro si disintegra, perchè la cinghia in genere non cede e le pale continuano a girare tritando tutto (col sistema classico la corona di plastica si sgrana subito e i danni sono molto più limitati).
Comunque il mio voleva essere un discorso generale, ho citato il protos perchè lo conoscono tutti.
Vecchio 16 dicembre 10, 22:48   #33 (permalink)  Top
User

Ti devo in parte contraddire... Scusami.
Io ho un eli classe 500 dove al posto della trasmissione ad ingranaggi ho messo una bella trasmissione a cinghia. In almeno 10 crash mai rotto nulla che riguarda telaio o trasmissione. L'elasticità della cinghia riesce a assorbire il colpo. Poi non ho mai avuto il porotos e non so come quello si comporta.
enry74 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 11:03   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Ti devo in parte contraddire... Scusami.
Io ho un eli classe 500 dove al posto della trasmissione ad ingranaggi ho messo una bella trasmissione a cinghia. In almeno 10 crash mai rotto nulla che riguarda telaio o trasmissione. L'elasticità della cinghia riesce a assorbire il colpo. Poi non ho mai avuto il porotos e non so come quello si comporta.
Ma cosa ci hai messo, una cinghia o un elastico per il bungy jumping?!
Comunque io rimango dell'idea che la trasmisione a cinghia dia molti più svantaggi che vantaggi, poi se fra 10 anni tutti gli elicotteri andranno a cinghia, vorrà dire che mi sono sbagliato!
Vecchio 17 dicembre 10, 14:48   #35 (permalink)  Top
Account riservato

Data registr.: 07-11-2010
Citazione:
Comunque io rimango dell'idea che la trasmisione a cinghia dia molti più svantaggi che vantaggi, poi se fra 10 anni tutti gli elicotteri andranno a cinghia, vorrà dire che mi sono sbagliato!
e quali sarebbero sti svantaggi?
menestrello non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 15:27   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non è un elastico......
E' una Gates GT3

Non da svantaggi. E' più silenziosa e se realizzi un buon dimensionamento (minimo numero di denti e giusti angoli di avvolgimento) ha un rendimento pari ad una trasmissione ad ingranaggi.

Per te quali sono gli svantaggi?
enry74 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 19:53   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Non è un elastico......
E' una Gates GT3

Non da svantaggi. E' più silenziosa e se realizzi un buon dimensionamento (minimo numero di denti e giusti angoli di avvolgimento) ha un rendimento pari ad una trasmissione ad ingranaggi.

Per te quali sono gli svantaggi?
Il rendimento è peggiore, non si sa mai quanto tenderla, ci vuole una puleggia di rinvio per avere il giusto avvolgimento sul pignone (pezzo in più, pugnetta in più), quando cadi ti ho già detto quel che succede (si vede che tu sei caduto col motore spento, oppure ha slittato la cinghia, non saprei).
Ma poi basta andare a leggersi il thread del protos; gente che va in paranoia perchè non rimane centrata nella puleggia, e i cuscinetti che saltano, e le pulegge che si consumano, e la polvere della cinghia che si usura troppo, e bisogna ricontrollare tutto in continuazione...
L'unico vantaggio è che è più silenziosa, sempre che si possa considerare un vantaggio, quindi se uno vuole un elicottero silenzioso ben venga la trasmissione a cinghia; se no viva gli ingranaggi!
Vecchio 17 dicembre 10, 22:37   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il rendimento è peggiore, non si sa mai quanto tenderla, ci vuole una puleggia di rinvio per avere il giusto avvolgimento sul pignone (pezzo in più, pugnetta in più), quando cadi ti ho già detto quel che succede (si vede che tu sei caduto col motore spento, oppure ha slittato la cinghia, non saprei).
Ma poi basta andare a leggersi il thread del protos; gente che va in paranoia perchè non rimane centrata nella puleggia, e i cuscinetti che saltano, e le pulegge che si consumano, e la polvere della cinghia che si usura troppo, e bisogna ricontrollare tutto in continuazione...
L'unico vantaggio è che è più silenziosa, sempre che si possa considerare un vantaggio, quindi se uno vuole un elicottero silenzioso ben venga la trasmissione a cinghia; se no viva gli ingranaggi!

Ribatto la mia opinione:

E' molto più facile tendere una cinghia piuttosto che ricercare il giusto gioco sullla coppia ad ingranaggi.

Se cadi, la cinghia, di fronte all' "colpo" salta il dente.

Per l'allineamento basta flangiare correttemente e dove serve.

Per la polvere se usi la cinghia giusta non ne fa ....

Per il rinvio hai ragione... in certi casi serve.

Ti allego la foto della mia trasmissione. sono oltre a 150 voli e non ho mai toccato la cinghia.

Sempre in amicizia, Enrico.
Icone allegate
Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali?-06dscn9458.jpg  
enry74 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 10, 23:29   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Ribatto la mia opinione:

E' molto più facile tendere una cinghia piuttosto che ricercare il giusto gioco sullla coppia ad ingranaggi.

Se cadi, la cinghia, di fronte all' "colpo" salta il dente.

Per l'allineamento basta flangiare correttemente e dove serve.

Per la polvere se usi la cinghia giusta non ne fa ....

Per il rinvio hai ragione... in certi casi serve.

Ti allego la foto della mia trasmissione. sono oltre a 150 voli e non ho mai toccato la cinghia.

Sempre in amicizia, Enrico.
Veramente ben fatto, complimenti!
Comunque la tua soluzione mi piace molto di più di quella del protos con la monocinghia.
Mi rimane la curiosità di vedere cosa succede in caso di crash con idle up inserito (io quando schianto rimango in catalessi per circa 5 o 6 sec prima di realizzare che devo tirare l'hold! ). Facciamo così, visto che non siamo neanche tanto lontani possiamo incontrarci da qualche parte, lanciamo in picchiata i nostri eli e vediamo come va a finire!
Vecchio 18 dicembre 10, 06:19   #40 (permalink)  Top
User

Citazione:
Veramente ben fatto, complimenti!
Comunque la tua soluzione mi piace molto di più di quella del protos con la monocinghia.
Mi rimane la curiosità di vedere cosa succede in caso di crash con idle up inserito (io quando schianto rimango in catalessi per circa 5 o 6 sec prima di realizzare che devo tirare l'hold! ). Facciamo così, visto che non siamo neanche tanto lontani possiamo incontrarci da qualche parte, lanciamo in picchiata i nostri eli e vediamo come va a finire!
A parte l'ultima ideona io volo al campo volo di SALA. Sei il benvenuto!
Anche io rimango un po in catalessi anche se sto cercando di imparare a spegnere quanto prima. E' tutta un'altra cosa...danni molto meno.

Per riallacciarmi alla discussione è questo che io cerco...
Soluzioni che hanno vantaggi! Non solo in termini di oprestazione, anche in termini di affidabilità, manutenzione, resistenza....
enry74 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks