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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Sono d'accordo con te con il concetto "l'innovazione deve dare reali vantaggi". La mono cinghia del protos ha contribuito a diminuire il peso del modello. Quella soluzione assieme ad un dimensionamento attento di tutti i componenti ha fatto diventare il modello molto leggero. Diciamo che il minor peso è comuqnue sempre un vantaggio. Io comunque oggi sarei disposto a pagare per un eli super affidabile e super manutenibile. Queste qualità oggi non le trovo in nessun modello, almeno per quello che sono i miei concetti delle due caratteristiche. Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 | |
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Per non parlare degli svantaggi di questo sistema, primo fra tutti che se l'eli cade col motore in tiro si disintegra, perchè la cinghia in genere non cede e le pale continuano a girare tritando tutto (col sistema classico la corona di plastica si sgrana subito e i danni sono molto più limitati). Comunque il mio voleva essere un discorso generale, ho citato il protos perchè lo conoscono tutti.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ti devo in parte contraddire... Scusami. Io ho un eli classe 500 dove al posto della trasmissione ad ingranaggi ho messo una bella trasmissione a cinghia. In almeno 10 crash mai rotto nulla che riguarda telaio o trasmissione. L'elasticità della cinghia riesce a assorbire il colpo. Poi non ho mai avuto il porotos e non so come quello si comporta.
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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![]() Comunque io rimango dell'idea che la trasmisione a cinghia dia molti più svantaggi che vantaggi, poi se fra 10 anni tutti gli elicotteri andranno a cinghia, vorrà dire che mi sono sbagliato!
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Account riservato Data registr.: 07-11-2010
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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E' una Gates GT3 Non da svantaggi. E' più silenziosa e se realizzi un buon dimensionamento (minimo numero di denti e giusti angoli di avvolgimento) ha un rendimento pari ad una trasmissione ad ingranaggi. Per te quali sono gli svantaggi?
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Ma poi basta andare a leggersi il thread del protos; gente che va in paranoia perchè non rimane centrata nella puleggia, e i cuscinetti che saltano, e le pulegge che si consumano, e la polvere della cinghia che si usura troppo, e bisogna ricontrollare tutto in continuazione... L'unico vantaggio è che è più silenziosa, sempre che si possa considerare un vantaggio, quindi se uno vuole un elicottero silenzioso ben venga la trasmissione a cinghia; se no viva gli ingranaggi!
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Ribatto la mia opinione: E' molto più facile tendere una cinghia piuttosto che ricercare il giusto gioco sullla coppia ad ingranaggi. Se cadi, la cinghia, di fronte all' "colpo" salta il dente. Per l'allineamento basta flangiare correttemente e dove serve. Per la polvere se usi la cinghia giusta non ne fa .... Per il rinvio hai ragione... in certi casi serve. Ti allego la foto della mia trasmissione. sono oltre a 150 voli e non ho mai toccato la cinghia. Sempre in amicizia, Enrico.
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User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Comunque la tua soluzione mi piace molto di più di quella del protos con la monocinghia. Mi rimane la curiosità di vedere cosa succede in caso di crash con idle up inserito (io quando schianto rimango in catalessi per circa 5 o 6 sec prima di realizzare che devo tirare l'hold! ![]() ![]()
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User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
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Anche io rimango un po in catalessi anche se sto cercando di imparare a spegnere quanto prima. E' tutta un'altra cosa...danni molto meno. Per riallacciarmi alla discussione è questo che io cerco... Soluzioni che hanno vantaggi! Non solo in termini di oprestazione, anche in termini di affidabilità, manutenzione, resistenza....
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