|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
![]() | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
| Citazione:
Se ritrovo una sua intervista te la posto...Non ricordo bene,l'ho letta tempo fa ma se non sbaglio parlava proprio della reattività sulla coda... Io cmq preferisco il cardano,poi che vi devo dire...De gustibus non disputandum est
__________________ Live Free Or Fly | |
![]() |
![]() | #102 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Citazione:
Inoltre mi permetto di sollevare dubbi e di dire che come autorotazione mi sembra sospetta. Sappiamo tutti che a differenza di uno scoppio, se su un elettrico metti in hold il regolatore e spegni il motore, per ripartire l'esc deve prima effettuare la procedura di soft start che dura diverse decine di secondi perciò non puoi ridecollare quasi istantaneamente come invece si vede fare nel video subito dopo l'atterraggio. Quindi a mio parere più che un autorotazione mi sembra un atterraggio col motore a bassi regimi visto che si sente anche il rumore del motore ancora in funzione subito prima dell'atterraggio (con centralina flaybarless il modello è controllabilissimo anche a bassi regimi rotore). Citazione:
Ciao Ultima modifica di m.rik : 29 dicembre 10 alle ore 15:46 | |||
![]() |
![]() | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Vorrei rispondere brevemente agli interventi di m.rik. - Per quel che ne so io, il fatto che un eli faccia più rumore può non piacere ma non vuol dire che vibri di più, nè che il giroscopio sia più disturbato; l'hai letto da qualche parte o sono solo considerazioni tue? - Il minor peso è tutto da verificare, e quello che aveva contato i 6 cuscinetti in più nel cardano si era dimenticato di contare quelli delle pulegge tendicinghia del proteus. - E' vero che la cinghia è più robusta ed elastica, ma proprio per questo quando l'eli cade non sempre si rompe e continua a trascinare il rotore e a far danni; addirittura una volta è capitato che la cinghia si è avvolta nel motore e alla fine hanno dovuto buttare pure quello. Con la trasmissione a ingranaggi la corona si sgrana immediatamete (o almeno a me è sempre successo così) e questo equivale a staccare automaticamente la trasmissione, cosa che limita i danni e che va in ogni caso a favore della sicurezza. - Per quanto riguarda la facilità di montaggio, vorrei solo ricordarti che proprio tu nel montare un prototipo di miniproteus hai tirato troppo la cinghia e hai sdrenato non so quale pezzo (ritardando anche l'uscita del modello! ![]() Quindi sul fatto che sia innovativa e silenziosa sono d'accordo con te, ma al di là di questo io tutti i vantaggi che dici tu non li vedo.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
![]() |
![]() | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Perdonami, ma impiego molto meno tempo a smontare e rimontare la coda del T-Rex 600 ESP (sostituendo eventualmente il cuscinetto del tubo) che quella del Protos con la necessità poi di ridargli la giusta tensione. La verità è che è difficile capire quale sia il sistema migliore a meno di non fare delle vere prove con misure strumentali. In ogni caso devo dire che tra i miei modelli il Protos è sicuramente il più veloce ed il più divertente. Non condivido invece tutti i discorsi sulla presunta elasticità della cinghia che renderebbe impreciso il controllo della coda. Facciamo 2 conti, se in situazione dinamica la cinghia si allungasse di 2 mm (un'enormità), questo sposterebbe la coda di circa 2 / 60 (consideriamo per difetto 60 mm lo sviluppo della puleggia di coda), cioè di circa 12°. Immaginando che la deformazione fosse immediata, avremmo che un rotore che gira a 12000 rpm, cioè a 200 giri/s si fermerebbe per 1/(200 * 30) = 0.166 ms, dopo di che la coda tornerebbe in tiro perchè più che tanto non può allungarsi. Questo ovviamente è un caso limite, ma serve a dare un'idea di quello che l'elasticità della cinghia può influire sul regime di rotazione del ruotino. Tenete poi presente che la stessa elasticità la si può avere sull'albero di trasmissione (che essendo lungo tende inevitabilmente a torcersi) e sugli accoppiamenti metallo plastica dei pignoni a monte e a valle dell'albero stesso. Da tutti questi conti io sono assolutamente convinto che l'autorità de prestanza di una coda dipende da come è fatto il rotore e dalla rigidità delle pale e non da come questa venga trascinata. Ciao. |
![]() |
![]() | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Per quanto riguarda il rumore, forse dovresti ripassare un po la fisica. Il rumore è prodotto da parti che vibrano, quindi in un sistema meccanico, più questo è rumoroso, più vuol dire che vibra più è facile che si rompa. Ciao. | |
![]() |
![]() | #107 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
| Ciao m.rik, Il video di J.R. l'ho postato non per il volo in se,ma per il suo modo personale di usare la coda con continui cambi di passo..Volevo far notare la risposta precisa e istantanea.. L'autotrotazione nel video del 450 (con il nuovo sistema futaba) di SAWAMURA ,il modello è in hold "reale" e cmq non è settato in governor mode, infatti se ci fai caso al min 2:35 esegue un blade stop e poi riattiva il motore (e si sente ) ps Un'autorotazione del genere con un 450 a mio parere ha K massimo... ![]() Le pale del video 450 (le 3D) pesano 45 grammi per 32 mm di corda...Una bomba ! Saluti
__________________ Live Free Or Fly |
![]() |
![]() | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Per quanto riguarda le vibrazioni, io non sarò un grande fisico, ma ti assicuro che il rumore di un ingranaggio non c'entra assolutamente niente con le vibrazioni che smontano in volo gli elicotteri! Anzi sotto questo aspetto potrebbero essere molto peggiori le vibrazioni a cui è sottoposta la cinghia nel caso non venga tesa adeguatamente.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() |
![]() | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
|
Un elemento finora trascurato nel confronto cinghia-albero è l'affidabilità nel tempo del produttore. Ci sono elicotteri che hanno molti anni, alcuni decine d'anni, in fusoliera, che volano ancora. La cinghia invecchia e sarebbe bene cambiarla, l'albero non richiede questo. Tra 10 anni le attuali meccaniche saranno tutte supportate? Se è ad albero puoi anche ignorare il problema, dato che normalmente una fusoliera non cade e quindi non rompe, ma se è a cinghia puoi mica fartela.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
![]() |
![]() | #110 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
| ciao,di sicuro,Corrado la calza per la befana te la dà ![]() detto questo,ti ricordi,quando avevi il sinergy,era il migliore solo quello ( ricordo le discussioni su tofly) era a cinghia ?poi,arrivò l'avant meglio ancora ( a cinghia) ora c'è il protos....... bene quando saremo in grado di valutare le differenze a certi livelli,potremo scrivere opinioni serie...chissa perchè,i grandi piloti,questi problemi non se li pongono ???? mi sono riferito a te ma,siamo tutti nello stesso pentolone ![]() saluti yuri |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ma perche tutte a me??? | Neutron | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 58 | 27 dicembre 08 13:16 |
auto brushless RTR: perchè tutte a 7.2V? | 6diego9 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 15 | 08 settembre 08 20:19 |
perchè tutte a me? | raffamarcod | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 21 ottobre 06 11:44 |
MA PERCHE' TUTTE A ME????? | virtuality1971 | Aeromodellismo Principianti | 18 | 28 giugno 05 23:30 |
ma perche' le ali devono essere verniciate uguali ...?? | mau | Aeromodellismo Volo Elettrico | 47 | 13 settembre 04 13:33 |