Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 12:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
giri pale

Ragazzi vorrei sapere a quanti giri costanti (al variare di passo) devono girare le pale per un volo normale con un modello elettrico classe 400 con motore 3500kv e per uno a scoppio classe 30.

Come faccio a sapere se il numero di giri è giusto, esiste uno strumento?
Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 12:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi vorrei sapere a quanti giri costanti (al variare di passo) devono girare le pale per un volo normale con un modello elettrico classe 400 con motore 3500kv e per uno a scoppio classe 30.

Grazie.
Con il Raptor 30 io normalmente stavo sui 1700-1800 g/min, per l'elettrico non so dirti perchè ormai ho l'orecchio abituato a riconoscere il regime di giri ottimale e non ho li ho mai misurati.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 17:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Citazione:

Grazie.
Il numero di giri adeguato per un classe 400 non lo conosco, ma lo strumento per misurare il numero di giri delle pale esiste, si chiama tachimetro ottico, ne esistono diversi modelli e si basano su un disco rotante con un'apertura orizzontale.
Questo disco viene messo in rotazione e sincronizzato al numero dei giri delle pale dell'elicottero, sappiamo che i giri del tachimetro sono sincronizzati con quello dell'elicottero, perchè se osserviamo l'elicottero in volo attraverso il disco in movimento osserviamo le pale ferme, poi leggiamo sul display il numero di giri che il nostro eli ha.
Io ho lo SKYTACH
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 09:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Il numero di giri adeguato per un classe 400 non lo conosco, ma lo strumento per misurare il numero di giri delle pale esiste, si chiama tachimetro ottico, ne esistono diversi modelli e si basano su un disco rotante con un'apertura orizzontale.
Questo disco viene messo in rotazione e sincronizzato al numero dei giri delle pale dell'elicottero, sappiamo che i giri del tachimetro sono sincronizzati con quello dell'elicottero, perchè se osserviamo l'elicottero in volo attraverso il disco in movimento osserviamo le pale ferme, poi leggiamo sul display il numero di giri che il nostro eli ha.
Io ho lo SKYTACH
Saluti
Redhot

Ho capito. Sapresti dirmi dove posso comprarlo su internet a un buon prezzo?
E' complicato adoperarlo?

Poi ho sentito parlare anche del Governor. E' uno strumento simile? O non c'entra niente per il mio scopo?
Vecchio 16 novembre 10, 12:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di modelsgroup

Data registr.: 07-05-2010
Citazione:

Poi ho sentito parlare anche del Governor. E' uno strumento simile? O non c'entra niente per il mio scopo?
Per il tachimetro digitale prova o da jonatan o da modes-tech , invece pel la risposta del governor..... Haha beh... Non ha nulla a che fare con il tachimetro... Il governor é un dispositivo che ti mantiene costanti i giri del motore nel caso tu facessi 3D , fa sì che il motore non perda giri nei veloci cambi di direzione...
Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz..
modelsgroup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 13:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Citazione:

Per usarlo bisogna essere in due, uno che guida il modello e uno che guarda il modello attraverso il tachimetro e lo sincronizza con il rotore, poi legge sul display il numero di giri.
A quel punto si atterra e si agisce sulla radio alzando o abbassando la curva del gas, fino ad arrivare al numero di giri desiderato.

Il governor esiste di 2 tipi, un dispositivo che tramite un sensore magnetico montato sulla corona legge i giri del rotore e tende a mantenere un numero di giri fisso preimpostato o impostato dalla radio. Oppure esistono dei regolatori di tensione che hanno all'interno la funzione governor, non hanno bisogno di sensori magnetici, ma sentono il numero di giri del motore e tendono a mantenerli costanti anche se il motore va sotto sforzo nei cambi di passo.

Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 22:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Grazie redhot, tutto chiaro

Grazie anche a modelsgroup.
Vecchio 28 novembre 10, 21:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Citazione:
Originalmente inviato da modelsgroup Visualizza messaggio
Per il tachimetro digitale prova o da jonatan o da modes-tech , invece pel la risposta del governor..... Haha beh... Non ha nulla a che fare con il tachimetro... Il governor é un dispositivo che ti mantiene costanti i giri del motore nel caso tu facessi 3D , fa sì che il motore non perda giri nei veloci cambi di direzione...

Volevo chiederti un'altra cosa models: il governor si usa esclusivamente per il 3D? O volendo si può usare anche per il volo normale? In questo caso c'è qualche vantaggio nel mantenere i giri del motore costanti?

Inoltre, di solito è integrato nel regolatore? (io ho un xperience 3d)
Oppure bisogna comprarlo a parte e installarlo?

Grazie
Rispondi

Bookmarks