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Vecchio 29 novembre 10, 00:06   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di stiwwins
 
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io ho una t 10 nativa a 2,4 ghz con rx 8 ch e penso che il protocollo è lo stesso delle 12/14 ch, a conferma c'è un post nella prima pagina di questo tread di un altro utente che con la t 10 ha gli stessi miei giri con la stessa % gov.
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Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
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Vecchio 29 novembre 10, 00:51   #32 (permalink)  Top
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io ho una t 10 nativa a 2,4 ghz con rx 8 ch e penso che il protocollo è lo stesso delle 12/14 ch, a conferma c'è un post nella prima pagina di questo tread di un altro utente che con la t 10 ha gli stessi miei giri con la stessa % gov.
io ho la stessa tua radio e ricevente quindi meteo permettendo faccio tutte queste prove.
Grazie Federico
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Vecchio 29 novembre 10, 23:52   #33 (permalink)  Top
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anch'Io ho sempre un'pò di dubbi, però non posso essere sicuro al 100% che i giri del motore sono a 16000, con il governor al 55% circa che equivale a 1950 giri di rotore , in base alla tabella pcm 1024 , potrebbe esserere anche che il governor sulla futaba t10 (anche la mia è spektrum pcm 1024 di serie ) vada impostato al 73% per ottenere 16000 rpm di motore , come da tabella (t14, t12), Io so solo che con il governor al 43% il motore mi urla abbastanza, e al 45% aumenta, di sicuro c'è il fatto che con il 91 align\os non si dovrebbero superare i 16000 rpm che con la rapportatura 8,2:1 corrispondono a 1951rpm perciò se si possiede questa rapportatura non conviene superare i 1950 rpm di rotore principale
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ciao a tutti
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Vecchio 30 novembre 10, 08:30   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Maxxx
 
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Pero' non capisco una cosa :
Io ho il 700, motore align 91 governor Align.. e radio T10,
Ma non gestisce i giri cioe' quando lo attivo lui va a alzare i giri pur avendo un valore nel menu gov basso ho provato piu' valori anche con 20 va a canna..
Avete qualche consiglio?
Quando scendi sotto il 50% la funzione governor é disabilitata quindi se metti 49 oppure 10% è la stessa cosa e voli praticamente con la curva del gas che hai sotto, solitamente, una volta fatte le giuste procedure di controllo che il governor possa funzionare (vedi riconoscimento dei limiti del gas che devono stare il più possibile vicino al 100%, luce verde accesa e luce che si spenge al passaggio di uno dei due magneti) il valore medio di partenza è circa 72% (parlo di T10) per arrivare poi a circa il 78%, ma non ci si arriva a caso, bisogna sapere a quanti giri lo vuoi far girare in base anche a quello che ci devi fare e ci vuole lo strumentino per vedere i giri, altrimenti devi andare ad "orecchio" ma ci vuole anche una certa esperienza. Parlando di 90, per fare un volato normale bastano anche 1850 giri, per un 3D veramente spinto si possono mettere anche 2000/2050 giri ma bisogna anche essere bravi a gestire il collettivo/ciclico con i pollici altrimenti si rischia di sentire morire il motore ad ogni "mazzata"...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete qualche dubbio chiedete pure
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Vecchio 01 dicembre 10, 01:16   #35 (permalink)  Top
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Quando scendi sotto il 50% la funzione governor é disabilitata quindi se metti 49 oppure 10% è la stessa cosa e voli praticamente con la curva del gas che hai sotto, solitamente, una volta fatte le giuste procedure di controllo che il governor possa funzionare (vedi riconoscimento dei limiti del gas che devono stare il più possibile vicino al 100%, luce verde accesa e luce che si spenge al passaggio di uno dei due magneti) il valore medio di partenza è circa 72% (parlo di T10) per arrivare poi a circa il 78%, ma non ci si arriva a caso, bisogna sapere a quanti giri lo vuoi far girare in base anche a quello che ci devi fare e ci vuole lo strumentino per vedere i giri, altrimenti devi andare ad "orecchio" ma ci vuole anche una certa esperienza. Parlando di 90, per fare un volato normale bastano anche 1850 giri, per un 3D veramente spinto si possono mettere anche 2000/2050 giri ma bisogna anche essere bravi a gestire il collettivo/ciclico con i pollici altrimenti si rischia di sentire morire il motore ad ogni "mazzata"...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete qualche dubbio chiedete pure
Grazie mille vediamo al primo volo (che tempo).....
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Vecchio 02 dicembre 10, 00:21   #36 (permalink)  Top
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Quando scendi sotto il 50% la funzione governor é disabilitata quindi se metti 49 oppure 10% è la stessa cosa e voli praticamente con la curva del gas che hai sotto, solitamente, una volta fatte le giuste procedure di controllo che il governor possa funzionare (vedi riconoscimento dei limiti del gas che devono stare il più possibile vicino al 100%, luce verde accesa e luce che si spenge al passaggio di uno dei due magneti) il valore medio di partenza è circa 72% (parlo di T10) per arrivare poi a circa il 78%, ma non ci si arriva a caso, bisogna sapere a quanti giri lo vuoi far girare in base anche a quello che ci devi fare e ci vuole lo strumentino per vedere i giri, altrimenti devi andare ad "orecchio" ma ci vuole anche una certa esperienza. Parlando di 90, per fare un volato normale bastano anche 1850 giri, per un 3D veramente spinto si possono mettere anche 2000/2050 giri ma bisogna anche essere bravi a gestire il collettivo/ciclico con i pollici altrimenti si rischia di sentire morire il motore ad ogni "mazzata"...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete qualche dubbio chiedete pure
Grazie, probabilmente il mio governor allora era disabilitato, comunque per quanto riguarda i giri rotore rimango dell'opinione che con la rapportatura 8,2:1 non si dovrebbero superare i 1950 rpm , per non rischiare di mandare fuori giri il motore.
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ciao a tutti
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Vecchio 02 dicembre 10, 00:47   #37 (permalink)  Top
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Grazie, probabilmente il mio governor allora era disabilitato, comunque per quanto riguarda i giri rotore rimango dell'opinione che con la rapportatura 8,2:1 non si dovrebbero superare i 1950 rpm , per non rischiare di mandare fuori giri il motore.

Quoto
sono della stessa opinione, leggendo il manuale i giri a 1927 sei a 15800.
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Vecchio 02 dicembre 10, 09:13   #38 (permalink)  Top
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Grazie, probabilmente il mio governor allora era disabilitato, comunque per quanto riguarda i giri rotore rimango dell'opinione che con la rapportatura 8,2:1 non si dovrebbero superare i 1950 rpm , per non rischiare di mandare fuori giri il motore.
A volte, la teoria e la pratica non danno lo stesso risultato... E poi se fate attenzione a cosa ho scritto sopra, se lo si fa girare a 2000 giri si ha il vantaggio di una reattività maggiore ai comandi, ma se si esagera col dito pesante ti ritrovi il motore che muore da tutte le parti, è quella differenza che riesce a fare il pilota bravo e di esperienza...
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:25   #39 (permalink)  Top
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Ammazza Macchese!!! Oltre a uno style nel volo, hai anche style nel spiegare le cose, Fantastico....
Grande Maxxx!!!
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Vecchio 04 dicembre 10, 23:10   #40 (permalink)  Top
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Ok ,quello che ha detto maxx è tutto confermato, infatti oggi (finalmente uno spiraglio di sole!!)ho provato l'eli, e il governor, (rce 6600 align) rimaneva con la spia rossa (governor disablilitato) fino a che il suo valore non superava il 50,0% infatti, Io che ero al 43% in idle 1 lavoravo con la curva del gas impostata , e il rotore mi girava a 2240 rpm misurati effettivamente(un pò troppi anche se faccio 3d), ma, cosa strana siccome avevo impostato anche idle 2 con il gov al 52%, e l'eli tendeva a spegnersi.
Anche se all'inizio ho pensato che il motore tendesse a spegnersi perchè il governor chiedeva troppo gas all'eli e così lo ingolfava visto che giravo un pò grasso, ciò comunque non sarebbe potuto accadere visto che secondo la tabella al 52% ho circa 1650 rpm perciò semmai avrebbe dovuto rallentare la sua rotazione , ma non mollare quasi completamente!!!.
comunque domattina provo a mettere il gov al 70% in modo da essere a circa 1927rpm e se non mi basteranno, aumenterò fino a arrivare all'80% se necessario, visto che fino ad adesso a orecchio giravo a 2240 rpm !!!!
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