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Vecchio 13 novembre 10, 23:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
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Messaggi: 959
domanda da 1000 $

Qualcuno mi riesce a spiegare se c'è qualche motivo particolare del perchè negli eli (per esempio align) il rotore di coda gira all'indietro; perchè un giorno su un trex 450 a cinghia ho invertito il senso di rotazione (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) facendolo girare in avanti, semplicemente invertendo il modo di lavoro della cinghia , ma non ho notato differenze (premetto che volavo tranquillamente)
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 00:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
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Qualcuno mi riesce a spiegare se c'è qualche motivo particolare del perchè negli eli (per esempio align) il rotore di coda gira all'indietro; perchè un giorno su un trex 450 a cinghia ho invertito il senso di rotazione (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) facendolo girare in avanti, semplicemente invertendo il modo di lavoro della cinghia , ma non ho notato differenze (premetto che volavo tranquillamente)
Il motivo è dato da un miglior rendimento del sistema essendo che i palini di coda vanno contro il flusso generato dal rotore principale

PS: (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) mi auguro che hai anche girato di 180° i palini
ciao
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Luca
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Vecchio 14 novembre 10, 01:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
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Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
ok grazie , mi sembra una buona spiegazione, visto che fino ad ora a chi l'ho chiesto non mi ha saputo dare una risposta (comunque è più di 1 anno che ho fatto questo esperimento, adesso il 450 non ce l'ho più e i palini li avevo girati) . ciao.
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ciao a tutti
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Vecchio 14 novembre 10, 19:21   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
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Straquoto. il motivo è esattamente questo.


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Il motivo è dato da un miglior rendimento del sistema essendo che i palini di coda vanno contro il flusso generato dal rotore principale

PS: (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) mi auguro che hai anche girato di 180° i palini
ciao
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Vecchio 14 novembre 10, 21:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
ciao

io mi sono chiesto una cosa simile, negli elicotteri veri infatti il rotore di coda è posizionato del lato opposto della coda rispetto un modellino di eli.
poi sempre tornado al discorso della efficacia gira in modo che il flusso del rotore principale venga tagliato per ottimizzare la spinta e ridurre il rumore dello schiaffo.
perchè nei modellini si è scelto di metterlo dal lato opposto?
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 22:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
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Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao

io mi sono chiesto una cosa simile, negli elicotteri veri infatti il rotore di coda è posizionato del lato opposto della coda rispetto un modellino di eli.
poi sempre tornado al discorso della efficacia gira in modo che il flusso del rotore principale venga tagliato per ottimizzare la spinta e ridurre il rumore dello schiaffo.
perchè nei modellini si è scelto di metterlo dal lato opposto?
Se negli elicotteri veri è posizionato dal lato opposto (a sx visto da dietro) è perche il rotore principale gira in senso antiorario. La spinta del rotore di coda non deve essere ostacolata da supporti, derive ecc.
ciao
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Luca
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Vecchio 19 novembre 10, 01:56   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-12-2008
Residenza: over
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ciao

da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx.
millenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 02:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
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ciao

da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx.
Da dritto a rovescio mica cambia....

@MircoR : hai mandato i 1000$ a chi ha risposto?
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 02:28   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2009
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ciao

da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx.
fatto è che i modelli (anche 1:1) che hanno il ruotino a sinistra (ruotino che ha una rotazione oraria visti di "faccia") hanno il rotore principale che ruota antiorario e questo cambia anche la posizione in hover del modello
P.S. (vedi se riesci a trovare un eli che abbia il ruotino a sinistra e che abbia il rotore principale che ruota in senso orario (indipendentemente dalla rotazione del ruotino) : sarebbe ancora di piu' inclinato )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 15:17   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-12-2008
Residenza: over
Messaggi: 112
ciao

La Robbe fino a tempo fa distribuiva la meccanica Schlutter classe 90 con ruotino a sx e anche a dx meccanica, che quelle di adesso possono andare a nascondersi in quanto ad affidabilità, l'unica cosa buona che hanno le meccaniche che ci sono in commercio adesso è il prezzo, che ha favorito l'avvicinarsi al mondo dell'elimodellismo.
millenium non è collegato   Rispondi citando
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