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Vecchio 20 novembre 10, 00:53   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Da dritto a rovescio mica cambia....

@MircoR : hai mandato i 1000$ a chi ha risposto?

Eh, mi hai mica scambiato per Panariello!
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ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 01:01   #12 (permalink)  Top
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PERCIO' l'inclinazione del modello in hovering è data dal rotore di coda?,
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ciao a tutti
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Vecchio 20 novembre 10, 10:04   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
PERCIO' l'inclinazione del modello in hovering è data dal rotore di coda?,
L'inclinazione del modello in hovering è data dal rotore principale che deve generare una forza-spinta laterale uguale e contraria a quella del rotore di coda per mantenere il velivolo in posizione stabile.
Sugli eli 1:1 progettualmente viene inclinato l'albero del rotore principale di quei pochi gradi necessari.
ciao
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Luca
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Vecchio 20 novembre 10, 10:46   #14 (permalink)  Top
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PERCIO' l'inclinazione del modello in hovering è data dal rotore di coda?,
( IMHO) Si! I modelli che hanno la coda a dext hanno in hovering una posizione inclinata a dext ( naturalmente per la risultante delle forze) e in fase di decollo tendono a " scivolare a sinistra" ; i modelli con ruotino a sinistra( che hanno sempre una rotazione del rotore principale antioraria ) hanno un assetto ( in hover) inclinato a sinistra ( sempre per la risultante delle forze) e in decollo tendono a " scivolare a dext" . I coassiali e i ( rari ) modelli a due rotori principali controrotanti hanno un assetto neutro avendo naturalmente un rotore destrorso ed uno sinistrorso che bilanciano i singoli effetti involutivi delle rotazioni
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 11:04   #15 (permalink)  Top
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Edit : nella nautica le barche con elica destrorsa hanno tendenza , quindi, a curvare più facilmente a dext e comunque " tendono a dext" ; questa tendenza( sempre effetto envolutivo) spesso viene controbilanciata con pochi gradi contrari ( ad ed nella pinnetta del motore fuoribordo) . Nei nostri modelli ( con ruotino a dext) noi mettiamo l' alberino di coda bello perpendicolare alalbero del rotore principale , ma , naturalmente, ci troviamo la pinnetta verticale di coda aperta verso il basso alla sinistra del modello per bilanciare dinamicamente, in velocità l' assetto ( inclinato a dext ) del modello.

Ultima modifica di edubu : 20 novembre 10 alle ore 11:13
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 23:35   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Edit : nella nautica le barche con elica destrorsa hanno tendenza , quindi, a curvare più facilmente a dext e comunque " tendono a dext" ; questa tendenza( sempre effetto envolutivo) spesso viene controbilanciata con pochi gradi contrari ( ad ed nella pinnetta del motore fuoribordo) . Nei nostri modelli ( con ruotino a dext) noi mettiamo l' alberino di coda bello perpendicolare alalbero del rotore principale , ma , naturalmente, ci troviamo la pinnetta verticale di coda aperta verso il basso alla sinistra del modello per bilanciare dinamicamente, in velocità l' assetto ( inclinato a dext ) del modello.
non ho ben capito il tuo discorso della pinnetta..
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ciao a tutti
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Vecchio 20 novembre 10, 23:39   #17 (permalink)  Top
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.... comunque ho notato che sugli ultimi eli che ho acquistato (trex 550 e trex 700), la pinna e di conseguenza anche l'asse del rotore di coda , non rimangono perpendicolari, ma leggermente inclinati da un lato
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ciao a tutti
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