come regolare il passo con v-stabi o G3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 11:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurofly

Data registr.: 17-08-2007
come regolare il passo con v-stabi o G3

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla regolazione del passo utilizzando il v-stabi o il g3. Li sto montando in due t-rex 500, il primo con testa quadripala ed il secondo con il bipala senza flybar. In tutte le istrusioni dicono di mettere a 0° le pale con stik al centro avendo così passo da -12° a +12° circa ma normalmente io volo con -1° minimo +5.5° in hovering e +10° di passo massimo.
E' normale pertanto avere in hovering 0°?? E soprattutto cosa ci faccio di -12° quando faccio soltanto del volato essendo montati in fusoliera??
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 12:48   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
... CUT ...
E' normale pertanto avere in hovering 0°?? ... CUT...
Con quel settaggio avrai 0 gradi con stick a centro, ma non avrai hovering.. per tenerlo in hovering terrai lo stick sostanzialmente più in alto rispetto al centro, di fatto per portare le pale ai gradi necessari per sostenere l'elicottero (fermo restando gli stessi giri motore) terrai lo stick più in alto rispetto al settaggio che avevi prima.
Vecchio 27 ottobre 10, 13:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurofly

Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Con quel settaggio avrai 0 gradi con stick a centro, ma non avrai hovering.. per tenerlo in hovering terrai lo stick sostanzialmente più in alto rispetto al centro, di fatto per portare le pale ai gradi necessari per sostenere l'elicottero (fermo restando gli stessi giri motore) terrai lo stick più in alto rispetto al settaggio che avevi prima.
Se ho ben capito è corretto avere una curva da -12 a +12 con i miei 5/6 gradi per l'hovering non più al centro ma al 70%. Ma in quel caso però il gas non sarà più al 70/75% ma attorno all'85%. In quel caso mi chiedo, non è eccessivo avere quasi tutta la potenza motore in hovering, soprattutto con un quadripala?
Vecchio 27 ottobre 10, 13:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Premetto che NON conosco il V-stabi e il 3G, ma ho qualche esperienza con altri sistemi flybarless.
Io credo che (salvo smentita) quella condizione che descrivi è necessaria per il setup dei sistemi. Una volta fatto il setup, puoi agure sulla curva del passo collettivo come meglio credi e in funzione delle tue esigenze.

Ciao
Egidio
Vecchio 27 ottobre 10, 13:54   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Se ho ben capito è corretto avere una curva da -12 a +12 con i miei 5/6 gradi per l'hovering non più al centro ma al 70%. Ma in quel caso però il gas non sarà più al 70/75% ma attorno all'85%. In quel caso mi chiedo, non è eccessivo avere quasi tutta la potenza motore in hovering, soprattutto con un quadripala?
esatto,

se cambi curva passo però diventa d'obbligo cambiare anche la curva gas, altrimenti succede quello che hai ben previsto tu.. troppo motore in hovering; devi considerare anche che con quella curva si rischia di scendere come un macigno.

Quando scrivevo "fermo restando gli stessi giri motore" intendevo gli stessi giri motore che avevi in hovering nella precedente configurazione da riportare sulla nuova posizione di hovering dello stick.

Non so se sia obbligatorio impostare questo tipo di curva con il sistema 3g.. se si tratti di una lineare da -12 a +12 o se si possa addolcire al centro o presso la posizione di hovering. lo scopriro' tra qualche giorno quando ne monterò uno.

Comunque sia, la curva lineare da -12 a + 12 ho scelto di usarla anche io da circa 2 settimane e per tutte le condizioni di volo .. sto testando come mi trovo.
Vecchio 27 ottobre 10, 13:56   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Premetto che NON conosco il V-stabi e il 3G, ma ho qualche esperienza con altri sistemi flybarless.
Io credo che (salvo smentita) quella condizione che descrivi è necessaria per il setup dei sistemi. Una volta fatto il setup, puoi agure sulla curva del passo collettivo come meglio credi e in funzione delle tue esigenze.

Ciao
Egidio
Interessante, puo' servire solo per avere la certezza di disporre di tutti i gradi necessari in modo tale che l'elettronica possa lavorare bene e poi cambiarla a proprio piacimento.
Vecchio 27 ottobre 10, 18:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurofly

Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Interessante, puo' servire solo per avere la certezza di disporre di tutti i gradi necessari in modo tale che l'elettronica possa lavorare bene e poi cambiarla a proprio piacimento.
Farò questa prova seguendo tutto il setup e poi una vota settato faccio le curve come volo normalmente.
Me se come giroscopio volessi continuare ad usare il GY 401 invece di quello incorporato con il v-stabi, lo posso fare? Basta non collegare i cavetti del giro?
Vecchio 27 ottobre 10, 20:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di speedy

Data registr.: 10-12-2005
????

Citazione:
Farò questa prova seguendo tutto il setup e poi una vota settato faccio le curve come volo normalmente.
Me se come giroscopio volessi continuare ad usare il GY 401 invece di quello incorporato con il v-stabi, lo posso fare? Basta non collegare i cavetti del giro?
1° non si può fare
2° e poi per quale motivo vorresti utilizzare un giro ormai anacronistico al posto di un sensore V-Stabi notevolmente più avanzato tecnologicamente ??

cerca di utilizzare al meglio il V-stabi e non te ne pentirai......

Ciao
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 00:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MircoR

Data registr.: 13-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
1° non si può fare
2° e poi per quale motivo vorresti utilizzare un giro ormai anacronistico al posto di un sensore V-Stabi notevolmente più avanzato tecnologicamente ??

cerca di utilizzare al meglio il V-stabi e non te ne pentirai......

Ciao
non credo che non si possa fare, basta non collegare il servo al v-stabi e collegarlo al gyro gy 401, sono però daccordo sul fatto che il sensore del v-staby è piu evoluto del gy 401,
Vecchio 28 ottobre 10, 11:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurofly

Non conoscendo ancora il v-stabi non so se è più o meno evoluto del 401, ma quest'ultimo avendolo montato su tutti i miei elicotteri e conoscendolo bene mi evitava di dover settare anche il giro visto che già settare il v-stabi non mi sembra una passeggiata... Comunque siete stati chiari, tolgo il 401
Rispondi

Bookmarks