Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 19:29   #1 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Helicommand et similia, sarà la norma?

Secondo voi, i vari sistemi di stabilizzazione automatica tipo helicommand, rappresentano assieme al flybarless lo step successivo nell'evoluzione degli elimodelli e diventeranno presto la norma? Oggi molto storcono il naso ritenendolo un voler barare, ma forse si diceva lo stesso per il giroscopio che consente di controllare l'anti torsione meglio di qualsiasi essere umano. Vero che al pari di qualsiasi sistema automatico funziona solo al interno di certi parametri, ma anche nelle auto l'ESP e l'ABS hanno enormemente innalzato gli standard sicurezza. Insomma per chi sta iniziando adesso, imparare a tenere il modello stabile è indubbiamente la base di manovre più complesse, ma come potrebbe essere la progressione con questo ausilio?

Alex
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
i circuiti che sostituiscono la flybar non hanno nulla in comune con helicommand e vari. Ho avuto l'helicommand 3a all'inizioo, l'ho abbandonato dopo 2 voli, troppo finto, a me non piace. Meglio il simulatore per chi ha pazienza, oppure un modello economico per fare le varie prove, ovvio, opinione personale!
Mentre il flybarless è un altro mondo, è forse il caso di arrivarci quando si ha un minimo di conoscenza del volato, migliora la stabilità del modello, pare riduca i consumi ma non è il vantaggio primario. Io ho un microbeast su un 500 e mi trovo molto molto bene.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 19:54   #3 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
i circuiti che sostituiscono la flybar non hanno nulla in comune con helicommand e vari. Ho avuto l'helicommand 3a all'inizioo, l'ho abbandonato dopo 2 voli, troppo finto, a me non piace. Meglio il simulatore per chi ha pazienza, oppure un modello economico per fare le varie prove, ovvio, opinione personale!
Perchè dici troppo finto (non lo ho mai provato ne visto)?
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Perchè dici troppo finto (non lo ho mai provato ne visto)?
Purtroppo l'helicommand ha un cavetto seriale per i settaggi ( tra l'altro a pagamento escluso dall'hc). Non è propriamente semplice oggi avere una presa seriale magari su un NB, per cui ho comprato un adattatore seriale/usb che mai sono riuscito a configurare, quindi ho messo un vecchio pc in garage per settarlo, non proprio comodo...
Quindi, settato diciamo da manuale, con ulteriori ritocchi, non ho trovato una regolazione che permettesse di "sganciarsi" dall'hc appena si muove lo stick, per far si che, rilasciando lo stick, lui riprenda il controllo. In pratica diciamo che l'ho trovato un pò troppo invadente. Se sei interessato magari ad un modello a turbina allora potrebbe avere senso, personalmente ritengo che non aiuti il neofita a fare passi avanti.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:11   #5 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Capisco, immagino che potrebbe anche essere dovuto al fatto che stiamo parlando dei primi congegni di questo tipo.

Qualcuno ha vissuto la fase di transizione al giroscopio? Com'era prima, durante e dopo?
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Capisco, immagino che potrebbe anche essere dovuto al fatto che stiamo parlando dei primi congegni di questo tipo.

Qualcuno ha vissuto la fase di transizione al giroscopio? Com'era prima, durante e dopo?
L'Helicommand non è propriamente "una cioffeca"...
Ho espresso un'opinione, ci saranno detrattori come me, ma sicuramente anche molti sostenitori dell'hc, che esiste anche 3d e rigid, a dimostrazione che il congegno prevede molte varianti, è affidabilissimo, e non credo che ad oggi abbia subito varianti importanti. E continua a costare una cifra importante.

Il microbeast, prodotto tedesco come l'hc, è uscito e funziona perfettamente, idem il vstabi credo, non così il 3g Align...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:23   #7 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusami, ma non ho capito. Mi hai detto che flybarless ed helicommand hanno nulla in comune. Ma microbeast e vstabi non sono solo per flybarless?
  Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Capisco, immagino che potrebbe anche essere dovuto al fatto che stiamo parlando dei primi congegni di questo tipo.

Qualcuno ha vissuto la fase di transizione al giroscopio? Com'era prima, durante e dopo?
Io ,molti anni fa comprai un eli con meccanica Heim e relativa fusoliera.
Il giroscopio all'epoca era un modello a masse rotanti ,
non esistevano ancora i gyro heading lock
percui nel pilotaggio si doveva aggiungere un ulteriore sforzo per
mantenera la coda .
basta provare oggi a usare il gyro in madalità normale
Icone allegate
Helicommand et similia, sarà la norma?-gyro.jpg  
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 21:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Scusami, ma non ho capito. Mi hai detto che flybarless ed helicommand hanno nulla in comune. Ma microbeast e vstabi non sono solo per flybarless?
esattamente, helicommand quasi uguale ad un copilota, vstabi e microbeast sono invece flybar virtuali. L'helicommand rigid mi pare sia un copilota per multiblade, ma di questo non ne sono sicuro.
E mi pare siano tutti di progettazione tedesca.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DX7 e Governor/Limiter (TJ PRO/REVMAX et similia) nigel_uno Radiocomandi 7 08 gennaio 11 23:08
Pista a norma? misterdk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 novembre 09 12:37
stampa inkjet su solatex e similia nicthepic Modellismo 4 25 settembre 09 09:24
Guide per il setup del TRex (et similia) rc_addicted Elimodellismo Principianti 0 06 aprile 06 18:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002