24 ottobre 10, 19:29 | #1 (permalink) Top |
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| Helicommand et similia, sarà la norma?
Secondo voi, i vari sistemi di stabilizzazione automatica tipo helicommand, rappresentano assieme al flybarless lo step successivo nell'evoluzione degli elimodelli e diventeranno presto la norma? Oggi molto storcono il naso ritenendolo un voler barare, ma forse si diceva lo stesso per il giroscopio che consente di controllare l'anti torsione meglio di qualsiasi essere umano. Vero che al pari di qualsiasi sistema automatico funziona solo al interno di certi parametri, ma anche nelle auto l'ESP e l'ABS hanno enormemente innalzato gli standard sicurezza. Insomma per chi sta iniziando adesso, imparare a tenere il modello stabile è indubbiamente la base di manovre più complesse, ma come potrebbe essere la progressione con questo ausilio? Alex |
24 ottobre 10, 19:51 | #2 (permalink) Top |
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i circuiti che sostituiscono la flybar non hanno nulla in comune con helicommand e vari. Ho avuto l'helicommand 3a all'inizioo, l'ho abbandonato dopo 2 voli, troppo finto, a me non piace. Meglio il simulatore per chi ha pazienza, oppure un modello economico per fare le varie prove, ovvio, opinione personale! Mentre il flybarless è un altro mondo, è forse il caso di arrivarci quando si ha un minimo di conoscenza del volato, migliora la stabilità del modello, pare riduca i consumi ma non è il vantaggio primario. Io ho un microbeast su un 500 e mi trovo molto molto bene. |
24 ottobre 10, 19:54 | #3 (permalink) Top | |
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24 ottobre 10, 20:01 | #4 (permalink) Top | |
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Quindi, settato diciamo da manuale, con ulteriori ritocchi, non ho trovato una regolazione che permettesse di "sganciarsi" dall'hc appena si muove lo stick, per far si che, rilasciando lo stick, lui riprenda il controllo. In pratica diciamo che l'ho trovato un pò troppo invadente. Se sei interessato magari ad un modello a turbina allora potrebbe avere senso, personalmente ritengo che non aiuti il neofita a fare passi avanti. | |
24 ottobre 10, 20:15 | #6 (permalink) Top | |
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Ho espresso un'opinione, ci saranno detrattori come me, ma sicuramente anche molti sostenitori dell'hc, che esiste anche 3d e rigid, a dimostrazione che il congegno prevede molte varianti, è affidabilissimo, e non credo che ad oggi abbia subito varianti importanti. E continua a costare una cifra importante. Il microbeast, prodotto tedesco come l'hc, è uscito e funziona perfettamente, idem il vstabi credo, non così il 3g Align... | |
24 ottobre 10, 20:37 | #8 (permalink) Top | |
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Il giroscopio all'epoca era un modello a masse rotanti , non esistevano ancora i gyro heading lock percui nel pilotaggio si doveva aggiungere un ulteriore sforzo per mantenera la coda . basta provare oggi a usare il gyro in madalità normale | |
24 ottobre 10, 21:37 | #9 (permalink) Top | |
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E mi pare siano tutti di progettazione tedesca. | |
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