08 ottobre 10, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
| OS55...spaccato biella e pistone!!!! Che dire? Chiedo ai più esperti cosa diamine può essere successo, il motore ha fatto solo 18 pieni. La prima cosa che viene da pensare è che giravo troppo magro, però ho sempre ingrassato in modo da avere il carter tiepido (controllato ad ogni metà volo e non ha mai scottato), ed anche appena avvenuto il fattaccio (atterraggio con la prima autorotazione fortunatamente perfetta) il carter non scottava per niente. Inoltre il cilindro ed il pistone non presentano nessuna rigatura, e tantomeno la testa del pistone non prersenta bruciature tipiche della carburazione magra. Insomma secondo me non ci sono i sintomi della carburazione magra...ma non sono esperto pertanto vorrei sentire altre opinioni. L'unica cosa strana che ho notato è che, smontando il tutto, le viti della marmitta erano allentate e attorno alla guarnizione che c'è nell'accoppiamento tra marmitta e motore ci sono segni di perdite, come se l'accoppiamento non fosse serrato a sufficienza. Può questo aver causato il malanno? Alla fine non è gravissimo, siamo sui 70 euro di pezzi più la rottura di aspettarli e montarli...però ci sono rimasto malissimo perchè ho sempre prestato la massima attenzione ad aver cura del motore, dal rodaggio in poi... Gradirei molto sentire le vostre opinioni.
__________________ attività cessata |
08 ottobre 10, 22:52 | #2 (permalink) Top |
User |
puoi fare una foto al cielo del pistone?? mi sembra troppo grigio per aver fatto 18 pieni dovrebbe essere ambrato, invece pare di no, come se avesse girato magro non ha tuttavia segni di sabbiatura da quanto si intravede certo che si è spaccato di brutto, molto strano anche se ha girato magro, non si spiega a meno di un difetto di fabbrica o qualcosa che non andava nel montaggio |
08 ottobre 10, 23:12 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comincio a pensare che si sia spaccata per prima la biella (non so per quale ragione) che ha poi sbattuto sul pistone rompendone una sezione... Per quanto riguarda il montaggio non saprei, esce di fabbrica già completamente montato. Però strano che il problema venga fuori dopo 18 pieni, in caso di montaggi errati con questi giri il motore credo duri pochi secondi....
__________________ attività cessata Ultima modifica di mark.me : 08 ottobre 10 alle ore 23:17 | |
08 ottobre 10, 23:19 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao, purtroppo dalle foto noto che non ha girato bene quel motore non noti dei piccolissimi puntini sul cielo del pistone? il resto invece non sembra avere righe proprio come dicevi te secondo me ha girato magro, ma non ti so dire se a tal punto da giustificare una rottura del genere vediamo cosa ne pensano gli altri |
08 ottobre 10, 23:19 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Forse nata male? Comunque ricorda che nel rodaggio più graaso stai come carburazione e % d'olio meglio è. Personale. Saluti | |
09 ottobre 10, 00:15 | #6 (permalink) Top |
User |
è successo anche a mè , biella spezzata come la tua sù di un os 50 nel mio caso era la carburazione magra ,riparato il motore e fatta la carburazione con l'aiuto di persone + esperte da allora è andato sempre bene
__________________ Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG |
09 ottobre 10, 00:42 | #7 (permalink) Top |
|
Beh, insomma sembra prendere piede l'ipotesi della carburazione magra. Ne faccio ammenda e ci rifletto sù... Ma allora la regola del carter tiepido non è sufficiente?? ...perchè se c'è una cosa di cui sono sicuro è che il carter non ha mai scottato....
__________________ attività cessata |
09 ottobre 10, 00:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Non ci sono segni di gripaggio..quindi lascia perdere la carburazione. io invece penso...anzi ne sono sicuro che trattasi o di difetto del materiale o una serie di fuorigiri che poi ti hanno fatto spaccare prima la biella e i pezzi che andavano a spasso per il motore hanno poi rotto il pistone. Il carter motore è danneggiato? |
09 ottobre 10, 01:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il carter motore sembra intatto, per quanto riguarda i fuori giri mi sembra strano perchè avevo il governor sempre inserito, viaggio sui 2000 rpm...
__________________ attività cessata | |
09 ottobre 10, 11:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
1 - Miscela troppo magra, il pistone si surriscalda e di conseguenza grippa improvvisamente, a seguito del blocco e del carico a cui è sottoposto, il materiale cede nel punto più debole, quindi sul piede o sulla testa di biella. In questo caso ti ritroveresti con il pistone pieno di rigature tipiche del grippaggio con parte del mantello esterno fuso (il tuo pistone invece dalle foto mostra segni di usura ma non di grippaggio) 2 - Materiale scadente o fuorigiri. Sembra il tuo caso. Osservando il piede di biella si notano evidenti segni di fratturazione (la tipica rottura di un materiale ferroso spaccato). Il pezzo di biella rotto si è poi incastrato tra camicia e pistone rompendo parte del mantello di questo (quindi quando il motore si è rotto il pistone stava lavorando e non era fermo a causa di grippaggio. Se non hai rigature sul carter motore provocate dai materiali provenienti dalla rottura sei stato fortunato!!. Te la caverai acquistando biella e accoppiamento nuovo. Lava e asciuga bene tutti i componenti del motore prima di procedere al montaggio dei pezzi nuovi al fine di eliminare eventuali residui ferrosi all'interno del motore e... visto che ci sei dai anche una controllata ai cuscinetti. Hai visto mai che i problemi possano derivare proprio da quelli...Un cuscinetto sballato potrebbe innescare delle vibrazioni che a lungo andare potrebbero creare danni al manovellismo | |
Bookmarks |
| |