08 ottobre 10, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
| OS55...spaccato biella e pistone!!!! Che dire? Chiedo ai più esperti cosa diamine può essere successo, il motore ha fatto solo 18 pieni. La prima cosa che viene da pensare è che giravo troppo magro, però ho sempre ingrassato in modo da avere il carter tiepido (controllato ad ogni metà volo e non ha mai scottato), ed anche appena avvenuto il fattaccio (atterraggio con la prima autorotazione fortunatamente perfetta) il carter non scottava per niente. Inoltre il cilindro ed il pistone non presentano nessuna rigatura, e tantomeno la testa del pistone non prersenta bruciature tipiche della carburazione magra. Insomma secondo me non ci sono i sintomi della carburazione magra...ma non sono esperto pertanto vorrei sentire altre opinioni. L'unica cosa strana che ho notato è che, smontando il tutto, le viti della marmitta erano allentate e attorno alla guarnizione che c'è nell'accoppiamento tra marmitta e motore ci sono segni di perdite, come se l'accoppiamento non fosse serrato a sufficienza. Può questo aver causato il malanno? Alla fine non è gravissimo, siamo sui 70 euro di pezzi più la rottura di aspettarli e montarli...però ci sono rimasto malissimo perchè ho sempre prestato la massima attenzione ad aver cura del motore, dal rodaggio in poi... Gradirei molto sentire le vostre opinioni.
__________________ attività cessata |
08 ottobre 10, 22:52 | #2 (permalink) Top |
User |
puoi fare una foto al cielo del pistone?? mi sembra troppo grigio per aver fatto 18 pieni dovrebbe essere ambrato, invece pare di no, come se avesse girato magro non ha tuttavia segni di sabbiatura da quanto si intravede certo che si è spaccato di brutto, molto strano anche se ha girato magro, non si spiega a meno di un difetto di fabbrica o qualcosa che non andava nel montaggio |
08 ottobre 10, 23:12 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione: