Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 16:19   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao Ale, stamattina ho ricontrollato per bene il carter e devo rettificare quanto detto in un precedente post: c'è un evidente segno circolare scavato nel tappo del carter, purtroppo non avevo capito bene cosa intendevi quando mi hai chiesto di verificare questo dettaglio.
Però mi chiedo se il solco non sia stato scavato dai detriti della biella a spasso per il motore(che erano molti e piccoli) perchè ho provato a tirare l'albero e non noto assolutamente gioco, nemmeno di un decimo, sembra scorrere perfettamente inoltre al omento del guasto non sentivo vibrazioni o rumori strani dal motore.
Ma la domanda finale è: a questo punto cosa faccio? vale la pena cambiare biella pistone cuscinetti e carter ( e spendo quasi quanto un motore nuovo) o devo addirittura buttarlo ???
Certo che per un problema del genere buttare tutto mi fa davvero rimpiangere gli eli elettrici.

Ciao
Dalla foto ti posso dire che la biella non sbatteva sul cartere e quindi la ventola era montata correttamente. Il solco sarà stato causato dallo spigolo della biella rotta che ha strisciato. Il tappo certo che lo puoi riusare alleggerendo con carta abrasiva finissima (800-1000). La causa allora sarebbe ancor auna volta da ricercare altrove.
IO ti consiglio di cambiare:
- tutti e due i cuscinetti. Pe estrarli dovresti avere un fono termico. Comunque togli carburatore tutto il resto e lascia soltanto carter con i cuscinetti inseriti. Scalda bene (va bene anche il phone per capelli ma ci vuole un sacco di tempo) poi con una pezza per non scottarti batti il carter su qualcosa di non duro tipo una tavola di legno. Il cusinetto posteriore vedrai che uscirà. Una volta tolto quello posteriore quello anteriore sarà di facile rimozione.
- pistone e fascia.
- biella.
La camicia mi sembra di ricordare che hai visto che era in ottime condizioni.

Anche giorni fa ho visto sbiellare allo stesso modo un Align 91 montato su un Trex 700. La causa per me è stata perchè l'amico senza accorgersene aveva volato con la presa di pressione staccata e quindi notevolmente magro.

Ciao, Ale
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 18:22   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
..ehm...scusa la domanda banale: per smontare e rimontare albero e cuscinetti devo avere degli estrattori adeguati o si può fare senza particolari strumenti?
Scusatemi ma sono davvero agli inizi con i motori a scoppio!
Una volta tolta la biella ed il pistone e la ventola con i relativi dadi l'albero si sfila e se e' un po' duro basta un colpetto con un manico in plastica di un cacciavite sulla parte filettata,i cuscinetti li puoi provare senza smontarli.Prima di battere sulla filettatura dell'abero rimetti il dado e batti su quello.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 19:59   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Dalle foto il pistone non sembrerebbe eccessivamente malandato,ti consiglio di sostituire solo la biella.
Se proprio non va(cosa che escludo),cambi anche il pistone.Ma vedi che cn questo voli benissimo,io ho due os 50 hiper,su uno mi è capitato che a 1 litro di mix,si sono rotti i cuscinetti e mi hanno rigato il pistone,ho cambiato solo i cuscinetti e la fascia xkè era un po lesionata,la camicia era ottima,oggi ci volo senza problemi,ma se fai 3d avanzato allora potresti risentirne un po.
maverikk86 guarda bene la foto del pistone ... ne manca un bel pezzo e se provi a rimontare un pistone del genere penso proprio che il pistone si metta di traverso appena provi a fare l'avviamento
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:16   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
...Certo che per un problema del genere buttare tutto mi fa davvero rimpiangere gli eli elettrici.
Io sono 25 anni che pratico modellismo, il mio hangar-garage attualmente è composto da 21 aerei, 7 elicotteri e 3 macchine (1 savage X, 1 Inferno e 1 GS4).. fra questi solamente 2 elettrici.. 1 mini Titan 325 e un T-Rex 450..

Bene... ti dirò che non passerò mai all'elettrico perchè alla fine voli di meno e spendi di più, il volo non è realistico... vuoi mettere quando sopra la testa ti passa ad esempio un Giles 202 con motore da 23 cm3 che fa vrooooom oppure lo stesso aereo equipaggiato con elettrico che fa zzzzzzz

Poi i costi di esercizio..metti un pacco batterie che costano l'ira di Dio, voli 7-8- minuti e poi devi ricaricare.. con lo scoppio sei limitato solamente dalla durata delle batterie della ricevente e della radio che se opportunamente dimensionate ti danno 3-4 ore di autonomia continua. Per il resto basta avere un contenitore di miscela adeguato!!

L'unico aspetto positivo dell'elettrico è che non devi avere avviatori, candele, pompe, miscela, pipette ecc. e che è più pulito.

Circa un anno fa sono andato in pista durante un giorno feriale, non c'era nessuno!!..

Quel giorno mi sono fatto male veramente!!...Con me avevo il Raptor 30, l'extra 300 da 2,20 m di apertura alare e un cap 232 da 1,60.. Dalle 10:30 alle 17:00 avrò volato per 5 ore (ho ricaricato le batterie della Tx durante una pausa dedicata al pranzo) consumando 6 litri di miscela... con l'elettrico col piffero che lo facevo!!

Parlando di elettrico..proprio domenica ho rispolverato il Titan 325 per farci un voletto vicino casa..dopo un volo di 4 minuti, atterro, vado a fare una verifica, al momento di decollare nuovamente le pale non vogliono girare!! pitch, nick, roll e timone rispondevano ai comandi ma il motore non
voleva girare..morale della favola...s'è rotto il regolatore!!
Queste cose mi fanno dire "alla faccia del motore a scoppio!!"

Ultima modifica di Tornado65 : 13 ottobre 10 alle ore 20:19
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Io sono 25 anni che pratico modellismo, il mio hangar-garage attualmente è composto da 21 aerei, 7 elicotteri e 3 macchine (1 savage X, 1 Inferno e 1 GS4).. fra questi solamente 2 elettrici.. 1 mini Titan 325 e un T-Rex 450..

Bene... ti dirò che non passerò mai all'elettrico perchè alla fine voli di meno e spendi di più, il volo non è realistico... vuoi mettere quando sopra la testa ti passa ad esempio un Giles 202 con motore da 23 cm3 che fa vrooooom oppure lo stesso aereo equipaggiato con elettrico che fa zzzzzzz

Poi i costi di esercizio..metti un pacco batterie che costano l'ira di Dio, voli 7-8- minuti e poi devi ricaricare.. con lo scoppio sei limitato solamente dalla durata delle batterie della ricevente e della radio che se opportunamente dimensionate ti danno 3-4 ore di autonomia continua. Per il resto basta avere un contenitore di miscela adeguato!!

L'unico aspetto positivo dell'elettrico è che non devi avere avviatori, candele, pompe, miscela, pipette ecc. e che è più pulito.

Circa un anno fa sono andato in pista durante un giorno feriale, non c'era nessuno!!..

Quel giorno mi sono fatto male veramente!!...Con me avevo il Raptor 30, l'extra 300 da 2,20 m di apertura alare e un cap 232 da 1,60.. Dalle 10:30 alle 17:00 avrò volato per 5 ore (ho ricaricato le batterie della Tx durante una pausa dedicata al pranzo) consumando 6 litri di miscela... con l'elettrico col piffero che lo facevo!!

Parlando di elettrico..proprio domenica ho rispolverato il Titan 325 per farci un voletto vicino casa..dopo un volo di 4 minuti, atterro, vado a fare una verifica, al momento di decollare nuovamente le pale non vogliono girare!! pitch, nick, roll e timone rispondevano ai comandi ma il motore non
voleva girare..morale della favola...s'è rotto il regolatore!!
Queste cose mi fanno dire "alla faccia del motore a scoppio!!"
.eh eh eh...infatti...rimpiango l'elettrico...ma non ci penso nemmeno a mollare lo scoppio!
Ed infatti sono qui a lottare per capire e per riparare e sono sicuro che presto il mio Rexone scoppietterà di nuovo in cielo con l'OS 55 incerottato ma funzionante!
Diciamo che l'elettrico è più "facile" ma meno "affascinante"...

Su un solo punto lo scoppio mi ha deluso: i costi di esercizio:
ELECTRIC WORLD:
3 lipo buone costano 300 euro e ti permettono di volare almeno 100 ricariche com poca perdità di efficienza se trattate bene, quindi totale per 300 euro con l'elettrico= 300 voli x 5 minuti = 1500 minuti di volo e cmnq poi mi ritrovo con le lipo ancora (forse) utilizzabili...
SCOPPIO WORLD:
con 300 euro compro 25 litri di miscela, quindi faccio circa 80 pieni in cui volo max 10 min : totale 800 minuti e poi sono a secco.

Ma qui stiamo andando fuori argomento, e poi se n'è parlato taantissimo in altri thread.
Ad ogni modo, secondo me, l'accoppiata vincente è un 600 a scoppio ed un 500 elettrico...così si va tutti d'accordo!!!!! (..che è proprio il mio hangar)
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:05   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
......Su un solo punto lo scoppio mi ha deluso: i costi di esercizio:
ELECTRIC WORLD:
3 lipo buone costano 300 euro e ti permettono di volare almeno 100 ricariche com poca perdità di efficienza se trattate bene, quindi totale per 300 euro con l'elettrico= 300 voli x 5 minuti = 1500 minuti di volo e cmnq poi mi ritrovo con le lipo ancora (forse) utilizzabili...
SCOPPIO WORLD:
con 300 euro compro 25 litri di miscela, quindi faccio circa 80 pieni in cui volo max 10 min : totale 800 minuti e poi sono a secco....
Ma dove la compri la miscela??..Al mercato nero??

Su uno dei siti italiani più famosi (ma anche gli altri non è che si discostano molto) la cool Power per Hely al 15% di nitro sta poco meno di 30 €.. quindi con 300 € ne comprerai almeno 38 litri!!... Cambia fornitore!!...Anzi se impari a farla da solo risparmierai ancora di più!!

Tanto per farti un esempio...La miscela che mi faccio (15% nitro+18% KL198+4% BC175) a me viene 6,4 € litro pari a 24,32€ al gallone!!

Ultima modifica di Tornado65 : 13 ottobre 10 alle ore 22:09
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 23:31   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ma dove la compri la miscela??..Al mercato nero??
Tanto per farti un esempio...La miscela che mi faccio (15% nitro+18% KL198+4% BC175) a me viene 6,4 € litro pari a 24,32€ al gallone!!
GULP!
Credo che comincierò a valutare di farmela da solo....
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 01:21   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
BOOOOOOO!!!!!!!! ma il post non era partitao con una biella rotta!!! o mi sbaglio????, cosa centra il costo della miscela???? e alle batterie batterie come ci si è arrivati ???
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 02:02   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
maverikk86 guarda bene la foto del pistone ... ne manca un bel pezzo e se provi a rimontare un pistone del genere penso proprio che il pistone si metta di traverso appena provi a fare l'avviamento
Hai ragione,non l'ho per niente guardato bene è proprio da buttare.Mi sa che alla fine non conviene ripararlo.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 02:04   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
GULP!
Credo che comincierò a valutare di farmela da solo....
Se la fai al 30% di nitro non c'è più convenienza.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biella os55 adamoracing2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 26 gennaio 17 20:42
cambio pistone e biella t-maxx 3.3 Daitarn3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 04 marzo 09 16:17
aiuto montaggio gruppo biella-pistone shadow606 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 luglio 07 12:58
Biella e pistone andati.... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 26 giugno 06 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002