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Vecchio 12 ottobre 10, 00:16   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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ciao è difficile capire dalle foto anche se ottime cosa puo essere successo , escluderei senza dubbio la grippata mancano segni di tale evento , peso che anche la detonazione non centri nulla ma o visto dei segni di "rotolamento" della bronzina nella parte interna della testa di biella ( per chiarezza quella rotta a metà è la testa non il piede di biella) quelle righe indicano che la bronzina molto probabilmente a girato all'interno del foro della testa di biella cofi facendo si sono chiusi i fori di lubrificazione che anno portato a un suriscaldamento della testa con conseguente dilatazione e sbattimento della biella che a poi ceduto aprendosi a metà , purtroppo l'aluminio non cambia colore quando viene surriscaldato come succede al ferro o acciaio ed è difficile esserne sicuri , comunque io direi che si tratta di comune usura e stres del metallo anche se precoce , i cuscinetti io comunque li cambierei senza pensarci sarebbe un peccato se un piccolo pezzo magari incastrato dentro la gabbia delle sfere dovesse uscire e fare danni appena messo in moto, il fatto che non ci siano colorazioni di combustione sulpistone dipende molto dal tipo di olio usato pero' noto delle ambrature sul mantello del pistone che non dovrebbero esserci con un cielo pistone cosi pulito o è il riflesso?? magari se metti altre foto della bronzina del cilindro lato scarico e della testa forse si capisce qualcosa di piu' .
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:51   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di piloto-ely
 
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Dovresti mandare una foto del particolare della biella dove c'è la rottura,
dalla foto sembra fessurata.


Ciaooo...
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 20:29   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Residenza: Palermo e dintorni
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Per quanto riguatrda i cuscinetti invece non saprei rispondere...come faccio a valutare se sono perfetti o compromessi?? (qui accetto volentieri qualche dritta!)

Invece mi hai messo una bella pulce nell'orecchio: in effetti quando montai la ventola feci un bel pò di fatica...non è che in quell'operazione ho compromesso qualcosa nel motore??? Però c'è anche da dire che se pieghi o disallinei qualcosa, è strano che funzioni bene per 18 pieni!![/QUOTE]



Ciao, mark.me
in questi casi i cuscinetti si cambiamo obbligatoriamente.
In fase di primo montaggio se cerchi di tirare l'albero questo deve avere un gioco pressocchè nullo. Praticamente senti solo il minimo gioco delle sfere dei cuscinetti, che poi a caldo con la dilatazione si azzera.
Se invece il gioco è maggiore vuole dire che il bottone dell'albero striscia sul tappo del carter. La biella così surriscalda e si rompe. In questi casi però il motore ha una vibrazione. La riconosci perchè ha una frequenza pari al regime di rotazione del motore.

Ciao, Ale
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 11:45   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Se invece il gioco è maggiore vuole dire che il bottone dell'albero striscia sul tappo del carter. La biella così surriscalda e si rompe. In questi casi però il motore ha una vibrazione. La riconosci perchè ha una frequenza pari al regime di rotazione del motore.
Ciao, Ale
Ciao Ale, stamattina ho ricontrollato per bene il carter e devo rettificare quanto detto in un precedente post: c'è un evidente segno circolare scavato nel tappo del carter, purtroppo non avevo capito bene cosa intendevi quando mi hai chiesto di verificare questo dettaglio.
Però mi chiedo se il solco non sia stato scavato dai detriti della biella a spasso per il motore(che erano molti e piccoli) perchè ho provato a tirare l'albero e non noto assolutamente gioco, nemmeno di un decimo, sembra scorrere perfettamente inoltre al omento del guasto non sentivo vibrazioni o rumori strani dal motore.
Ma la domanda finale è: a questo punto cosa faccio? vale la pena cambiare biella pistone cuscinetti e carter ( e spendo quasi quanto un motore nuovo) o devo addirittura buttarlo ???
Certo che per un problema del genere buttare tutto mi fa davvero rimpiangere gli eli elettrici.
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OS55...spaccato biella e pistone!!!!-carter-55.jpg  
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Ultima modifica di mark.me : 13 ottobre 10 alle ore 11:49
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Vecchio 13 ottobre 10, 12:38   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Mark dovevi prendere il 550
chi te lo ha fatto fare di finire nel casino dello scoppio
era così bello attaccare la lipo e volare

oramai è fatta, i cuscinetti li puoi controllare magari estraendoli dal carter e verificando minuziosamente
controlla che il carter non abbia segni evidenti
in tal caso con un accoppiamento te la cavi
il tappo carter boh, non saprei

fai due conti e vedi cosa ti conviene
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Vecchio 13 ottobre 10, 14:19   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ciao Ale, stamattina ho ricontrollato per bene il carter e devo rettificare quanto detto in un precedente post: c'è un evidente segno circolare scavato nel tappo del carter, purtroppo non avevo capito bene cosa intendevi quando mi hai chiesto di verificare questo dettaglio.
Però mi chiedo se il solco non sia stato scavato dai detriti della biella a spasso per il motore(che erano molti e piccoli) perchè ho provato a tirare l'albero e non noto assolutamente gioco, nemmeno di un decimo, sembra scorrere perfettamente inoltre al omento del guasto non sentivo vibrazioni o rumori strani dal motore.
Ma la domanda finale è: a questo punto cosa faccio? vale la pena cambiare biella pistone cuscinetti e carter ( e spendo quasi quanto un motore nuovo) o devo addirittura buttarlo ???
Certo che per un problema del genere buttare tutto mi fa davvero rimpiangere gli eli elettrici.
Per il tappo levigalo un pocchino dove vi e' il solco (ovviamente se vi sono bave che sporgono),i cushinetti li provi smontando l'albero e dopo averli lavati bene bene con del petrolio bianco li fai girare e se fanno un casino boia cambiali.I cuscinetti belli puliti e privi di olio e' normale che facciano un pelo di rumore al limite spruzzaci un po' di wd40 e controlla anche reinserendo l'albero e faccendolo ruotare.Ovviamente quando lavi i pezzi del motore li devi soffiare con aria e prima di provare lava anche l'albero.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:25   #37 (permalink)  Top
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Mark dovevi prendere il 550
chi te lo ha fatto fare di finire nel casino dello scoppio
era così bello attaccare la lipo e volare
...beh...ho imparato che in questo hobby si arriva alle grosse soddisfazioni superando alcune delusioni!
Non mi scoraggio e vado avanti....anche perchè dopo aver provato la sensazione dello scoppio è difficile abbandonarlo!
Credo che il mio hangar ideale sia Rex550 elettrico + Rex600 scoppio.
Questo è il mio obiettivo!
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Vecchio 13 ottobre 10, 15:28   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
i cushinetti li provi smontando l'albero e dopo averli lavati bene bene con del petrolio bianco li fai girare e se fanno un casino boia cambiali.
..ehm...scusa la domanda banale: per smontare e rimontare albero e cuscinetti devo avere degli estrattori adeguati o si può fare senza particolari strumenti?
Scusatemi ma sono davvero agli inizi con i motori a scoppio!
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Ultima modifica di mark.me : 13 ottobre 10 alle ore 15:34
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Vecchio 13 ottobre 10, 15:35   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
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Dalle foto il pistone non sembrerebbe eccessivamente malandato,ti consiglio di sostituire solo la biella.
Se proprio non va(cosa che escludo),cambi anche il pistone.Ma vedi che cn questo voli benissimo,io ho due os 50 hiper,su uno mi è capitato che a 1 litro di mix,si sono rotti i cuscinetti e mi hanno rigato il pistone,ho cambiato solo i cuscinetti e la fascia xkè era un po lesionata,la camicia era ottima,oggi ci volo senza problemi,ma se fai 3d avanzato allora potresti risentirne un po.
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Vecchio 13 ottobre 10, 15:41   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Per quanto riguarda i cuscinetti,be li si basa tutto sul tatto,girali con un dito se senti che girano come se ci fosse della sabbia,allora li devi cambiare.E' più difficile da spiegare che a fare,se hai un qualsiasi altro cuscinetto nuovo riesci a capire la differenza,nello scorrimento devono avere un andamento fluido.L'ideale sarebbe cambiarli ma se ti vuoi mettere a cambiare cuscinetti,biella,pisotne e fascia ti conviene prenderlo nuovo,quindi cerca di evitare inutili spese e cambia solo la biella,al limite se la cosa è proprio accentuata anche i cuscinetti.
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